[MAME] Rarissimo gioco di cavalli International toote (Jockey Club ): Anomalie interessanti

Tutti gli emulatori che ci possono servire sul nostro cab con SO Windows
Avatar utente
Holy455
Newbie
Newbie
Messaggi: 7
Iscritto il: 21/06/2021, 20:43
Città: Siena
Grazie Ricevuti: 3 volte

[MAME] Rarissimo gioco di cavalli International toote (Jockey Club ): Anomalie interessanti

Messaggio da Holy455 »

Mi sono incaponito di recuperare molti giochi della mia infanzia passata nelle sale giochi.
E' andato sempre tutto liscio fino a quando non ho cercato di recuperare un raro gioco di scommesse sui cavalli.
Le rom non sono pienamente funzionanti e inoltre faccio un sacco di confusione con i bootleg derivati da questo gioco.
Facciamo il punto.

Il gioco che vorrei emulare è Internationl Toote o Jockey Club.

Immagine

In questo sito ci sono informazioni che spiegano dei bootleg: http://www.lucaelia.com/mame.php/2008/Horse-Racing-Game
It runs on seta.cpp hardware, but with an additional I/O board with two 6821's and two 6850's. The game does not currently work due to this board being used as protection. Though by patching the initial hardware tests, and the betting screen timer routine, you can get to the screens above.

Despite the 1998 copyright, it appears to be the German version (or bootleg) of an earlier "Horse Race" game (the I/O Board has 1993 on it), maybe the unemulated Seta's Jockey Club.

The gameplay, controls and graphics are very similar to those in Dark Horse, (which in turn is a bootleg of Seta's Jockey Club II).
Se capisco bene Internationl Toote (COINMASTER) è del 1998 (data che crea solo confusione) me è un bootleg di Jockey Club (SETA) del 1993, un gioco in tedesco.

SETA ha anche rilasciato il seguito, Jockey Club II il quale ha anche un bootleg di nome Dark Horse.

Linko nuovamente il sito lacaelia.com come reference in quanto su questo seguito spiega alcune cose tecniche che potrebbero essere di aiuto.
http://www.lucaelia.com/mame.php/2017/Jockey-Club-II

Allego screen del gioco per chiarezza giusto per capire con le immagini quale sia la versione 1 e quale la 2:

Immagine

Coinmaster rilascia anche un Internationl Toote II il quale però non è il bootleg di Jockey Club II ma sempre di Jockey Club (1).

Dagli screenshot posso dire che da piccolo ho giocato sicuramente a International Toote (1 o 2 sembrano la stessa cosa) oppure Jockey Club 1, sicuramente non Jockey Club 2.

EMULAZIONE:

Trovo reference per il mame di:
1) International Toote (Germany, P523.V01) http://adb.arcadeitalia.net/?mame=inttoote
2) International Toote II (v1.24, P387.V01) http://adb.arcadeitalia.net/?mame=inttoote2
3) Jockey Club (v1.18) http://adb.arcadeitalia.net/?mame=jockeyc

Il primo non ci interessa in quanto tedesco e indicato come non funzionante, sarei felice di poter giocare uno degli altri.
Per la cronaca International Toote (Germany, P523.V01) parte l'emulazione ma è ingiocabile o sono io che non riesco a farlo.

Gli altri 2 sembrano praticamente la stessa cosa con un titolo diverso.
Quindi le rom funzionerebbero ma ci sono 3 problemi:

Problema 1: A differenza degli altri giochi mame quando riavvio il gioco, o riavvio il mame, riparte sempre esattamente da dove l'ho lasciato. Come se salvasse lo stato e lo ricaricasse ogni volta.

Problema 2: guardate lo screenshot di International Toote che ho postato all'inizio. Accanto al nome del cavallo c'è il tipo di terreno e il meteo dove lui performa meglio. Fondamentale per ponderare la puntata. Ecco invece la schermata di International Toote II e Jockey Club.
Immagine

Mancano le icone quindi è un problema gigante <-dash->

Problema 3: Sempre nella schermata di destra noterete che ci sono i "LAST 5R" ovvero i 5 risultati delle corse precedenti. Questo ci fa capire se un cavallo è in forma o meno.
Una volta avviata la rom la prima volta questo campo è vuoto.
Facendo tante corse inizia a popolarsi. Come se salvasse i risultati delle corse e da quel momento in poi ogni cabinato avesse la sua unica serie di risultati originali.
Questo mi ha veramente stupito.
Soprattutto che non ci sia una simulazione iniziale e che la macchina "appena installata" fosse senza storico.
Vi immaginate essere i primi giocatori di una macchina nuova? Vi manca una informazione fondamentale per scegliere il cavallo su cui puntare.
Se qualcuno ha qualche informazioni su questo aspetto ne sarei infinitamente affascinato.

Scusate il grosso post ma sono disperato, ricercare informazioni è stato difficile e quelle icone (del problema #2) proprio mi servono per rigiocare questo capolavoro (si, lo è).
Inoltre altro piccolo aneddoto, solo nella versione originale tedesca ci sono le spiegazioni del gioco, quindi, dopo 30 anni, ancora non ho capito le freccette che indicano il tipo di cavallo cosa significhino di preciso... dovrò tradurre da quella rom.

Spero mi aiuterete a sistemarlo e poterlo rigiocare
Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4847
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: [MAME] Rarissimo gioco di cavalli International toote (Jockey Club ): Anomalie interessanti

Messaggio da Gothrek »

ciao, premesso che trovo la tua attenzione su un gioco, nel suo "maniacale" fantastico, quell'attenzione che andrebbe riservata ad ogni titolo.

detto questo mi hai incuriosito e voglio documentermi per capire se poter esserti d'aiuto.

su adb a proposito di parent e cloni lo porta al 1990 (link tuo)

sul problema 3, invece lo darei per scontato (ovvero che il primo parta da 0), naturalmetne per te che sei navigato partire da 0 è un problema, ma nell'ipotesi di uno che entra in sala giochi e lo prova, non conosce le regole, e quindi le partite e le info si acquisiranno col tempo (certo oggi ci si può documetnare su internet ma all'epoca facevi formazione sul campo).

mi focalizzerò soprattutto sul punto 2, vediamo se ne viene fuori qualcosa.
Avatar utente
Holy455
Newbie
Newbie
Messaggi: 7
Iscritto il: 21/06/2021, 20:43
Città: Siena
Grazie Ricevuti: 3 volte

Re: [MAME] Rarissimo gioco di cavalli International toote (Jockey Club ): Anomalie interessanti

Messaggio da Holy455 »

Per il problema 1 credo che basti un hard reset via mame, i reset classici con f3 non hanni portato a nulla.
Se qualcuno mi indica la via sarebbe favoloso.

Il problema 2 è il vero problema, no idea di come sistemare.

Problema 3 non è in realtà un vero problema.
Più una curiosità. Non sono un programmatore ma qualcosa ho smanettato. Mo sarei aspettato che magari al primo boot il programmatore forzasse una simulazione montecarlo su, non so, mille corse.
Ma vabbé non cambia molto.

Assurdo che questo gioco sia stato nelle sale giochi, se ci pensate è chiaramente gioco d'azzardo e vi accedevano i minori... Ma che soddisfazione entrare con pochi spiccioli, vincere qualche corsa, e spendere il pomeriggio su metal slug.

Infine con con gli swich hw il gestore poteva cambiare la percentuale media di vincita, esattamente come le slot odierne.
Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4847
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: [MAME] Rarissimo gioco di cavalli International toote (Jockey Club ): Anomalie interessanti

Messaggio da Gothrek »

circa la 3, essendo un 68000 e parlando di 1990, la vedo difficile pensare ad una simulazione all'avvio per dare stats, anche perchè lo scopo finale è spillare soldi quindi sarebbe stato anche controproducente...ma siamo nel campo delle chiacchiere da bar.

per il resto vediamo che viene fuori.
Avatar utente
Holy455
Newbie
Newbie
Messaggi: 7
Iscritto il: 21/06/2021, 20:43
Città: Siena
Grazie Ricevuti: 3 volte

Re: [MAME] Rarissimo gioco di cavalli International toote (Jockey Club ): Anomalie interessanti

Messaggio da Holy455 »

Ma il gioco è deterministico o casuale?
Nel caso ci fossero altri appassionati di gioco d'azzardo o curiosi:

1) Cancellando la nvram alla prima corsa ci sono sempre i soliti cavalli con le stesse quote ma il risultato è sempre diverso

2) Se salvo lo stato di una corsa e poi la ricarico succede questo:
  • puntando sempre lo stesso valore (per esempio 1) il risultato non cambia
  • cambiando l'ammontare della puntata cambia anche il risultato (sia sul presunto vincente o no)
Conclusioni errate:
evidentemente il numero di gettoni puntati entra come variabile nella funzione che calcola il risultato della corsa.
Se volessi vincere sempre quindi dovrei innanzitutto decidere quanto puntare, mettiamo di puntare 10 coins.
Vedere il risultato della gara puntando 10 coins. Ricaricare lo stato e puntare 10 coins sul vincente.
Se cambiassi valore della puntata cambierebbe anche il risultato.

Conclusioni riviste dopo altri test:
Per puntare il cavallo #6 devo premere il tasto #6 e poi invio.
Se invece punto il cavallo #5, cancello, poi punto il solito gettone sul cavallo #6 mi aspetto il solito esito.
Invece no.
Questo significa che non è il numero di gettoni puntati ma il numero di tasti premuti che cambia l'esito della gara.
Comunque si, è deterministico come sistema.
Avatar utente
Tox Nox Fox

BanHammer Silver Medal Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11737
Iscritto il: 14/01/2007, 23:35
Medaglie: 3
Grazie Inviati: 159 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: [MAME] Rarissimo gioco di cavalli International toote (Jockey Club ): Anomalie interessanti

Messaggio da Tox Nox Fox »

Interessante

Ricordo di un bootleg di un gioco simile o proprio di questo, ora non sarei distinguerli, dove durante l' attrack mode si poteva vincere un gettone o due premendo velocemente il tasto del cavallo in testa durante la gara demo.
WP.ARCADEITALIA.NET
La Guida al MameCab
Avatar utente
Holy455
Newbie
Newbie
Messaggi: 7
Iscritto il: 21/06/2021, 20:43
Città: Siena
Grazie Ricevuti: 3 volte

Re: [MAME] Rarissimo gioco di cavalli International toote (Jockey Club ): Anomalie interessanti

Messaggio da Holy455 »

Gothrek ha scritto: 22/06/2021, 16:39 mi focalizzerò soprattutto sul punto 2, vediamo se ne viene fuori qualcosa.
Sei riuscito a sistemare la rom?
In questo periodo ho cercato e ti assicuro che altre rom non esistono.
Quindi non saprei come sistemare questa altrimenti tocca abbandonare l'idea :on_cry:
Rispondi

Torna a “Emulatori Windows”