partirei dalla definizione presente sul sito ufficiale:
What "No-Intro" does is fill some .dat files, to be used with ROM-Managers, with information about the known ROMS released. Often there are more versions of the same ROM dump, but most of them are garbage, some examples may include: bad dumps, hacks, fakes, overdumps, underdumps, and so on. "No-Intro" lists only the best available ROM; it must be a full dump with no faults and no changes to the file, basically just the ROMS that are the closest as possible to the original licensed cartridges.
Our goal is entirely different to yours!
When this project was born its goal was to remove the intros that some pirate groups added to the Game Boy Advance ROMS.
This is why it's called "No-Intro".
In later years, we've covered more and more systems: after all the hard work on GBA, GBC, N64, e-Reader and N-Gage, we opened more fronts of preservation.
Fondamentalmente questa organizzazione produce file dat che possono essere usati da rom manager, come clrmamepro, per gestire i vostri romset, tenerli aggiornati ecc
Questi dat elencano una serie di rom "certificate" (se si può dire), il piu' vicino possibile agli originali a differenza di tutto quello che si trova in rete.
Bene chiarito cosa fanno i "no-intro", direi che sarebbe utile per tutti saper usare un rom manager come clrmamepro guida @Tox Nox Fox ci tiene che venga linkata ed io eseguo

Un programma molto spartano, pieno di opzioni ma che una volta capito gestisce i romset di tutti i sistemi (non solo il mame), essendo pubblicati quotidianamente nuovi dat sul sito, oramai faccio tutto meccanicamente e li tengo allineati se non quotidianamente, direi settimanalmente.
Perchè sono importanti questi romset? come dicevo, sono un pò le "versioni migliori" dei giochi e sono anche quelle che tutti i siti di scraping usano come riferimento per collegarci i vari media. Fare scraping di romset no-intro avvicina la percentuale fortemente al 100%, seppur come dicevo un software come gotscraper da la possibilità di cercare anche per titolo (cerca di ripulirlo nel nome file per poterne recuperare comunque le info).
Il lavoro dei no.intro è in continua evoluzione sia per proporre elenchi con versioni di rom sempre migliori per tanto non si esaurisce.
Ora se si è poco inclini ad aggiornare con frequenza il proprio romset, consiglio di partire con i dat no intro aggiornati e lasciar poi tutto cosi, mentre per quelli più malati come me, il loro lavoro e clrmamepro sono il pane quotidiano.
Resto a disposizione per ulteriori dubbi/domande