[GUIDA] setup facile per giochi Amiga: FS-UAE + WHDLoad

Tutti gli emulatori che ci possono servire sul nostro cab con SO Windows
vanniggio
Newbie
Newbie
Messaggi: 29
Iscritto il: 06/09/2020, 13:01
Città: napoli
Grazie Inviati: 2 volte

Re: [GUIDA] setup facile per giochi Amiga: FS-UAE + WHDLoad

Messaggio da vanniggio »

Ciao buongiorno e perdona la latitanza
I kickstart e la versione di fs uae li ho scaricati dai link che mi hai indicato
Una volta scaricati i kickstart li decomprimo e li metto nella cartella di fs uae
Io li ho scaricati tutti i kickstart su quel link
Avatar utente
pucci
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4747
Iscritto il: 19/07/2005, 18:52
Città: San Clemente (RN)
Località: Rimini
Grazie Ricevuti: 62 volte

Re: [GUIDA] setup facile per giochi Amiga: FS-UAE + WHDLoad

Messaggio da pucci »

Ok, e fin qui direi tutto bene. Hai fatto riconoscere i kisckstart a fsuae? Devi fare la loro scansione e lui ti dice quali ha trovato segnandoli con un baffetto verde

Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk

Pucci - The Bastard Son of Arcade Italia
"MODerrare humanum est"
tutte le copertine di The Games Machine
non combatto guerre di intelligenza con gente disarmata
vanniggio
Newbie
Newbie
Messaggi: 29
Iscritto il: 06/09/2020, 13:01
Città: napoli
Grazie Inviati: 2 volte

Re: [GUIDA] setup facile per giochi Amiga: FS-UAE + WHDLoad

Messaggio da vanniggio »

Sì, fs uaw li riconosce e le spunte diventano verdi
A questo punto, qual èil passo successivo?
Avatar utente
Alestes
Newbie
Newbie
Messaggi: 21
Iscritto il: 26/10/2020, 17:41
Città: Agropoli
Grazie Inviati: 3 volte

Re: [GUIDA] setup facile per giochi Amiga: FS-UAE + WHDLoad

Messaggio da Alestes »

Salve a tutti.
Abbiate pazienza ma sono un po' arrugginito con queste cose. Leggevo in prima pagina come ottenere i giochi e le configurazioni necessarie.
Io ho già installato FS-UAE e fatto girare un paio di titoli. Sto ancora a districarmi tra le opzioni di configurazione soprattutto per i controllers...comunque.
Non mi servono tutti i titoli, mi scarico volta per volta quelli a cui mi piacerebbe giocare un po'..giusto per nostalgia e ricordare i vecchi tempi.

Un paio di cosette non mi sono chiare.
1) La registrazione a openretro.org a cosa serve esattamente? Per avere in lista i titoli dei giochi e le copertine. Ma se scarico i giochi uno alla volta e li copio nelle cartelle ottengo i nomi e le copertine solo di quelli?
2) Cosa sono i giochi WHDLOAD?

Grazie
Avatar utente
pucci
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4747
Iscritto il: 19/07/2005, 18:52
Città: San Clemente (RN)
Località: Rimini
Grazie Ricevuti: 62 volte

Re: [GUIDA] setup facile per giochi Amiga: FS-UAE + WHDLoad

Messaggio da pucci »

vanniggio ha scritto:Sì, fs uaw li riconosce e le spunte diventano verdi
A questo punto, qual èil passo successivo?
Prendi un solo gioco dal sito che ho linkato, dicci quale è, mettilo in una cartella, dalla scansionare da fsuae e fai un video mentre provi ad avviarlo, così forse capisco dove può essere l'errore.

Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk

Pucci - The Bastard Son of Arcade Italia
"MODerrare humanum est"
tutte le copertine di The Games Machine
non combatto guerre di intelligenza con gente disarmata
Avatar utente
pucci
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4747
Iscritto il: 19/07/2005, 18:52
Città: San Clemente (RN)
Località: Rimini
Grazie Ricevuti: 62 volte

Re: [GUIDA] setup facile per giochi Amiga: FS-UAE + WHDLoad

Messaggio da pucci »

Alestes ha scritto: 26/10/2020, 18:33 Salve a tutti.
Abbiate pazienza ma sono un po' arrugginito con queste cose. Leggevo in prima pagina come ottenere i giochi e le configurazioni necessarie.
Io ho già installato FS-UAE e fatto girare un paio di titoli. Sto ancora a districarmi tra le opzioni di configurazione soprattutto per i controllers...comunque.
Non mi servono tutti i titoli, mi scarico volta per volta quelli a cui mi piacerebbe giocare un po'..giusto per nostalgia e ricordare i vecchi tempi.

Un paio di cosette non mi sono chiare.
1) La registrazione a openretro.org a cosa serve esattamente? Per avere in lista i titoli dei giochi e le copertine. Ma se scarico i giochi uno alla volta e li copio nelle cartelle ottengo i nomi e le copertine solo di quelli?
2) Cosa sono i giochi WHDLOAD?

Grazie
1) mi pare di ricordare che senza registrazione non ti fa il download automatico di immagini e copertine (oltre che gli aggiornamenti dei database che secondo me sono più importanti). probabilmente funziona anche il metodo "manuale" che proponi tu, ma considerando che la registrazione è gratuita io non starei nemmeno a perdere 1 minuto nel fare le cose a mano

2) i giochi in formato WHDLoad sono normali giochi amiga ma in formato diverso.
gli stessi giochi amiga li puoi trovare in molti formati:
- ADF (e suoi derivati): il più diffuso, sono copie dei floppy amiga, non è in grado di supportare copie originali di giochi con protezioni particolari
- IPF: copie di floppy amiga NON MODIFICATE, è in grado di supportare protezioni particolari
- HDF (e suoi derivati): copie di hard disk amiga, dove sono già stati installati i giochi
- WHDLoad: giochi già installati, simile agli HDF ma non è la copia di tutto l'hard disk, ma solo dei file del gioco che ci interessano, necessità di un programma apposito per farli funzionare (ma il programma è già integrato in FS-UAE)

gli ultimi 2 formati sono i più comodi perchè elimini completamente i cambi disco (ES: gli 11 dischi di monkey 2) e guadagni in velocità di caricamento
degli ultimi 2 preferisco WHDLoad per dimensioni dei giochi e loro disponibilità

Come numero di giochi disponibili nei vari formati direi:
ADF > WHDLoad > IPF > HDF

per questi motivi io uso solo ed esclusivamente WHDLoad salvo rare eccezioni dove il gioco non è disponibile in questo formato (e allora ripiego su uno degli altri)
Avatar utente
Alestes
Newbie
Newbie
Messaggi: 21
Iscritto il: 26/10/2020, 17:41
Città: Agropoli
Grazie Inviati: 3 volte

Re: [GUIDA] setup facile per giochi Amiga: FS-UAE + WHDLoad

Messaggio da Alestes »

pucci ha scritto: 27/10/2020, 10:58
1) mi pare di ricordare che senza registrazione non ti fa il download automatico di immagini e copertine (oltre che gli aggiornamenti dei database che secondo me sono più importanti). probabilmente funziona anche il metodo "manuale" che proponi tu, ma considerando che la registrazione è gratuita io non starei nemmeno a perdere 1 minuto nel fare le cose a mano

2) i giochi in formato WHDLoad sono normali giochi amiga ma in formato diverso.
gli stessi giochi amiga li puoi trovare in molti formati:
- ADF (e suoi derivati): il più diffuso, sono copie dei floppy amiga, non è in grado di supportare copie originali di giochi con protezioni particolari
- IPF: copie di floppy amiga NON MODIFICATE, è in grado di supportare protezioni particolari
- HDF (e suoi derivati): copie di hard disk amiga, dove sono già stati installati i giochi
- WHDLoad: giochi già installati, simile agli HDF ma non è la copia di tutto l'hard disk, ma solo dei file del gioco che ci interessano, necessità di un programma apposito per farli funzionare (ma il programma è già integrato in FS-UAE)

gli ultimi 2 formati sono i più comodi perchè elimini completamente i cambi disco (ES: gli 11 dischi di monkey 2) e guadagni in velocità di caricamento
degli ultimi 2 preferisco WHDLoad per dimensioni dei giochi e loro disponibilità

Come numero di giochi disponibili nei vari formati direi:
ADF > WHDLoad > IPF > HDF

per questi motivi io uso solo ed esclusivamente WHDLoad salvo rare eccezioni dove il gioco non è disponibile in questo formato (e allora ripiego su uno degli altri)

Ok grazie. faccio delle prove e magari mi faccio risentire se ho dei problemi.
Avatar utente
Alestes
Newbie
Newbie
Messaggi: 21
Iscritto il: 26/10/2020, 17:41
Città: Agropoli
Grazie Inviati: 3 volte

Re: [GUIDA] setup facile per giochi Amiga: FS-UAE + WHDLoad

Messaggio da Alestes »

Non ho capito perché mi scarica lentissimo da MEga il file zip di WHDLoad (5.34 GB).
Suggerimenti?
Avatar utente
pucci
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4747
Iscritto il: 19/07/2005, 18:52
Città: San Clemente (RN)
Località: Rimini
Grazie Ricevuti: 62 volte

Re: [GUIDA] setup facile per giochi Amiga: FS-UAE + WHDLoad

Messaggio da pucci »

Alestes ha scritto:Non ho capito perché mi scarica lentissimo da MEga il file zip di WHDLoad (5.34 GB).
Suggerimenti?
5,34gb?!? Ma quale file stai scaricando?

Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk

Pucci - The Bastard Son of Arcade Italia
"MODerrare humanum est"
tutte le copertine di The Games Machine
non combatto guerre di intelligenza con gente disarmata
Avatar utente
Alestes
Newbie
Newbie
Messaggi: 21
Iscritto il: 26/10/2020, 17:41
Città: Agropoli
Grazie Inviati: 3 volte

Re: [GUIDA] setup facile per giochi Amiga: FS-UAE + WHDLoad

Messaggio da Alestes »

pucci ha scritto: 29/10/2020, 14:32
Alestes ha scritto:Non ho capito perché mi scarica lentissimo da MEga il file zip di WHDLoad (5.34 GB).
Suggerimenti?
5,34gb?!? Ma quale file stai scaricando?

Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk
https://mega.nz/folder/gdozjZxL#uI5SheetsAd-NYKMeRjf2A
Rispondi

Torna a “Emulatori Windows”