Impossibile installare GroovyArcade

Frontend per cabinati... chi, cosa, come!!!
Avatar utente
Rockman84

Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 908
Iscritto il: 23/10/2015, 18:00
Medaglie: 1
Città: Mondovi
Località: Mondovì (Cuneo)
Grazie Inviati: 107 volte
Grazie Ricevuti: 54 volte

Re: Impossibile installare GroovyArcade

Messaggio da Rockman84 »

Grazie!!! Appena riesco ci metto mano e vi tengo in aggiornamento
Avatar utente
Vincent

Donatore
Newbie
Newbie
Messaggi: 71
Iscritto il: 09/07/2011, 22:14
Medaglie: 1
Città: Treviso

Re: Impossibile installare GroovyArcade

Messaggio da Vincent »

Ciao a tutti,
il mio periodo di malattia sta per finire il che significa che tra poco tornerò alla routine quotidiana e la vita mi impedirà di toccare questo splendido progetto fino alle vacanze di natale. Se però non mi sentirete non è perché ho abbandonato..sto solo prendendo la rincorsa!
Detto ciò vi ringrazio nuovamente del supporto..sto imparando molto. Cerco di andare per ordine. Non posso alimentare l'hd esternamente perché l'adattatore che ho, quando inserito, occupa anche il connettore che dovrebbe portare l'alimentazione. Ho visto però che tra le opzioni dell'interfaccia di batocera c'è quella di installazione nell'hd, immagino che voi sconsigliate di utilizzarla dato che non l'avete considerata, corretto?
Ho seguito i passi indicati da @Gothrek , molto interessante il fatto che siano già attivi dei processi per la condivisione di una cartella di rete e per il collegamento via terminale remoto. Lo script però, dopo avermi chiesto una serie di parametri (alcuni dei quali non mi sono chiari..vorrei chiedervi il significato ma forse divagherei troppo..meglio farlo in un secondo momento) fallisce:

Codice: Seleziona tutto

cp: can't stat '/usr/bin/emulationstation-standalone': No such file or directory
PROBLEM OF VERSION
ho notato che l'OS vede il mio PC come x86..o ho sbagliato a dire che il mio sistema è a 64 bit o per qualche motivo batocera si è installato a 32.
Ne deduco quindi che i possibili motivi per cui lo script fallisce possono essere:
  • Il sistema dovrebbe essere a 64 bit.
  • La mia versione di batocera (30) non supporta lo script in questione
  • entrambi le cose

Se può essere una prova valida domani potrei installarmi una versione di batocera più recente e riprovare!
Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4887
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: Impossibile installare GroovyArcade

Messaggio da Gothrek »

dunque, come ti dicevo lo script è solo per la versione a 64, da qui tra le prime domande che ti feci, proprio per indirizzarti correttamente.

se il pc viene visto come un x86 dovresti mettere la versione apposita (old pc), ed eventualmente da li manualmente configurare il crt, l'ultima versione esistente per x86 è la 30.

il bios dovrebbe cmq dirti che tipo di processore hai, oppure dal suo modello verificarlo su internet.

l'errore dello script è li.

l'installazione da chiavetta è l'ultima spiaggia per quanto mi riguarda, circa l'alimentatore, qualcosa non va. L'alimentatore per l'hdd ha un collegamento a 4 pin che in teoria serve solo a lui, per cosa lo hai usato? in questa prova di trasferimento devi solo collegare lui, la mb, anche perchè senno dopo come lo avresti alimentato?
Avatar utente
Vincent

Donatore
Newbie
Newbie
Messaggi: 71
Iscritto il: 09/07/2011, 22:14
Medaglie: 1
Città: Treviso

Re: Impossibile installare GroovyArcade

Messaggio da Vincent »

Ciao,

confermo che il mio processore può supportare i 64 bit:
https://ibb.co/FhHKWYF
a questo punto cerco la versione di batocera a 64 bit, provo ad installarla e ripetere la procedura.
Il cavo che utilizzo per collegare un hd sata al mio portatile è il seguente:
https://www.ebay.it/itm/155383586434
Quando lo collego all'hd occupa anche lo spazio dove dovrei inserire il connettore a 4pin proveniente dall'alimentatore per cui
non posso collegare l'hd del PC destinato al cabinet al mio portatile attualmente.
Avatar utente
Vincent

Donatore
Newbie
Newbie
Messaggi: 71
Iscritto il: 09/07/2011, 22:14
Medaglie: 1
Città: Treviso

Re: Impossibile installare GroovyArcade

Messaggio da Vincent »

Ok, ho scaricato ed installato una versione di Batocera 64bit come si può vedere da quest'immagine:
https://ibb.co/q5S8H22
e il sistema operativo funziona (non ho provato dei giochi ma come vedete l'interfaccia si carica).
Questo dovrebbe dimostrare che la mia CPU effettivamente supporta x64.
Il problema è che quando provo a lanciare lo script mi ritrovo con lo stesso errore di prima (o simile):
https://ibb.co/qDxRLKb
Avatar utente
Vincent

Donatore
Newbie
Newbie
Messaggi: 71
Iscritto il: 09/07/2011, 22:14
Medaglie: 1
Città: Treviso

Re: Impossibile installare GroovyArcade

Messaggio da Vincent »

Ok riporto l'esito dell'ultimo "esperimento". Ho installato su chiavetta Batocera 32 a 64 bit e..funziona! La procedura dello script termina con successo! A parte che ho capito il 3% delle scelte che ho fatto, stavolta la procedura ha terminato senza errori ed una volta riavviato il sistema il segnale video si comportava in modo palesemente diverso da prima..probabilmente conformandosi alla frequenza 15KHz. A questo punto avrei bisogno, se possibile, di una guida che mi spieghi passo passo le varie scelte configurative che io, ai fini della prova, ho fatto quasi a caso. O se c'è qualcuno che mi può fare un corso accellerato sarebbe comunque ottimo. Resta ancora da capire, ovviamente, se il sistema gira bene sul mio vecchio PC..ma questo lo capirò quando mi sarò procurato i mezzi per effettuare l'installazione!

P.s. nello script si avvisa che eventuali danni al monitor CRT non sono da imputarsi agli autori dello stesso ma mi chiedevo: cosa può succedere nel peggiore dei casi?
Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4887
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: Impossibile installare GroovyArcade

Messaggio da Gothrek »

ottimo...altra tacca...

beh il tema di mandare freq diverse a chi non le supporta. Lo vedi molto diverso perchè a questo punto devi collegare il crt :D

sulle scelte, poche sono fondamentali, vado a memoria, ma ovviamente il tipo di monitor per cui imposta la freq, se un monitor arcade piuttosto che un generico crt, direi che invece la scelta principale riguarda che chip grafico utilizzi ati/nvidia/intel, il resto cambia poco come la scelta dell'encoder.

Se sei soddisfatto del risultato, l'invito è sempre ad offrirci una birra in donazioni ;)
Avatar utente
DigDug

Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2489
Iscritto il: 23/07/2005, 19:24
Medaglie: 1
Città: Rimini
Grazie Inviati: 14 volte
Grazie Ricevuti: 104 volte

Re: Impossibile installare GroovyArcade

Messaggio da DigDug »

Come faremo quando ci avrai inglobati tutti??
Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4887
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: Impossibile installare GroovyArcade

Messaggio da Gothrek »

DigDug ha scritto: 27/11/2023, 12:49 Come faremo quando ci avrai inglobati tutti??
cambieremo sistema :D
Avatar utente
Vincent

Donatore
Newbie
Newbie
Messaggi: 71
Iscritto il: 09/07/2011, 22:14
Medaglie: 1
Città: Treviso

Re: Impossibile installare GroovyArcade

Messaggio da Vincent »

Grazie infinite di tutto il supporto. A fine progetto una piccola donazione la faccio sicuramente!
Volevo chiedere aiuto per ciò che riguarda la configurazione dello script. Ho preparato un semplice documento con le scelte che farei io:
https://file.io/Tx0wa82hefGM

Le schermate il cui titolo è evidenziato in rosso sono quelle su cui ho più dubbi. Qualcuno può darmi supporto per capire qual è la configurazione corretta? Immagino che la risposta dipenda dall'hardware che ho..e quindi a questo punto la domanda diventerebbe: cosa devo guardare per capire quali opzioni impostare nelle schermate su cui ho più dubbi?
Ci tengo ad aggiungere che riprendere in mano questo progetto ed avere una community con la quale confrontarmi mi sta divertendo molto..era da tanto che non mi capitava!
Rispondi

Torna a “Frontend”