Benvenuto sul nostro forum,
per avere accesso a tutte le sezioni, poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi completare alcuni passaggi:

✅ Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
✅ Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-

E poi ricordati di caricare un tuo Avatar che ti distingua nel Forum

parliamo della nuova linea di Teknoparrot

Tutti gli emulatori che ci possono servire sul nostro cab con SO Windows
pucci
Moderatore
Moderatore
Città: San Clemente (RN)
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 83 volte

parliamo della nuova linea di Teknoparrot

Messaggio da pucci »

Vorrei confrontarmi con voi sulla nuova linea che sta prendendo uno degli emulatori più mainstream degli ultimi anni: Teknoparrot

Io sono cresciuto con i primi emulatori console e arcade. Ricordo bene Sparcade (precedente al MAME) trovato dentro un CD della serie Twilight
Fu amore a prima vista, così come le prime versioni del Snes9X, del Nesticle, del Genecyst (o come cavolo si chiamava)
Non ero nuovo all'emulazione perchè usando già su amiga il software Trasformer che permetteva di emulare un PC Dos (e lo usavo alle superiori per programmare in Turbo Pascal)
Insomma, ne ho viste di cotte e di crude e di crude che nemmeno ricordo più, considerando che ho iniziato ad emulare nel 1992-1993 circa

Ricordo i tanti cambiamenti del MAME e le tante polemiche: una tra queste "MAME Borg" perchè esattamente come i personaggi della serie Star Trek appena un nuovo emulatore permetteva di emulare giochi non nel MAME veniva inglobato da questo.

Però una cosa che ha sempre contraddistinto MAME è stato il concetto di OpenSource e di tanto lavoro volontario da parte di appassionati.

Poi hanno iniziato ad arrivare emulatori a pagamento o in abbonamento, anche se con scarso successo (chi ricorda il Bleem! ?)

E un giorno arriva TeknoParrot, gestito da un Finlandese con origini italiane (Nico Giansanti), persona molto particolare (impegno politico, ideologie probabilmente filo naziste, ecc...) ma parlando di emulazione (o meglio di layer di compatibilità) sicuramente sa il fatto suo.

Tante polemiche sul fatto che TeknoParrot possa aver copiato/sfruttato il lavoro altrui nel rendere giocabili i giochi ArcadePC, altrettante polemiche per la scelta di proteggerlo dentro una VirtualMachine per evitare che possa essere craccato, ma soprattutto il fatto che sia un "emulatore" in abbonamento.

Recentemente poi ha iniziato ad aggiungere centinaia di giochi in breve tempo (quasi tutti già emulati dal MAME) ma con miglioramenti grafici, widescreen, upscale, sfruttando le schede grafiche (cosa che MAME non fa) e mettendoli dietro una paywall.

Oggi poi è partita la nuova iniziativa di Citizen: se paghi sei cittadino del mondo virtuale di Teknoparrot e decidi nelle assemblee pubbliche i prossimi passi dell'emulatore.
Si per se non sarebbe nemmeno una brutta idea, ma mi rimane sempre un retrogusto di qualcosa che non mi piace.

Forse è corretto remunerare chi ci aiuta a rivivere le nostre passioni, ma lo è altrettanto prendere lavoro altrui gratuito (anche se si dice che sia stato tutto creato da zero, o meglio con un aiuto della AI che ovviamente dove si può appoggiare? sui sorgenti del MAME....) e farselo pagare?

L'idea del "club" se paghi anch'essa non è così sbagliata: in fondo paghiamo tanti abbonamenti o quote associative ogni giorni senza lamentarci troppo.

Ma come vengono usati questi soldi?

Insomma: questo potrebbe essere il futuro ma vedo ancora tanto chiaro e scuro

e voi cosa ne pensate?

Torna a “Emulatori Windows”