Non parte più batocera 😱

Frontend per cabinati... chi, cosa, come!!!
Avatar utente
paginetto
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 108
Iscritto il: 11/12/2022, 13:32
Città: Biella
Grazie Inviati: 12 volte
Grazie Ricevuti: 4 volte

Non parte più batocera 😱

Messaggio da paginetto »

Ciao.Disperazione.all'improvviso da hard disk esterno da mezzo tera,sempre andato benissimo,finge di partire,conto alla rovescia con scritto batocera Linux come sempre,poi schermo nero infinito.provo da vari PC e porte USB.nulla.

Ci accedo da Windows e vedo i vari file di boot , ma non saprei come intervenire. Prima di fare un salvataggio esterno e poi rifare tutto da zero mettendo un 37 pulito, c'è qualche esperimento x provare a rifarlo partire?

Apro i vari file .cfg della partizione Linux col boot e vedo come da foto.
Grazie ☹
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Pazzo x batocera <-yahoo->
Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4888
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: Non parte più batocera 😱

Messaggio da Gothrek »

a vederli cosi sembrano ok,

se hai fatto il backup (lo so lo dico ogni volta ma poi lo fanno in pochi) dei file di configurazione prova a sovrascriverli, senno lo ri-consiglio per un'eventuale versione pulita.

Una volta isntallato e configurato il tutto, accedere da windows (piu' per praticità che altro) e salvarsi i file di configurazione.

con schermata nera infita proverei ad aprire una sessione ssh su bato durante il caricamento per leggere l'errore, cosi da darti migliori indicazioni
Avatar utente
principekento
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 580
Iscritto il: 16/04/2017, 20:02
Città: VE
Grazie Inviati: 46 volte
Grazie Ricevuti: 13 volte

Re: Non parte più batocera 😱

Messaggio da principekento »

Gothrek ha scritto: 04/08/2023, 8:03 a vederli cosi sembrano ok,

se hai fatto il backup (lo so lo dico ogni volta ma poi lo fanno in pochi) dei file di configurazione prova a sovrascriverli, senno lo ri-consiglio per un'eventuale versione pulita.

Una volta isntallato e configurato il tutto, accedere da windows (piu' per praticità che altro) e salvarsi i file di configurazione.

con schermata nera infita proverei ad aprire una sessione ssh su bato durante il caricamento per leggere l'errore, cosi da darti migliori indicazioni
Got quali file di config suggerisci di backuppare per l'esattezza?
Puoi elencare i nomi esatti dei file o delle/a cartelle/a?
Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4888
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: Non parte più batocera 😱

Messaggio da Gothrek »

ma piu' per singoli file io prendo la cartella system (vado a memoria ma dovrebbe essere tra i 15 e i 20 mega).

poi non so voi, ma gli highscore non li salvate? se mi perdo i miei record potrei anche morire :D (quelli del mame sono nella classica plugins/hiscore) - vado sempre a memoria.
Avatar utente
paginetto
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 108
Iscritto il: 11/12/2022, 13:32
Città: Biella
Grazie Inviati: 12 volte
Grazie Ricevuti: 4 volte

Re: Non parte più batocera 😱

Messaggio da paginetto »

Rieccomi,anch'io vorrei sapere di cosa fare il backup , pensavo alla parte dove c'è il file di boot e non avevo pensato alla partizione share dove c'è appunto system!
Tra l'altro il discorso è complesso.in questo hard disk c'è la partizione Linux in ext4 e la parte ntfs leggibile da Windows. Per vedere entrambe uso disk genius.da li ho fatto le foto.tuttavia mi fa copiare da li verso Windows ,ma non viceversa. Mi fa aprire i file, tipo il .cfg , ma non me lo fa modificare. È tutto in Sola lettura. Viceversa quando tutto è ok che entro con f1 allora li posso modificare tutto,ma se il sistema non parte non posso . X contro ho un altro hard disk con batocera tutto formattato in ntfs, e lì posso fare tutto da Windows senza problemi.infatti pensavo faccio partire questo,collego l'altro e poi dovrò da f1 e sovrascrivo qualche file. .
Pazzo x batocera <-yahoo->
Avatar utente
paginetto
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 108
Iscritto il: 11/12/2022, 13:32
Città: Biella
Grazie Inviati: 12 volte
Grazie Ricevuti: 4 volte

Re: Non parte più batocera 😱

Messaggio da paginetto »

Tuttavia dopo ansia e imprecazioni la storia si è risolta in modo anomalo.alla millesima prova, disk genius mi rileva errori collegando il drive,ma spesso me lo dice anche quando è tutto perfetto,premo il tasto ripara , e al riavvio successivo batocera parte! Ho fatto un salto dalla sedia di felicità che non ci credevo. Poi cerco e trovo : DiskGenius - Offers an effective way to perform RAW drive recovery, convert RAW to NTFS/FAT32, check and repair bad sectors for corrupted drive, etc. in Windows

Bene,magari può essere utile x tutti. Adesso però appunto avrei fatto volentieri un backup come detto
Pazzo x batocera <-yahoo->
Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4888
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: Non parte più batocera 😱

Messaggio da Gothrek »

paginetto ha scritto: 05/08/2023, 12:18 Rieccomi,anch'io vorrei sapere di cosa fare il backup , pensavo alla parte dove c'è il file di boot e non avevo pensato alla partizione share dove c'è appunto system!
Tra l'altro il discorso è complesso.in questo hard disk c'è la partizione Linux in ext4 e la parte ntfs leggibile da Windows. Per vedere entrambe uso disk genius.da li ho fatto le foto.tuttavia mi fa copiare da li verso Windows ,ma non viceversa. Mi fa aprire i file, tipo il .cfg , ma non me lo fa modificare. È tutto in Sola lettura. Viceversa quando tutto è ok che entro con f1 allora li posso modificare tutto,ma se il sistema non parte non posso . X contro ho un altro hard disk con batocera tutto formattato in ntfs, e lì posso fare tutto da Windows senza problemi.infatti pensavo faccio partire questo,collego l'altro e poi dovrò da f1 e sovrascrivo qualche file. .
non ricordo il motivo per cui hai lasciato una partizione windows, ma tralasciando questo, salva la system dello share, quando devi rimettere batocera, lo reinstalli e poi ce lo copi sopra.

Quel system non è il sistema operativo è solo la tua configurazione personalizzata.
Avatar utente
paginetto
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 108
Iscritto il: 11/12/2022, 13:32
Città: Biella
Grazie Inviati: 12 volte
Grazie Ricevuti: 4 volte

Re: Non parte più batocera 😱

Messaggio da paginetto »

In realtà quando a Natale ho provato per la prima volta questa avventura ,balena etcher mi ha chiesto con quale file system volessi formattare l'hard disk prima di metterci sopra battocera, e in base a questa scelta succede poi di avere una partizione che legge Windows chiamata batocera con il Boot e l'altra chiamata Share che si legge solo sotto Linux, oppure facendo un'altra scelta tutto quanto è leggibile anche da Windows. Quando ho cercato se fosse meglio usare fat32 ntfs oppure ext4 mi sono usciti fuori dei consigli per cui alla fine non sapevo cosa scegliere. Comunque sia se si tratta solo di copiare la cartella System tenerla da parte per poi sovrascrivere in futuro Non è difficile Grazie mille
Pazzo x batocera <-yahoo->
Rispondi

Torna a “Frontend”