Settare aspect ratio singoli giochi su Demul

Tutti gli emulatori che ci possono servire sul nostro cab con SO Windows
Avatar utente
poldo_poldo
Newbie
Newbie
Messaggi: 54
Iscritto il: 06/01/2022, 19:41
Città: Pachino
Grazie Ricevuti: 1 volta

Settare aspect ratio singoli giochi su Demul

Messaggio da poldo_poldo »

Ciao a tutti, non riesco a far partire dei giochi su Demul, alcuni a 4:3 e altri in 16:9. Sul menù si può impostare un formato solo per tutti. Ho provato a simulare la pressione del tasto F6 su autohotkey che cambia il formato, ma funziona solo per le finestre e non per il fullscreen. Inoltre su su Hyperspin, ho un altro.exe Hyperplash della schermata di caricamento, per cui se Demul lo avvio in finestra, mi resta in background (sotto l'immagine) e non prende i comandi di autohotkey. Demul, il peggiore emulatore che abbia mai visto!!! <-help2-> <-think->
Avatar utente
xbrunox
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 282
Iscritto il: 06/07/2017, 15:36
Città: castellanza
Grazie Inviati: 35 volte
Grazie Ricevuti: 31 volte

Re: Settare aspect ratio singoli giochi su Demul

Messaggio da xbrunox »

Ciao. Demul NON é il peggior emulatore... Anzi... È un grande emulatore. Semplicemente é molto poco user friendly e necessita un po' di impegno e di conoscenza.
Tutte le impostazioni di demul son scritte in file di testo di facile comprensione e molto facili da editare.
Personalmente ho varie versioni di questo files con varie configurazioni e tramite script copio la versione che mi serve nella cartella del demul prima di caricare la rom a cui voglio giocare.

Se cerchi bene fra i miei vecchi post in cui parlo del demul credo sia roba del 2018 trovi allegato al post uno dei vari script che utilizzo.
Avatar utente
poldo_poldo
Newbie
Newbie
Messaggi: 54
Iscritto il: 06/01/2022, 19:41
Città: Pachino
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: Settare aspect ratio singoli giochi su Demul

Messaggio da poldo_poldo »

Ciao, ho controllato tutti i file di testo e. ini presenti nella cartella, come PadDemul per i comandi, NetDemul per il network, etc...ma non ho trovato nessun accenno all'aspect ratio. I singoli giochi partono con file ahk, ad es. demul.exe -run=Naomi - rom=vstrik3. Ho provato a inserire io manualmente -aspect ratio=16:9 ma niente. Proverò a cercare i tuoi script, vedo se riesco. Grazie :-D
Avatar utente
poldo_poldo
Newbie
Newbie
Messaggi: 54
Iscritto il: 06/01/2022, 19:41
Città: Pachino
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: Settare aspect ratio singoli giochi su Demul

Messaggio da poldo_poldo »

:-D Grazie per avermi indirizzato verso la strada giusta :-D Alla fine, non avevo guardato proprio bene, poichè nel file gpuDX11 ci sono tutte le impostazioni video, compreso il famoso aspect ratio che però lì si chiama aspect. Ho fatto due copie del file in due sottocartelle, una in 4:3 e l'altra in 16:9, e le sposto nella cartella principale con uno script ahk quando devo avviare il gioco e poi ritornano nelle sottocartelle, quando esco dal gioco. Ho fatto cosi anche per i comandi con più padDemul.ini. Certo non è che io sia tanto esigente, ma perlomeno devo poter cambiare i comandi e il formato video, gioco per gioco <-gamer->
Avatar utente
xbrunox
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 282
Iscritto il: 06/07/2017, 15:36
Città: castellanza
Grazie Inviati: 35 volte
Grazie Ricevuti: 31 volte

Re: Settare aspect ratio singoli giochi su Demul

Messaggio da xbrunox »

Mi fa piacere esserti stato di aiuto! Come ho premesso... Il demul é un grande emulatore.. va capito! Io personalmente cambio anche le impostazioni del BIOS con cui partono i giochi in modo da avere la maggior parte dei titoli in inglese (non uso auto su BIOS) e vedrai ti sarà utile settare comandi Nana logico o digitali a seconda della rom.
Rispondi

Torna a “Emulatori Windows”