Retroarch

Tutti gli emulatori che ci possono servire sul nostro cab con SO Windows
demonlg
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 352
Iscritto il: 15/08/2008, 22:22
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 2 volte

Retroarch

Messaggio da demonlg »

Ho visto tempo fa questo multi emulatore molto interessante, non ho avuto molto tempo da dedicargli ma ora vorrei metterci mano, domanda, puo' essere messo al posto dei tanti emulatori sotto il Maximus Arcade?

Inoltre c'e' una guida di qualche anima pia per capirne i concetti di configurazione di base? In particolare vorrei configurare la versione su PS3, ma in generale su Windows.

Saluti
Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4880
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: Retroarch

Messaggio da Gothrek »

Ciao,
io lo uso sono nella distro di recalbox,
però copiando da altri post c'è una vecchia guida, non so se puo' tornarti utile:
http://wp.arcadeitalia.net/retroarch/
demonlg
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 352
Iscritto il: 15/08/2008, 22:22
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Retroarch

Messaggio da demonlg »

Ottimo gli do subito un occhio, sarebbe bello poter mettere retroarch sotto maximus o qualsiasi altro frontend senza dover sbattersi con tanti emulatori diversi, anche se oramai ci ho fatto l'abitudine tutti messi in ordine..

Thanks
Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4880
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: Retroarch

Messaggio da Gothrek »

demonlg ha scritto: 07/10/2019, 12:01 Ottimo gli do subito un occhio, sarebbe bello poter mettere retroarch sotto maximus o qualsiasi altro frontend senza dover sbattersi con tanti emulatori diversi, anche se oramai ci ho fatto l'abitudine tutti messi in ordine..

Thanks
le mie competenze sul tema specifico sono scarse, però di solito le parole windows e attività noiose sono sinonimo di programmino fatto in casa e li le competenze migliorano parecchio.

L'analisi è a carico del cliente :D
se riusciamo ad estrapolare una serie di attività che oggi vengono fatte manualmente (di qualunque natura possano essere), ci si può lavorare sopra
demonlg
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 352
Iscritto il: 15/08/2008, 22:22
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Retroarch

Messaggio da demonlg »

Non avendo davvero trovato molto online, nemmeno qui su, ma forse sbaglio a cercare, mi sono messo un po sotto questo mesetto, ed ho tirato fuori qualcosa, diciamo che sto emulando diverse cose con retroarch facendolo girare sotto maximus come frontend, ditemi quello che volete ma a me maximus piace piu' degli altri visti.

Sostanzialmente sto provando a far funzionare l'AMIGA CD32 che con FS UAE va benissimo, non che i titoli siano particolari ma qualcuno carino c'e', solo che mi sono imbattuto in un problema serio, e cioe' che il mio cab e' una bella macchina, non nuovissima ma cmq prestante, ma gira con XP 32bit nonostante sia un phenom 64bit, mi direte perche'?....perche' ho sempre evitato di usare seven che e' un po piu' rognoso da personalizzare, cmq per questo motivo ho notato che il core retroarch di FSUAE e' solo 64bit...!!!

Cio' significa che devo per forza passare il cab a 64bit?
Al momento sto preparando il paccozzo con tutto preconfigurato su un pc con W7 64bit ma usando retroarch a 32bit, ho anche rifatto una skin da capo aggiornando immagini loghi e quant'altro per maximus.

Se qualcuno mi dice che anche con w7 posso levare schermate di avvio, schermate di predesktop e tutto il resto con avvio di maximus al posto di explorer.exe quindi far scomparire ogni cosa relativa a windows, potrei pensare a metterlo, ovviamente una versione very light di seven che gia' pesa troppo di suo.
Avatar utente
alucard

Donatore
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 277
Iscritto il: 02/12/2017, 16:19
Medaglie: 1
Città: Ceprano
Grazie Inviati: 5 volte
Grazie Ricevuti: 15 volte

Re: Retroarch

Messaggio da alucard »

Ciao,
con Win 7 puoi fare tutto quello che dici. C’è una guida apposita sul forum. Prova a cercare “nascondere windows”.

Rispetto a XP l’avvio è più lento, ma si può ovviare con un SSD (certo non è gratis).

Mi sembra di ricordare che alcuni, nei cab, preferiscono la versione Embedded.

Per la configurazione di base di Retroarch, ci sono diverse guide. L’utente Dovellas ne fece una molto dettagliata. Anche sul portale di Arcadeitalia
Avatar utente
Tox Nox Fox

BanHammer Silver Medal Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11789
Iscritto il: 14/01/2007, 23:35
Medaglie: 3
Grazie Inviati: 160 volte
Grazie Ricevuti: 275 volte

Re: Retroarch

Messaggio da Tox Nox Fox »

Bravo alucard
Riassuntone conciso.
La versione Embedded è da preferire se si usa l'ibernazione e la protezione dei file caricando il sistema operativo in memoria ( Horm + Ewf ) per poter spegnere il Cab brutalmente dal comando dello stesso staccando corrente ( quindi niente procedura di spegnimento )
WP.ARCADEITALIA.NET
La Guida al MameCab
demonlg
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 352
Iscritto il: 15/08/2008, 22:22
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Retroarch

Messaggio da demonlg »

Rieccomi.....allora ho cercato di far qualcosa per quanto riguarda XP, per evitare di dover cambiare sistema completamente nel CAB, ma niente, Retroarch, anche versione x86 ultima che si avvia con XP non mi funziona, non mi carica i core in memoria e conseguenza non partono i giochi, mentre per i resto ho fatto tutto per integrarlo su maximus.

Le prove di tutto cio' e ho fatte sul mio pc con W7 e tutto funziona egregiamente, spostando le stesse cose su XP iniziano problemi di ogni genere, alche' ho formattato il cab rimettendo XP perche' essendo una installazione del 2006 ho pensato fosse qualche cosa a dar fastidio, niente stesso risultato.

A questo punto sono costretto a mettere nel CAB Win7, e qui vi chiedo, ci sono gli stessi tool per sostituire la schermata di avvio, la schermata di prelogin e login e per far scomparire il puntatore del mouse?

Su XP avevo fatto un lavoro certosino, non c'era piu' l'ombra del sistema operativo...

help help
demonlg
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 352
Iscritto il: 15/08/2008, 22:22
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Retroarch

Messaggio da demonlg »

Dimenticavo, ho anche installato XP su una macchiana virtuale del mio PC pensando a qualche problema o incompatibilita' hardware....stesso idendico problema sul PC, anzi vi diro' la verita' collegandomi a quanto sopra, la versione scaricata dal sito ovvero 1.8.1 msvc2010 x86 non parte e da un errore dll che si risolve inserendo nella cartella di installazione un file .manifest dell'eseguibile, dopo di che parte ma i core non si caricano tutti, solo alcuni, come commodore amiga, o zx spectrum, o sony ps, mentre atari nessuno tranne lynx, sega nessuno....

La versione scaricata dalle repo di libretro, ultima x86 aggiornata al 14 novembre 2019, proprio crasha secca ....

Su seven funziona tutto!
Avatar utente
Tox Nox Fox

BanHammer Silver Medal Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11789
Iscritto il: 14/01/2007, 23:35
Medaglie: 3
Grazie Inviati: 160 volte
Grazie Ricevuti: 275 volte

Re: Retroarch

Messaggio da Tox Nox Fox »

Per Seven c'è la possibilità di togliere un bel po' di roba
C'è sicuramente un topic guida sul forum
Ma cercando può darsi ne escano più di uno
WP.ARCADEITALIA.NET
La Guida al MameCab
Rispondi

Torna a “Emulatori Windows”