Batocera: problema % spazio libero

Frontend per cabinati... chi, cosa, come!!!
Avatar utente
But3x
Newbie
Newbie
Messaggi: 28
Iscritto il: 17/02/2023, 21:39
Città: Goozer
Grazie Inviati: 1 volta

Batocera: problema % spazio libero

Messaggio da But3x »

Ciao,

ho provato a cercare nella Wiki e nel forum ma non ho trovato nulla a riguardo, e nonostante penso possa essere un errore dell'ambiente linux, ritengo che Batocera abbia le sue responsabilità; mi spiego meglio.
Ho replicato la mia configurazione compresa di rom su un nuovo HD, e per varie ragioni il software di clonazione non ha copiato tutte le rom; ho così fatto una copia manuale utilizzando il filemanager di batocera e fin qui tutto bene, se non che mi sono ritrovato ad un certo punto che mi indicava spazio rimanente 200 GB quando nella realtà dei dati ne dovevo avere più di 300.

Controllando e ricontrollando, ho verificato che lo spazio libero è effettivametne 300 GB (testato da altra macchina Linux e da Windows con Linux reader), ma in Batocera continua a presentarmi una spazio libero pari a 200GB con la conseguenza che mi sono perso 100GB d'emblée.

Voi avete qualche suggerimento per risolvere questo problema ?


Io utilizzo Batocera v36 sia sul primo HD che sul secondo.
Avatar utente
Rockman84

Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 844
Iscritto il: 23/10/2015, 18:00
Medaglie: 1
Città: Mondovi
Località: Mondovì (Cuneo)
Grazie Inviati: 105 volte
Grazie Ricevuti: 48 volte

Re: Batocera: problema % spazio libero

Messaggio da Rockman84 »

Ciao

Potrebbe essere che ci siano dei file spostati nel "cestino" di Linux senza che siano stati effettivamente cancellati dal disco : puoi controllare li

Poi in modifica-preferenze puoi togliere la spunta a "sposta i file eliminati nel cestino invece di cancellarli dal disco" in modo che batocera elimini direttamente i file dal disco, in quanto se vengono solamente spostati nel cestino lo spazio libero a disposizione non diminuisce in quanto i file, appunto, sono stati solo spostati nel cestino ma non cancellati
Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4845
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: Batocera: problema % spazio libero

Messaggio da Gothrek »

Ciao,
parliamo del disco o delle partizioni?

Perchè per batocera, ma anche per windows ovviamente sono cose diverse.

In generale vale per tutti i SO, posso dividere un disco da 800g in 2 partizioni da 400 e ognuna avrà il suo spazio libero, e seppur il totale del disco sia un altro qullo fruibile da quella partizione è il rimanente di quello assegnato e quello usato.

batocera ti evidenzia lo spazio libero della partizione/share, quella dove tu puoi mettere rom/bezel/bios configurazioni e quant'altro.
Avatar utente
cybermat

Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 627
Iscritto il: 16/07/2011, 18:59
Medaglie: 1
Città: Milano
Grazie Ricevuti: 35 volte

Re: Batocera: problema % spazio libero

Messaggio da cybermat »

But3x ha scritto: 19/05/2023, 11:49 Ciao,

ho provato a cercare nella Wiki e nel forum ma non ho trovato nulla a riguardo, e nonostante penso possa essere un errore dell'ambiente linux, ritengo che Batocera abbia le sue responsabilità; mi spiego meglio.
Ho replicato la mia configurazione compresa di rom su un nuovo HD, e per varie ragioni il software di clonazione non ha copiato tutte le rom; ho così fatto una copia manuale utilizzando il filemanager di batocera e fin qui tutto bene, se non che mi sono ritrovato ad un certo punto che mi indicava spazio rimanente 200 GB quando nella realtà dei dati ne dovevo avere più di 300.

Controllando e ricontrollando, ho verificato che lo spazio libero è effettivametne 300 GB (testato da altra macchina Linux e da Windows con Linux reader), ma in Batocera continua a presentarmi una spazio libero pari a 200GB con la conseguenza che mi sono perso 100GB d'emblée.

Voi avete qualche suggerimento per risolvere questo problema ?


Io utilizzo Batocera v36 sia sul primo HD che sul secondo.
Ma la clonazione è tra due dischi identici ?
Avatar utente
But3x
Newbie
Newbie
Messaggi: 28
Iscritto il: 17/02/2023, 21:39
Città: Goozer
Grazie Inviati: 1 volta

Re: Batocera: problema % spazio libero

Messaggio da But3x »

Rockman84 ha scritto: 19/05/2023, 11:59 Ciao

Potrebbe essere che ci siano dei file spostati nel "cestino" di Linux senza che siano stati effettivamente cancellati dal disco : puoi controllare li

Poi in modifica-preferenze puoi togliere la spunta a "sposta i file eliminati nel cestino invece di cancellarli dal disco" in modo che batocera elimini direttamente i file dal disco, in quanto se vengono solamente spostati nel cestino lo spazio libero a disposizione non diminuisce in quanto i file, appunto, sono stati solo spostati nel cestino ma non cancellati
Ciao,

ho controllato più volte, ma il cestino è vuoto, e poi non ho cancellato niente ma solo copiato da una partizione all'altra.

Gothrek ha scritto: 19/05/2023, 11:59 Ciao,
parliamo del disco o delle partizioni?

Perchè per batocera, ma anche per windows ovviamente sono cose diverse.

In generale vale per tutti i SO, posso dividere un disco da 800g in 2 partizioni da 400 e ognuna avrà il suo spazio libero, e seppur il totale del disco sia un altro qullo fruibile da quella partizione è il rimanente di quello assegnato e quello usato.

batocera ti evidenzia lo spazio libero della partizione/share, quella dove tu puoi mettere rom/bezel/bios configurazioni e quant'altro.

Parliamo della partizione SHARE (non quella da 6GB che crea Batocera).

Il problema è che anche con il comando DF mi mostra una percentuale che non corrisponde a quella effetivamente libera.
Ho provato a kilalre i processi DELETE che magari erano rimasti 'appesi' (lsof |grep deleted) ma niente, il valore rimane quello di 200GB.

cybermat ha scritto: 19/05/2023, 12:18

Ma la clonazione è tra due dischi identici ?
No, la clonazione ha riguardato la sola partizione di SHARE e quella destinataria era di dimensione leggermente diversa (di fatto non è stata proprio una clonazione ma una copia, anche se il programma DiskGenius me la presentava come clonazione)
Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4845
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: Batocera: problema % spazio libero

Messaggio da Gothrek »

fermo restando la curiosità nel capire il problema e risolverla, il mio consiglio è:
1) non clonare mai ma installa
2) non clonare ma copia

non voglio dire, ma con lo share di batocera (a parte che le rom potrebbe essere su un nas) puoi copiarti rom/bios e configurazione e rimetterlo sull'altro perchè sto sbatti?
ti consiglio la copia, fermo resando quanto sopra.
Avatar utente
cybermat

Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 627
Iscritto il: 16/07/2011, 18:59
Medaglie: 1
Città: Milano
Grazie Ricevuti: 35 volte

Re: Batocera: problema % spazio libero

Messaggio da cybermat »

@But3x
Prova dal file /boot/batocera-boot.conf a togliere il commento a autoresize=true e riavviare.
Avatar utente
But3x
Newbie
Newbie
Messaggi: 28
Iscritto il: 17/02/2023, 21:39
Città: Goozer
Grazie Inviati: 1 volta

Re: Batocera: problema % spazio libero

Messaggio da But3x »

Gothrek ha scritto: 19/05/2023, 13:51 fermo restando la curiosità nel capire il problema e risolverla, il mio consiglio è:
1) non clonare mai ma installa
2) non clonare ma copia

non voglio dire, ma con lo share di batocera (a parte che le rom potrebbe essere su un nas) puoi copiarti rom/bios e configurazione e rimetterlo sull'altro perchè sto sbatti?
ti consiglio la copia, fermo resando quanto sopra.
Batocera l'ho installato sul nuovo disco, ma volevo copiare/clonare la partizione di SHARE e così ho fatto, ma sembra che qualcosa sia andato storto. Di fatto la mia "clonazione" era in realtà una semplice copia di una partizione EXT4 su altra partizione EXT4, quindi direi semplice, veloce ed indolore.
cybermat ha scritto: 19/05/2023, 14:39 @But3x
Prova dal file /boot/batocera-boot.conf a togliere il commento a autoresize=true e riavviare.
Grazie del suggerimento. Domani ci provo.
Avatar utente
But3x
Newbie
Newbie
Messaggi: 28
Iscritto il: 17/02/2023, 21:39
Città: Goozer
Grazie Inviati: 1 volta

Re: Batocera: problema % spazio libero

Messaggio da But3x »

Fatta la prova, ma risultato identico: spazio totale 100, spazio usato 80, spazio disponibile 10, di conseguenza mi dà un 90% in uso
Avatar utente
paginetto
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 108
Iscritto il: 11/12/2022, 13:32
Città: Biella
Grazie Inviati: 12 volte
Grazie Ricevuti: 4 volte

Re: Batocera: problema % spazio libero

Messaggio da paginetto »

A me era successo così poiché il vero cestino di batocera è su : userdata/system/.local/share/trash/files

E solo facendo elimina da qui dentro si libera lo spazio.

Dal menu visualizza si deve aver abilitato show Hidden anche mi pare.
Pazzo x batocera <-yahoo->
Rispondi

Torna a “Frontend”