Sono cambiate le opzioni del mame ???!

Frontend per cabinati... chi, cosa, come!!!
Avatar utente
paginetto
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 108
Iscritto il: 11/12/2022, 13:32
Città: Biella
Grazie Inviati: 12 volte
Grazie Ricevuti: 4 volte

Sono cambiate le opzioni del mame ???!

Messaggio da paginetto »

Ciao, mi sono accorto x caso che nel mio batocera 35 vari sistemi come il bbc micro, ti99 , Adam ,Casio ,Atari xegs, Archimedes . . . presentano ora opzioni completamente diverse da quelle degli ultimi aggiornamenti di batocera.quelle dal menu esterno prima di lanciare il gioco. In particolare scomparsa la voce software list ( se usarla) media type e joystick type. Combinando queste voci riuscivo a far partire tutti quei sistemi lì col mame in qualche modo.me le ero anche segnate. Ora con mio grande stupore , le opzioni sono dimezzate. Mi sono chiesto magari hanno talmente sistemato che va tutto in automatico? Dovrei provarne alcuni.
Tuttavia la mancanza del joystick type ad esempio nel bbc mi costringe a rimappare sempre dal menu tab del mame a mano 🤔
Metto una foto delle opzioni scomparse ( e mi tengo stretto la versione 35 in un hard disk a questo punto) <-rtfm->
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Pazzo x batocera <-yahoo->
Avatar utente
Rockman84

Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 920
Iscritto il: 23/10/2015, 18:00
Medaglie: 1
Città: Mondovi
Località: Mondovì (Cuneo)
Grazie Inviati: 107 volte
Grazie Ricevuti: 55 volte

Re: Sono cambiate le opzioni del mame ???!

Messaggio da Rockman84 »

Ciao, stai usando la versione 37? Io non l'ho ancora provata e non avevo ancora notato la cosa.

Come dici tu, se con la 35 ti andava quello che volevi far andare, terrei quella e via.

Curiosità che non ho mai approfondito: non c'è modo di salvare i controlli del Mame, senza dover ogni volta rimapparli?
Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4892
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: Sono cambiate le opzioni del mame ???!

Messaggio da Gothrek »

@paginein e @Rockman84
In questo caso batocera centra poco.

Sono opzioni del mame e gestite come il mame di windows dal suo ini e dagli ini specifici dei singoli giochi che potreste aver modificato (prob da batocera piu' che da ssh)

ogni volta che modificate qualcosa in quei menu di fatto andate a creare un "livello", uno strato sopra alla configurazione base del mame. Esattamente come se utilizzaste il mame su winows.

Non mi ricordo se nel post del backup lo avevo già detto, soprattutto per i record, ma i file mame specifici dei singoli giochi è una delle cose che andrebbero backuppate proprio per non doverle rifare di volta in volta, laddove resti la compatibilità con la versione di mame. (se volete appena accendo il cab a casa vi dico la dir)

Questo se e solo se, le opzioni sono state mantenute (non da batocera) ma dalla versione di mame installata (potrebbero decidere da una versione all'altra di cambiare/aggiungere/togliere opzioni), NOn credo sia questo il caso dove secondo me manca proprio nel mame.ini la conigurazione dell'hw.
Avatar utente
paginetto
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 108
Iscritto il: 11/12/2022, 13:32
Città: Biella
Grazie Inviati: 12 volte
Grazie Ricevuti: 4 volte

Re: Sono cambiate le opzioni del mame ???!

Messaggio da paginetto »

Sono perplesso.non ho cambiato le opzioni e se lo faccio x un singolo gioco neanche le salva.come dice appunto rockman84. Inoltre parlo delle advanced system option che apri da batocera PRIMA di lanciare un gioco. Il che si può fare anche ovviamente solo x un gioco .controllando meglio,sono sparite tutte le opzioni avanzate,che stanno sotto a quelle di base. Avendo come detto 3 hard disk separati, nel 35 ho ancora tutte le opzioni avanzate.nel 36 e nel 37 degli altri due hard disk sono scomparse.inoltre tramite on line updater aggiorno tutti i core sempre,quindi anche nel 35 ho i core nuovi.basterebbe vedere se qualcuno di voi su quei sistemi ha ancora le opzioni avanzate che ho messo nella foto,sul nuovo batocera . Ma poi dove ho il 37 quei sistemi non li avevo neanche più toccati. Insomma non percepisco un menu dove potrei aver modificato qualcosa da modificare quella cosa.è scomparsa anche da sistemi che non uso da mesi.non so se mi sono spiegato perché in questi casi sarebbe da vedere di persona.scrivere non è così semplice.
Pazzo x batocera <-yahoo->
Avatar utente
paginetto
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 108
Iscritto il: 11/12/2022, 13:32
Città: Biella
Grazie Inviati: 12 volte
Grazie Ricevuti: 4 volte

Re: Sono cambiate le opzioni del mame ???!

Messaggio da paginetto »

Anche il mio titolo era fuorviante.le opzioni del mame sarebbero più quelle che dentro al gioco vedi premendo tab. Non solo i controlli.in quei sistemi c'è il file manager,la scelta del Bios e tanto altro.quello che tocco qui è successivo a quei menu e non li può mutare. Le opzioni sparite sono quelle invece dai menu di batocera.che comprendono anche opzioni mame ,ma anche joystick e Light Gun ad esempio.
Pazzo x batocera <-yahoo->
Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4892
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: Sono cambiate le opzioni del mame ???!

Messaggio da Gothrek »

paginetto ha scritto: 25/08/2023, 15:23 Anche il mio titolo era fuorviante.le opzioni del mame sarebbero più quelle che dentro al gioco vedi premendo tab. Non solo i controlli.in quei sistemi c'è il file manager,la scelta del Bios e tanto altro.quello che tocco qui è successivo a quei menu e non li può mutare. Le opzioni sparite sono quelle invece dai menu di batocera.che comprendono anche opzioni mame ,ma anche joystick e Light Gun ad esempio.
batocera per il mame non fa altro che riportare quello che legge dal .ini, non sono le sue opzioni, anche se le cambi dal suo menu.

Quello che è prob cambiato è il mame.ini, ti faccio un esempio, se non abiliti la track/mouse nel mame ini non lo trovi nel menu di bato oppure...se il mame.ini della versione del mame di bato 35 0.xxx prevedeva per default l'abilitazione della lighgun..e il mame vversione 0.yyy della 37 no è per default disabiltiato...non lo vedi.
Avatar utente
paginetto
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 108
Iscritto il: 11/12/2022, 13:32
Città: Biella
Grazie Inviati: 12 volte
Grazie Ricevuti: 4 volte

Re: Sono cambiate le opzioni del mame ???!

Messaggio da paginetto »

Ecco lo avranno cambiato. Infatti anche nella Wiki ufficiale, sono sicuro che c'erano le info sulle voci che non trovo più. Prima di" controls" come si vede in foto. E consigliava addirittura di mettere on su " use mame software list" come opzione x riconoscere la rom.
La Wiki non posso averla cambiata io 😐
Proverò a guardare nel mame.ini , che non ho mai aperto.non so bene dove sia.anche la Wiki dice puoi cambiare le opzioni da lì dentro,si,ma solo quelle presenti.abilita disabilita o scegli.ma non quelle che non ci sono più.questo è il mio cruccio.peccato ,erano utili.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Pazzo x batocera <-yahoo->
Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4892
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: Sono cambiate le opzioni del mame ???!

Messaggio da Gothrek »

paginetto ha scritto: 25/08/2023, 17:29 Ecco lo avranno cambiato. Infatti anche nella Wiki ufficiale, sono sicuro che c'erano le info sulle voci che non trovo più. Prima di" controls" come si vede in foto. E consigliava addirittura di mettere on su " use mame software list" come opzione x riconoscere la rom.
La Wiki non posso averla cambiata io 😐
Proverò a guardare nel mame.ini , che non ho mai aperto.non so bene dove sia.anche la Wiki dice puoi cambiare le opzioni da lì dentro,si,ma solo quelle presenti.abilita disabilita o scegli.ma non quelle che non ci sono più.questo è il mio cruccio.peccato ,erano utili.
dipende dalla versione di mame come ti dicevo, se nella doc ufficiale del mame, cmq quelle opzioni sono gestite puoi anche aggiungerle (te le ritroveresti nel menu di retroarch del singolo gioco)

dove sia il mame.ini te lo dice anche la wiki che hai postato:
Alternatively, all of MAME's options can be edited by opening the /userdata/system/configs/mame/mame.ini file (you may need to create this file if it's not already present).
Avatar utente
paginetto
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 108
Iscritto il: 11/12/2022, 13:32
Città: Biella
Grazie Inviati: 12 volte
Grazie Ricevuti: 4 volte

Re: Sono cambiate le opzioni del mame ???!

Messaggio da paginetto »

Io dal comando trova invece l'ho trovato in un altro percorso. Viceversa nel percorso citato c'è solo una cartella Ini vuota e un ui.ini ! Tuttavia c'è una cartella x ogni sistema gestito dal mame con dentro un .cfg editabile.interessante
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di paginetto il 25/08/2023, 20:16, modificato 1 volta in totale.
Pazzo x batocera <-yahoo->
Avatar utente
paginetto
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 108
Iscritto il: 11/12/2022, 13:32
Città: Biella
Grazie Inviati: 12 volte
Grazie Ricevuti: 4 volte

Re: Sono cambiate le opzioni del mame ???!

Messaggio da paginetto »

Lo trova qui .ce ne sono 2. Altro percorso ,sembra dei salvataggi. Aldilà del dove si trovi comunque , e già lì sempre a capire come mai non quadra con la Wiki, una volta aperto ogni voce ha 0 oppure 1 . Aggiungere quelle opzioni non è così intuitivo.sempre si possa fare.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Pazzo x batocera <-yahoo->
Rispondi

Torna a “Frontend”