Impossibile installare GroovyArcade

Frontend per cabinati... chi, cosa, come!!!
Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4887
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: Impossibile installare GroovyArcade

Messaggio da Gothrek »

tante domande, andrei per gradi il rischio è di non cogliere tutto (suggerimento).

come ti dicevo nelle ultime versioni (4/5) puoi lanciare uno script next next, lo trovi in svariati topic di cui ne parlo, di default non va a 15khz, ma lo script seplifica tutto quello che mooolto prima veniva fatto a mano sui file di conf.

ora tu hai una versione di pc (x86?) per il quale non credo vada bene (ma lavorando un po si potrebbe fare, anche se il consiglio sarebbe di prendere un minipc non recentissimo ma che almeno sia x64 per le ultime versioni di batocera

disco ssd, ci sono parecchie discussioni sul tema, la mia esperienza è che la differenza vera si veda piu' al boot che altro, pertanto nell'uso post avvio un sata va piu' che bene, meglio investire nel minipc che nel ssd, poi se vviamente puoi aggiornare tutto meglio.

tema disco esterno, anche qui, batocera permette di accedere da un qualunque pc windows in rete alla sua cartella delle rom, da una finestra delle directory scrivere \\batocera\ e si apre lo share, cosi che tu possa trasferire rom, bios immagini ecc tutto comodamente da un pc windows dove magari archivi le tue rom. evitere un altro HDD, questo è il consiglio.
Avatar utente
Rockman84

Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 908
Iscritto il: 23/10/2015, 18:00
Medaglie: 1
Città: Mondovi
Località: Mondovì (Cuneo)
Grazie Inviati: 107 volte
Grazie Ricevuti: 54 volte

Re: Impossibile installare GroovyArcade

Messaggio da Rockman84 »

Mi sa che Batocera ha di nuovo colto nel segno (grazie @Gothrek per averla a suo tempo fatta scoprire anche a me).

Per rispondere brevemente, sempre in attesa di confronto con altri utenti:

- La lentezza è dovuta sia all' hardware vecchio che sicuramente al fatto che Batocera fosse installato su USB. Fare l'installazione su hd interno velocizza decisamente il tutto. Mettere un SSD su un vecchio hardware? Mmm non saprei... personalmente prima proverei a testare il sistema con un classico hd meccanico per vedere come girano le varie rom.

- la versione liscia di Batocera non è ancora pronta per il 15 khz (difatti la vedi su un classico monitor lcd che va a 31 khz).
Per visualizzare il tutto a 15 khz, devi usare il famoso script automatico. Puoi farlo in qualunque momento.

PS: chiedo scusa se mi sono sovrapposto al messaggio di @Gothrek , ma l' abbiamo inviato praticamente in contemporanea <-on_wink->
Avatar utente
Vincent

Donatore
Newbie
Newbie
Messaggi: 71
Iscritto il: 09/07/2011, 22:14
Medaglie: 1
Città: Treviso

Re: Impossibile installare GroovyArcade

Messaggio da Vincent »

Intanto vi ringrazio entrambi per il supporto che mi state dando! Cerco di rispondere un po' a tutto. Sorprendentemente il processore installato è 64 bit (non lo sapevo nemmeno io!). In teoria ho scoperto che sono ben due CPU (anche questo mi suona strano ma l'output del comando dice così..se volete ve lo posto). Ho controllato, la versione di batocera che va sotto la categoria "hardware più vecchio di 15 anni" e che ho attualmente in chiavetta è la "30 2021/03/02 04:05". Non vorrei cambiare hardware: è vero che oggigiorno troverei qualcosa di più compatto e potente ma all'epoca avevo investito qualcosina per ottenere questo vecchio PC. Come forse sapete meglio di me il retrohardware non è economicissimo (non te lo tirano dietro come mi sarei aspettato prima di interessarmene) e ricordo che anche la scheda grafica che avevo acquistato allo scopo (una ATI Radeon 9200 Pro) era stata un piccolo investimento. Ho visto in internet che SSD da 128 GB costano anche molto poco. @Gothrek l'impostazione dei 15Khz è più "critica" di quello che pensavo, riusciresti a dirmi dove se ne parla così ci do un occhio e capisco se è alla mia portata? @Rockman84 hai ragione, la prima cosa da fare sarebbe provare a installare batocera direttamente nel suo hd, sfortunatamente mi sono reso conto solo ora di non avere i mezzi per farlo: l'hd a 3.5'' necessita di alimentazione esterna, il convertitore che ho io va bene solo per dischi a 2.5'' che si accontentano dei 5V dati in output dalla sola porta USB <-dash->
Avatar utente
Rockman84

Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 908
Iscritto il: 23/10/2015, 18:00
Medaglie: 1
Città: Mondovi
Località: Mondovì (Cuneo)
Grazie Inviati: 107 volte
Grazie Ricevuti: 54 volte

Re: Impossibile installare GroovyArcade

Messaggio da Rockman84 »

Io per "flashare" la ISO di Batocera sugli hard disk da 3,5'' uso una docking station come questa:

https://www.amazon.it/Tccmebius-TCC-S86 ... 7690dcb18e

Ma esistono anche alternative simili più economiche, dato che la mia docking station legge anche hard disk da 2,5'', SD card ecc.
Avatar utente
Vincent

Donatore
Newbie
Newbie
Messaggi: 71
Iscritto il: 09/07/2011, 22:14
Medaglie: 1
Città: Treviso

Re: Impossibile installare GroovyArcade

Messaggio da Vincent »

Eh lo so, una volta me n'ero fatta prestare una ma purtroppo ora ne sono sguarnito. Mi sarebbe piaciuto fare la prova subito per capire se il sistema funziona o meno (per sistema intendo combinazione hw e sw). Non esistono altri modi per installare l'OS nel disco?
Avatar utente
Rockman84

Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 908
Iscritto il: 23/10/2015, 18:00
Medaglie: 1
Città: Mondovi
Località: Mondovì (Cuneo)
Grazie Inviati: 107 volte
Grazie Ricevuti: 54 volte

Re: Impossibile installare GroovyArcade

Messaggio da Rockman84 »

Sicuramente esistono dei più semplici cavetti SATA-USB che permettono la stessa cosa.

@Gothrek (che avrò chiamato in causa almeno sei volte oggi) mi pare che faccia così a flashare le ISO
Avatar utente
larasa
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1890
Iscritto il: 29/12/2016, 18:24
Città: ParmaReggio
Grazie Inviati: 26 volte
Grazie Ricevuti: 113 volte

Re: Impossibile installare GroovyArcade

Messaggio da larasa »

mi intrometto passivamente: ma non puoi aprire il case del pc e prendere l'alimentazione da un molex dell'alimentatore ? io facevo cosi.
Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4887
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: Impossibile installare GroovyArcade

Messaggio da Gothrek »

Rockman84 ha scritto: 24/11/2023, 20:36 Sicuramente esistono dei più semplici cavetti SATA-USB che permettono la stessa cosa.

@Gothrek (che avrò chiamato in causa almeno sei volte oggi) mi pare che faccia così a flashare le ISO
si c'è un cavetto con alimentazione anche per i 3,5 oltre soluzioni piu' empiriche tipo alimentarlo da un classico aliimentatore vecchio da pc e il resto usare il cavo che hai già.

se è un 64 bit (le 2 cpu immagino si riferiscano ai core), devi provare una versione che abbia già lo script (dalla versione 32) di cui ti recupero il link anche se su questa versione citano dalla 30 (non la ho provata - fino alla 2 avevo sempre fatto a mano ma è una buona occasione per usarti da cavia), perchè per le versioni precedenti (avevo documentato pure queste), c'erano tutta una serie di passi e di modicihe ai file di conf (fattibili ma abbastanza lunga soprattutto la parte di generazione di tutte le modeline), percio la prima prova la farei con una versione che richiede pochi passi.

file e script li trovi qui:
https://github.com/ZFEbHVUE/Build-CRT-1 ... cy_v30-v37

1) scarica lo zip su un pc window e poi esplodilo
2) tieni acceso batocera affinchè possa essere raggiunto da una cartella di windows mettendo \\batocera\ sul percorso cosi d accedere allo share
3) copia la sottocartella userdata dentro la cartella share di batocera (questo sempre da windows)
4) apri putty o altro programma di ssh mettendo come host batocera (proprio scritto batocera) si dovrebbe aprire una finestra terminale nera che chiede una user e poi una password
user root
password linux
5) copia e incolla una riga alla volta 8o digita se preferisci ) i seguenti comandi:

cd /userdata/system/BUILD_15KHz/Batocera_ALLINONE
chmod 755 BUILD_15KHZ_BATOCERA.sh
./BUILD_15KHZ_BATOCERA.sh

a questo punto un proramma ti guida facendoti delle domande, tipo che frequenza di monitor hai, che scheda grafica ecc, rispondi premento il numero corrispondente (non ti preoccupare se sbagli potrai farlo quando vuoi)

6) finito tutto riavvia scrivendo reboot

al riavvio il sistema andrà a 15khz quindi su un lcd si vedrà parecchio mal, mentre su un crt dovresti vederlo perfetto.

se sei arrivato qui già ogni sistema è configurato con la sua corretta risoluzione (fermo restando eventuali aggiustamenti di fino che potresti sempre fare).
Avatar utente
Rockman84

Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 908
Iscritto il: 23/10/2015, 18:00
Medaglie: 1
Città: Mondovi
Località: Mondovì (Cuneo)
Grazie Inviati: 107 volte
Grazie Ricevuti: 54 volte

Re: Impossibile installare GroovyArcade

Messaggio da Rockman84 »

Buondì a tutti.

Mi allaccio a questo ultimo messaggio per fare una domanda sicuramente banale ma che ho in testa da un po' (se ritenete apro un topic apposta):

Per giocare in pixel perfect con il Mame ed i sistemi emulati dal Mame nessun problema: si attiva il CRT switchres dalle opzioni e in automatico il sistema dovrebbe "beccare" la modeline corretta o comunque quella più prossima a quella nativa.

Ma per quanto riguarda i sistemi gestiti da emulatori stand alone oppure dai vari core di Retroarch come faccio a settare il pixel perfect?

Ed esiste poi un metodo per verificare che io stia usando effettivamente una risoluzione corretta (tipo il "System information" tramite il tasto TAB del MAME)?

Chiedo perché sto allestendo una postazione console con Batocera+TV CRT

Grazie molte!! <-shake2->
Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4887
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: Impossibile installare GroovyArcade

Messaggio da Gothrek »

@Rockman84
ripropongo un link della wiki, da cui è nato poi lo script e che da anni utilizzavo per le conf manuali, in cui per ogni core è possibile configurare la risoluzione nativa (e dovrebbe essree già cosi con lo script ma puoi verificarlo).

Per i sistemi/consolle ovviamente è piu' facile, fatto per uno vale poi per tutti i suoi giochi , a differenza del mame dove ogni sistema vive di vita propria:
https://wiki.batocera.org/batocera-and-crt
Rispondi

Torna a “Frontend”