Guida alla creazione di un set mame per frontend

Tutti gli emulatori che ci possono servire sul nostro cab con SO Windows
Avatar utente
fenix576
Newbie
Newbie
Messaggi: 36
Iscritto il: 08/08/2012, 11:38
Città: Vieste

Guida alla creazione di un set mame per frontend

Messaggio da fenix576 »

Possiedo un il set mame 0.146 e vorrei creare un set di roms compatibili con un frontend, il tutto per uso cabinato.
ovviamente dal set vorrei escludere tutti i giochi not working o con difetti, e controlli particolari che non possiedo (spinner, lightgun etc).
piu in avanti cercherò di formalizzare i passaggi per rendere questo thread utile a tutti.

ho trovato questa buona guida a ROMLister http://wiki.arcadecontrols.com/wiki/RL_tutorials

ora il primo intoppo è che il sito da cui procurarsi il controls.xml è down, e anche il link di backup nella guida... dove posso trovare questo file?
*edit* risolto, ora il link del progetto control è questo: http://controls.arcadecontrols.com/cont ... ls_dat.php
Avatar utente
pippitto87

Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 999
Iscritto il: 03/08/2012, 23:18
Medaglie: 1
Città: Losanna
Località: Losanna
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: Guida alla creazione di un set mame per frontend

Messaggio da pippitto87 »

Il Frontend serve solo per far partire gli emulatori. Il tuo set di Roms deve essere compatibile con il tuo MAME e non con il FE. Vedilo come un'interfaccia di collegamento tra te e l'emulatore di riferimento. in questo caso il MAME
Avevo...
1 Cab MAGNUM V32
1 Cab MAGNUM Gold

Possiedo:
1 Weecade Bubble Bobble
Avatar utente
fenix576
Newbie
Newbie
Messaggi: 36
Iscritto il: 08/08/2012, 11:38
Città: Vieste

Re: Guida alla creazione di un set mame per frontend

Messaggio da fenix576 »

pippitto87 ha scritto:Il Frontend serve solo per far partire gli emulatori. Il tuo set di Roms deve essere compatibile con il tuo MAME e non con il FE. Vedilo come un'interfaccia di collegamento tra te e l'emulatore di riferimento. in questo caso il MAME
hai ragione, mi sono spiegato male 8-)
presupposto il possesso del mame 0.146 e relativo set completo 0.146, vorrei creare una lista di giochi per il frontend con esclusi i titoli che sono notworking, cloni, controlli diversi dai buttons etc.

oltre a creare questa nuova lista con romlister, c'è un modo per mettere nel cab solo i giochi presenti nella lista, o bisogna metterci comunque tutto il set completo di roms?
Avatar utente
r77

Silver Medal Donatore
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 2817
Iscritto il: 08/07/2009, 10:37
Medaglie: 2
Città: Verona
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Guida alla creazione di un set mame per frontend

Messaggio da r77 »

per mettere nel cab solo le roms che ti interessano ci sono due possibilità:
1) carichi le roms che ti interessano a mano, controllando quali file servono (da escludere)
2) crei un file .dat da progettoemma, poi utilizzando clrmamepro e il file .dat crei il set che fa al caso tuo
CLRMAMEPRO guida passo a passo viewtopic.php?f=27&t=11373
Avatar utente
fenix576
Newbie
Newbie
Messaggi: 36
Iscritto il: 08/08/2012, 11:38
Città: Vieste

Re: Guida alla creazione di un set mame per frontend

Messaggio da fenix576 »

r77 ha scritto:per mettere nel cab solo le roms che ti interessano ci sono due possibilità:
1) carichi le roms che ti interessano a mano, controllando quali file servono (da escludere)
2) crei un file .dat da progettoemma, poi utilizzando clrmamepro e il file .dat crei il set che fa al caso tuo
capito, ti ringrazio per la risposta r77 <-on_smile->
Avatar utente
Zip
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 169
Iscritto il: 26/07/2012, 12:19
Città: ME
Località: Sicilia
Contatta:

Re: Guida alla creazione di un set mame per frontend

Messaggio da Zip »

non ho capito bene!
ho la collezione completa di rom e voglio levare tutti i cloni e i parent,
e il mio frontend sara MaLa.
potreste spiegarmi un po piu dettagliatamente casa devo fare? per piacere?
premetto che ho gia messo il mame completo di rom collegato al mala e funzionano, ma sono circa 20.000 e devo scremare per forza
Il mio post ti è stato di aiuto? schiaccia il pulsantino + sotto il mio avatar e dimostra il tuo apprezzamento :)

Il mio Mamecab W.i.p. : ZipCab
Avatar utente
r77

Silver Medal Donatore
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 2817
Iscritto il: 08/07/2009, 10:37
Medaglie: 2
Città: Verona
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Guida alla creazione di un set mame per frontend

Messaggio da r77 »

Dipende da quanti e quali giochi vuoi inserire nel cab, ci sono due possibilità:
1) inserisci solo i 200/300/1000 giochi che ti piacciono
2) inserisci tutti i giochi del mame completo, scremati dei giochi non funzionanti e/o dalle categorie che non ti interessano
Nel primo caso vai su progettoemma e crei una lista personalizzata inserendo solo i titoli che desideri, poi sempre da progettoemma ti crei il file .dat e utilizzando clrmamepro ti crei il tuo romset personalizzato.
Nel secondo caso, vai sempre su progettoemma, clicchi su Ricerche quindi Ricerca avanzata e tra i vari campi di ricerca selezioni la Tipologia il Funzionamento e uso CHD, quindi ti crei il file .dat e utilizzando clrmamepro ti crei un romset completo e funzionante.
Se vuoi ulteriormente togliere delle categorie devi utilizzare il software romscat e i catlist che ti fanno eliminare le varie categorie, esempio Sports, driving, puzzle, ecc.
Spero di essere stato chiaro, nel caso chiedi pure :-D
CLRMAMEPRO guida passo a passo viewtopic.php?f=27&t=11373
Avatar utente
Zip
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 169
Iscritto il: 26/07/2012, 12:19
Città: ME
Località: Sicilia
Contatta:

Re: Guida alla creazione di un set mame per frontend

Messaggio da Zip »

sono arrivato a fare un file.dat con i giochi inizialmente scremati da progetto emma
solo originali
solo funzionanti
senza chd
"appena" 2700 giochi
perfetto, ora come si usa il clmamepro?
Il mio post ti è stato di aiuto? schiaccia il pulsantino + sotto il mio avatar e dimostra il tuo apprezzamento :)

Il mio Mamecab W.i.p. : ZipCab
Avatar utente
r77

Silver Medal Donatore
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 2817
Iscritto il: 08/07/2009, 10:37
Medaglie: 2
Città: Verona
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Guida alla creazione di un set mame per frontend

Messaggio da r77 »

Ho fatto una guida anni fa, è postata su un altro forum ma è vecchia, stasera quando arrivo a casa creo un nuovo post con la versione aggiornata (all'anno scorso) e a breve la rifaccio da zero
CLRMAMEPRO guida passo a passo viewtopic.php?f=27&t=11373
Avatar utente
Zip
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 169
Iscritto il: 26/07/2012, 12:19
Città: ME
Località: Sicilia
Contatta:

Re: Guida alla creazione di un set mame per frontend

Messaggio da Zip »

perfetto io non so se ci sto riuscendo, ho usato il .dat per fare un profilo
poi ho dovuto creare una cartella di uscita,
e col rebuilder usando il profilo seleziona la cartella delle rom e quella di uscita.
ma non bastava modificare solo la lista che non so qual'è invece di repackare tutte le rom?
Il mio post ti è stato di aiuto? schiaccia il pulsantino + sotto il mio avatar e dimostra il tuo apprezzamento :)

Il mio Mamecab W.i.p. : ZipCab
Rispondi

Torna a “Emulatori Windows”