Pagina 1 di 1

Ho sostituito un emulatore in batocera 37 . . .

Inviato: 27/09/2023, 9:56
da paginetto
Ciao a tutti,
Dopo tanti esperimenti ho scovato questa cosa.
In batocera 37 la Wii u viene emulata purtroppo dal cemu 2 ,che viene persino scritto sperimentale. Alcune cose sono migliorate certo,peccato che altre sono peggiorate.
Esempio si blocca Spongebob nel tentativo di cercare i saves dopo la intro .gira a vuoto. I 2 giochi di pac man e le avventure mostruose dopo il tutorial che pare tutto perfetto,lo schermo diventa nero e ciao.inoltre non carica più l'estensione .wux ,molto diffusa.
Sul cemu 1.26 invece tutto perfetto su questi titoli.
Facendo prove incrociate anche su Windows10 dove anche a parità di versione si blocca meno,ho tentato l'assurdo.
Ho sostituito la versione di Cemu nuova con la vecchia in system/cemu . E funziona!
Ora,il capolavoro sarebbe lasciarle entrambe,e poter scegliere su batocera quale far partire prima di caricare,proprio come si fa sempre x altri sistemi con emulatori diversi o diverse versioni ,tipo mame. Ma come si può fare una cosa del genere? 🎃

Re: Ho sostituito un emulatore in batocera 37 . . .

Inviato: 27/09/2023, 10:12
da Gothrek
purtroppo credo rientri in questa categoria (fermo restando il fatto che il codice è pubblico e quindi dal sorgente tu possa aggiungere quello che preferisci per poi ricompilarlo):

https://wiki.batocera.org/not_supported_emulators

detto questo lo segnalerei sul forum/discord o ancora meglio su github cosi che possa essere analizzato ed eventualmente rilasciata la modifica per le prossime versioni.

Re: Ho sostituito un emulatore in batocera 37 . . .

Inviato: 27/09/2023, 10:37
da paginetto
Grazie . Come dice quella pagina a un certo punto," ma mi funziona in Windows !" Ed è proprio così.alcuni titoli con quel emulatore vanno in Windows e si bloccano su batocera.che è davvero rigido diciamo come cambiamenti . Infatti ora scopro che già non mi funziona più il trucco.è come se avesse un algoritmo di auto conservazione 🥋 nonostante gli abbia cancellato la versione 2 e messo la vecchia,riesce in qualche modo a far partire la nuova.lo vedo dal tab help. Eppure la prima volta aveva funzionato. A questo punto attendo la versione 38 o successive dove verrà messo magari altro x risolvere il problema Wii u. Comunque un po' di titoli girano benissimo.gli altri li userò su Windows.

Re: Ho sostituito un emulatore in batocera 37 . . .

Inviato: 27/09/2023, 11:03
da Gothrek
paginetto ha scritto: 27/09/2023, 10:37 Grazie . Come dice quella pagina a un certo punto," ma mi funziona in Windows !" Ed è proprio così.alcuni titoli con quel emulatore vanno in Windows e si bloccano su batocera.che è davvero rigido diciamo come cambiamenti . Infatti ora scopro che già non mi funziona più il trucco.è come se avesse un algoritmo di auto conservazione 🥋 nonostante gli abbia cancellato la versione 2 e messo la vecchia,riesce in qualche modo a far partire la nuova.lo vedo dal tab help. Eppure la prima volta aveva funzionato. A questo punto attendo la versione 38 o successive dove verrà messo magari altro x risolvere il problema Wii u. Comunque un po' di titoli girano benissimo.gli altri li userò su Windows.
non so dove lo hai sosistuito, batocera ha ovviamente una parte "consistente" che ripristina laddove riscontra anomalie, questo in generale lo trovo buono per permettere un funzionamento duraturo.

farei cmq la segnalazione su github, o se non hai account su discord/forum affinchè venga analizzata se non segnalta da altri, avendo partecipato per alcune versioni, ho notato che sono davvero attenti da questo punto di vista.

Re: Ho sostituito un emulatore in batocera 37 . . .

Inviato: 27/09/2023, 11:57
da paginetto
Sostituito dove c'è l'emulatore con tutte le Stesse cartelle che vedo normalmente su Windows.con tanto di cemu.exe . Inoltre x fare le prove essendo in rete con l'altro PC, provo a lanciare l'emulatore mentre sono in Windows,ma dalla cartella di batocera dell'altro PC.così sono sicuro che lancio quello che usa batocera.tuttavia su Windows funziona meglio.poi la cartella cemu esiste in Bios dove ho messo le nuove keys , e nella cartella saves , che è complessa dentro come struttura.troppe sotto cartelle. Quindi qualcosa mi sfugge se lui riesce a far partire la versione tolta 🔎

Eh sì x le segnalazioni ne avrei tante .per esempio su msx , dal batocera 37 non funziona più openMsx. Per fortuna ce ne sono altri due che vanno.

Oppure c'è un bellissimo gioco, castle quest per bbc micro, che si blocca al momento di giocare (usa mame).ma su Windows va con emulatore dedicato Beebem , sarebbero centinaia le segnalazioni di nicchia così.

Dovrei farmi un account .⌨

Re: Ho sostituito un emulatore in batocera 37 . . .

Inviato: 27/09/2023, 13:52
da Gothrek
circa altri emulatori (quindi non il caso di diversa versione), è tutt'altro mondo che deve sposarsi con la compatibilità di retroarch, e questo dipende da chi sviluppa l'emulatore non da bato.

Re: Ho sostituito un emulatore in batocera 37 . . .

Inviato: 27/09/2023, 15:05
da paginetto
Ah beh ok sono 2 discorsi diversi giusto.se non si può mettere altro emulatore andrebbe bene in quel caso 2 versioni diverse dello stesso che è più facile,x la compatibilità totale. Credevo che non ci fosse quel problema di compatibilità col retroarch , quando non è un libreto core , ma un emulatore stand alone come dire.