Volume di Kega Fusion?

Tutti gli emulatori che ci possono servire sul nostro cab con SO Windows
Avatar utente
supermaz
Newbie
Newbie
Messaggi: 66
Iscritto il: 06/07/2013, 1:13
Città: verona
Località: verona
Grazie Inviati: 6 volte

Volume di Kega Fusion?

Messaggio da supermaz »

Ciao a tutti!

Ho un cabinet con dentro F.E.E.L. come interfaccia ed ho installato MAME, zsnes e fusion.

Per rendere i volumi coerenti tra i 3 emulatori ho pensato di mettere tutti i volumi degli emulatori al massimo, e gestire il volume con lo slide di windows XP.
Ho notato però che qualche gioco del MAME ha il volume bassissimo, anche se lo slide dell'emulatore è a "0 db", quindi al massimo.
Per aggirare questo problema dovrei lanciare gli emulatori con un volume abbassato, mettendo il volume di windows XP più alto.

Mame e zsnes supportano il volume, ma fusion no! voi conoscete come aggirare il problema o usate un altro emulatore del genesis che supporta l'impostazione del volume via riga di comando?

Grazie!
Cabinet: Mobile arcade upright jamma, jammASD
PC: mobo ECS KM400-M2, sempron 2600+, ATI Radeon 7000
SW: quickres, soft15KHz, F.E.E.L. v1.2.1 (Emu: GroovyMame v0.149, Kega Fusion v3.64, ZSNES v1.51)
Avatar utente
MacGyver

Donatore
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 2679
Iscritto il: 01/09/2015, 13:28
Medaglie: 1
Città: Torino
Località: Pinerolo
Grazie Inviati: 60 volte
Grazie Ricevuti: 83 volte

Re: Volume di Kega Fusion?

Messaggio da MacGyver »

Se provi a gestire l'audio x ogni singolo gioco di ogni singolo emulatore solo da feel ?
In caso di bisogno, alzi o abbassi il volume solo di quel gioco a tuo piacimento, gestendolo dal f.e.
Avatar utente
MacGyver

Donatore
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 2679
Iscritto il: 01/09/2015, 13:28
Medaglie: 1
Città: Torino
Località: Pinerolo
Grazie Inviati: 60 volte
Grazie Ricevuti: 83 volte

Re: Volume di Kega Fusion?

Messaggio da MacGyver »

Oppure, dall' amplificatore audio del tuo PC, bartop o cabinato che sia, tramite la manopola del volume.
Avatar utente
supermaz
Newbie
Newbie
Messaggi: 66
Iscritto il: 06/07/2013, 1:13
Città: verona
Località: verona
Grazie Inviati: 6 volte

Re: Volume di Kega Fusion?

Messaggio da supermaz »

macgyver ha scritto: 23/08/2018, 16:10 Se provi a gestire l'audio x ogni singolo gioco di ogni singolo emulatore solo da feel ?
In caso di bisogno, alzi o abbassi il volume solo di quel gioco a tuo piacimento, gestendolo dal f.e.
cioè con feel riesco ad impostare il volume di ogni singolo gioco?

io so solo che il volume di ogni singolo gioco mame potevo impostarlo specificando un ini col nome della rom, ma è il mame che fa sta roba (e il mame non può gestire il volume di sistema, ma solo "abbassare" il volume della rom in certi casi) ... però in fusion non posso impostare il volume!
Cabinet: Mobile arcade upright jamma, jammASD
PC: mobo ECS KM400-M2, sempron 2600+, ATI Radeon 7000
SW: quickres, soft15KHz, F.E.E.L. v1.2.1 (Emu: GroovyMame v0.149, Kega Fusion v3.64, ZSNES v1.51)
Avatar utente
supermaz
Newbie
Newbie
Messaggi: 66
Iscritto il: 06/07/2013, 1:13
Città: verona
Località: verona
Grazie Inviati: 6 volte

Re: Volume di Kega Fusion?

Messaggio da supermaz »

macgyver ha scritto: 23/08/2018, 16:15 Oppure, dall' amplificatore audio del tuo PC, bartop o cabinato che sia, tramite la manopola del volume.
eh quello è più complesso perchè la manopola del volume il pc non ce l'ha, e poi l'audio (analogico stereo) passa per la jammasd, ed il tutto è chiuso dentro il cabinet
Cabinet: Mobile arcade upright jamma, jammASD
PC: mobo ECS KM400-M2, sempron 2600+, ATI Radeon 7000
SW: quickres, soft15KHz, F.E.E.L. v1.2.1 (Emu: GroovyMame v0.149, Kega Fusion v3.64, ZSNES v1.51)
Avatar utente
MacGyver

Donatore
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 2679
Iscritto il: 01/09/2015, 13:28
Medaglie: 1
Città: Torino
Località: Pinerolo
Grazie Inviati: 60 volte
Grazie Ricevuti: 83 volte

Re: Volume di Kega Fusion?

Messaggio da MacGyver »

Non so' se con feel puoi farlo,era un'idea, xche' io non lo utilizzo come f.e.
Dovresti chiederlo in sezione feel o chiedere direttamente a Dr. Prodigy che sarebbe lo sviluppatore del f.e.
Avatar utente
MacGyver

Donatore
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 2679
Iscritto il: 01/09/2015, 13:28
Medaglie: 1
Città: Torino
Località: Pinerolo
Grazie Inviati: 60 volte
Grazie Ricevuti: 83 volte

Re: Volume di Kega Fusion?

Messaggio da MacGyver »

Al limite, potresti provare cosi:
http://www.arcadeitalia.net/viewtopic.php?t=4389
Avatar utente
supermaz
Newbie
Newbie
Messaggi: 66
Iscritto il: 06/07/2013, 1:13
Città: verona
Località: verona
Grazie Inviati: 6 volte

Re: Volume di Kega Fusion?

Messaggio da supermaz »

ho aperto la discussione qua perchè è una roba cross emulatori.. nello specifico credo sia una limitazione di kega fusion!

vediamo se riesco a taggare @dR.pRoDiGy
Cabinet: Mobile arcade upright jamma, jammASD
PC: mobo ECS KM400-M2, sempron 2600+, ATI Radeon 7000
SW: quickres, soft15KHz, F.E.E.L. v1.2.1 (Emu: GroovyMame v0.149, Kega Fusion v3.64, ZSNES v1.51)
Avatar utente
MacGyver

Donatore
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 2679
Iscritto il: 01/09/2015, 13:28
Medaglie: 1
Città: Torino
Località: Pinerolo
Grazie Inviati: 60 volte
Grazie Ricevuti: 83 volte

Re: Volume di Kega Fusion?

Messaggio da MacGyver »

OK.

Al massimo, puoi contattarlo anche tramite messaggio privato e poi si continua la discussione da qui.
Avatar utente
dR.pRoDiGy

Donatore
Moderatore F.E.E.L.
Moderatore F.E.E.L.
Messaggi: 3069
Iscritto il: 17/11/2009, 15:55
Medaglie: 1
Città: Prov_Milano_zona_Sempione
Grazie Inviati: 10 volte
Grazie Ricevuti: 17 volte

Re: Volume di Kega Fusion?

Messaggio da dR.pRoDiGy »

Ciao,
brevemente:

- in generale, il controllo del volume è centralizzato e di "proprietà" di Windows; poi le singole applicazioni (es.: emulatori) possono agire direttamente sul volume principale, o anche eventualmente regolare solo il proprio output, che poi sarà nuovamente soggetto al volume principale (come fa MAME ad esempio). Sta al singolo sviluppatore implementare o meno queste possibilità (mi pare di capire che Kega non preveda nulla a riguardo)

- FEEL di per sè non ha nessuna gestione del volume: solitamente (in particolare per gli utenti Jammasd) suggerisco di mappare i comandi Vol+ e Vol- su qualche combinazione della plancia (es.: Bottone Shift + Bottone 5 / 6 del player 2), così che si possano usare sia nel frontend che durante il gioco, su qualsiasi emu

Detto questo, nessuno vieta di "inventarsi" cose più stravaganti, tipo regolare automaticamente il volume di Win all'apertura di un determinato emu, o addirittura singola rom, usando file .bat o diavolerie simili..
Sicuramente è qualcosa di parecchio macchinoso e alla fin fine non chissà quanto utile (una volta scelto un sistema comodo che funziona sempre, che ci vuole a impostare il volume al livello giusto per l'emu, la rom e l'ambiente esterno?).

Qualche spunto qui:

https://superuser.com/questions/42039/c ... mmand-line

Buon divertimento <-on_smile->
"Non si smette di giocare perché si diventa vecchi, ma si diventa vecchi perché si smette di giocare"

Immagine F.E.E.L. - FrontEnd (Emulator Launcher)
http://feelfrontend.altervista.org
https://github.com/dr-prodigy/feel-frontend/
Rispondi

Torna a “Emulatori Windows”