Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:
Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-
Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:
Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-
Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum
Intelligenza Artificiale e decrypting rom
- pucci
- Moderatore

- Città: San Clemente (RN)
- Grazie Inviati: 1 volta
- Grazie Ricevuti: 75 volte
Intelligenza Artificiale e decrypting rom
leggo ogni tanto che l'intellegenza artificiale ha risolto un problema matematico vecchio di decine e decine di anni.
chissà se potrebbe essere utile per decriptare alcune delle rom più ostiche e rimaste inemulate o addirittura aiutarci a comprendere il funzionamento di certi chip ad oggi ancora "oscuri"?
chissà se potrebbe essere utile per decriptare alcune delle rom più ostiche e rimaste inemulate o addirittura aiutarci a comprendere il funzionamento di certi chip ad oggi ancora "oscuri"?
-
Rockman84
- Moderatore

- Medaglie: 1
- Città: Mondovi
- Grazie Inviati: 136 volte
- Grazie Ricevuti: 103 volte
Re: Intelligenza Artificiale e decrypting rom
Io non amo ubriacarmi in pubblico, ma se un giorno diventasse completamente giocabile la rom di Seibu Cup Soccer, potrei farci un pensierino...ma ho (quasi) perso le speranze
-
DigDug
- Moderatore

- Città: Rimini
- Grazie Inviati: 39 volte
- Grazie Ricevuti: 166 volte
Se sono oscuri dubito l'intelligenza artificiale possa aiutare... Le AI ci dicono quello che già sappiamo...
-
Marcoqwerty
- God of Arcade

- Città: Torino
- Grazie Inviati: 51 volte
- Grazie Ricevuti: 13 volte
- Contatta:
Claude lavora molto bene con il codice; se avete qualche esempio da darmi, meglio se una rom della stessa azienda produttrice decriptata , posso usarla come esempio per provare a decriptarne una nuova.
Purtroppo non ho a disposizione strumenti di interfaccia pcb/mac quindi posso accettare solo input virtuale.
L'unico problema e come dargli le istruzioni per aggirare il sistema di regole che impedisce di fare determinate azioni.
Diciamo che lo scopo educativo e divulgativo molte volte funziona.
Purtroppo non ho a disposizione strumenti di interfaccia pcb/mac quindi posso accettare solo input virtuale.
Mi spiace ma questo è un modo di pensare vecchio, ormai la nuva AI impara ed è in grado di fare il reverse engineering di tutto quello che è software; molti la usano per creare le patch (crack) di videogiochi software o altro, partendo appundo da modelli esistenti e spesso simili tra loro.
L'unico problema e come dargli le istruzioni per aggirare il sistema di regole che impedisce di fare determinate azioni.
Diciamo che lo scopo educativo e divulgativo molte volte funziona.
Ultimi progetti e ISO raspberry >http://supercoin.blogspot.com
- pucci
- Moderatore

in realtà no
si basano sulla conoscenza acquisita ma la usando come mattoncino per generare nuova conoscenza
altrimenti non potrebbero mai risolvere un problema matematico irrisolto fino ad oggi (perchè se irrisolto non esiste una conoscenza pregressa sull'argomento)
in pratica l'AI usa la conoscenza pregressa come strumenti degli attrezzi e poi genera qualcosa di nuovo con quegli attrezzi
per esempio potrebbe prendere il lavoro di Andreas Naive aggiungere dei data sheet di altri chip, studiare un po' di codice MAME e creare un qualcosa che decripti qualcosa di oggi irrisolto per la mente umana
diversamente da noi l'AI è veloce ad apprendere, non si stanca, ha conoscenza illimitata che noi essere umani non potrebbe mai avere nemmeno leggendo tutto lo scibile di internet
- pucci
- Moderatore

anche io aspetto quel gioco da anni, credo sia uno dei pochi rimasti che vorrei dopo che mi hanno dato Point Blank 3
ma mi pare qualcuno mi dicesse che il problema non era di rom criptate ma piuttosto di un integrato del quale nessuno sa come funzioni e le caratteristiche
sarebbe bello fare qualche ricerca per capire il problema
- pucci
- Moderatore

guardate cosa ho ritrovato https://www.arcadeitalia.net/viewtopic.php?t=36516
chiedevo 2 giochi, uno l'ho avuto, manca solo Seibu Cup Soccer
al riguardo scrivevo questo (secondo me me lo aveva detto qualcuno su Reddit):
"correggo la mia affermazione sbagliata.
il chip Dallas crea problemi ai giochi Gaelco
i giochi Seibu avevano dei chip proprietari"
chiedevo 2 giochi, uno l'ho avuto, manca solo Seibu Cup Soccer
al riguardo scrivevo questo (secondo me me lo aveva detto qualcuno su Reddit):
"correggo la mia affermazione sbagliata.
il chip Dallas crea problemi ai giochi Gaelco
i giochi Seibu avevano dei chip proprietari"
- pucci
- Moderatore

abbiamo qualche Gaelco ancora da emulare per colpa del Dallas? li si che è un problema di codice criptato, mentre per Seibu bisogna fare reverse engineering di un chip per capire come funziona dentro, secondo me l'AI potrebbe fare qualcosa
- pucci
- Moderatore

qui ci sono ancora gli appunti di Nicola Salmoria sulla decrittazione del Capcom CPS2 (la parte di Naive è andata persa perchè il suo blog non è più attivo)