Audio scattoso durante l'emulazione

Tutti gli emulatori che ci possono servire sul nostro cab con SO Windows
Avatar utente
nonscordarmi
Newbie
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: 26/09/2020, 21:36
Città: Roma

Audio scattoso durante l'emulazione

Messaggio da nonscordarmi »

Buongiorno a tutti,
devo essere sincero, sto un po' per desistere, questo problemino mi sta attanagliando da un po'.
Ho messo su un PC DESKTOP da salotto:

CASE: FRACTAL NODE 202
MOTHERBOARD: ASUS ROG STRIX B460-i GAMING
CPU: INTEL I7 10700 (LGA 1200)
RAM: CRUCIAL 16 GB DDr4 2666 MHZ
Hard disk: 2 x Samsung da 500GB970 EVO M.2
Scheda video: GeForce GTX 720 2GB

Windows 10 Enterprise

La macchina, almeno nell'utilizzo generico, va a meraviglia. Non ho visto incompatibilità di sorta, driver scaricati dai singoli produttore, scheda madre con bios aggiornati, windows sempre aggiornato.
Ora, ho scaricato tutto il necessario - comprando anche licenze dove necessario - per l'utilizzo di suddetta macchina con BigBox.
Ho scaricato - personalmente - la versione di MAME corrispondente alle ROMs necessarie da Retroroms.info.
Ho scaricato il PCSX e tutti gli altri emulatori per console, settato tutto al dettaglio e, per un periodo di tempo, ogni emulazione va perfettamente.
Soltanto che - dopo alcune settimane di utilizzo - a partire dal MAME, l'audio inizia a balbettare, quasi va a gracchiare ed è come se si perdessero dei frame di gioco anche, sia che avvio direttamente i videogiochi tramite BigBox, sia che io passi direttamente dal MAME. Ieri sera lo faceva anche PCSX con le ROMs PlayStation.
Sto impazzendo.
Non riesco a capire cosa vada a disturbare il tutto. <-dash->
Solo se formatto e rimetto tutto daccapo, allora, va di nuovo liscio.

Qualcuno riesci a capisci qualcosa? Se volete faccio un video e lo linko in qualche modo :-)
Grazi e a chi vorrà darmi una zampa!
Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4863
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: Audio scattoso durante l'emulazione

Messaggio da Gothrek »

il cosiddetto computer de la maronna...
sinceramente hw di questo tipo mi trova in difficoltà trovarne problemi sul pcsx.

Io sono di parte e quindi uso batocera e con sicuramente moooooolto meno non lamento problematica di questo tipo.

Oltre che invitare a provarlo, estremante easy nell'installazione/configurazione, se sei fortemente legato a windows dovresti mettere in campo log/tool che possano aiutarti a capire meglio. Registro eventi segnala qualcosa?
Avatar utente
cybermat

Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 629
Iscritto il: 16/07/2011, 18:59
Medaglie: 1
Città: Milano
Grazie Ricevuti: 35 volte

Re: Audio scattoso durante l'emulazione

Messaggio da cybermat »

Se lo fa con tutto è un problema diffuso, prova a mettere il mame/psx windowed e aprire il task manager, quando ti scatta l'audio il processore fa dei picchi a 100?

Puoi farlo anche in fullscreen con il task manager ridotto a icona, poi andrai a vedere il grafico della CPU come si è comportato.

Nel bios per caso hai impostazione di throttle cpu, risparmio energetico, cose del genere ? Io per esempio sulla mia mobo impostando il risparmio mi scattava tutto, dunque i moltiplicatori li ho sbloccati e il pc va sempre al massimo della potenza.
Avatar utente
nonscordarmi
Newbie
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: 26/09/2020, 21:36
Città: Roma

Re: Audio scattoso durante l'emulazione

Messaggio da nonscordarmi »

Eccomi ragazzi, intanto grazie per le risposte: noto che lo fa con MAME, il resto va: vi lascio link ad un video capture fatto ora, intanto proverò anche a vedere ciò che ha scritto cybermat! Gentilissimi a supportarmi :-)

https://1drv.ms/v/s!AtPEJ03dIOCnh-EvYLf ... Q?e=UcIPtF
Avatar utente
cybermat

Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 629
Iscritto il: 16/07/2011, 18:59
Medaglie: 1
Città: Milano
Grazie Ricevuti: 35 volte

Re: Audio scattoso durante l'emulazione

Messaggio da cybermat »

Se non lo hai già fatto, parti da una versione del mame pulita di arcade64 0.229 , gli dai in pasto solo la cartella delle roms e falle partire per vedere come si comporta. Se risolvi con un tool tipo Winmerge fai la comparazione tra i 2 mame.ini per vedere le differenze.

Allega il file mame.ini con problemi , allegalo mi raccomando non copiare e incollare che sul forum diventa un post kilometrico!
Avatar utente
nonscordarmi
Newbie
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: 26/09/2020, 21:36
Città: Roma

Re: Audio scattoso durante l'emulazione

Messaggio da nonscordarmi »

Sono andato più in profondità, per ora ho formattato, provo a installare di nuovo tutto dall'inizio e poi ripasso al MAME, credetemi, questa cosa mi manda fuori di testa ^^
Rispondi

Torna a “Emulatori Windows”