RecalBox --> Batocera --> RetroBat

Frontend per cabinati... chi, cosa, come!!!
Avatar utente
pucci
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4754
Iscritto il: 19/07/2005, 18:52
Città: San Clemente (RN)
Località: Rimini
Grazie Ricevuti: 62 volte

RecalBox --> Batocera --> RetroBat

Messaggio da pucci »

Cercando di capire un po' di più su questi sistemi integrati di emulazione ho visto che
Batocera nasce come fork di RecalBox (e infatti prende molto da questo, anche se poi migliorandelo)
RetroBat parte da Batocera è crea una versione specifica per windows (che in effetti ha più emulatori rispetto a Batocera classico, ad esempio TeknoParrot)

@Gothrek tu che sei il massimo esperto in materia, riesci a raccontare qualcosa di più sulla storia di questi 3 sistemi?

RecalBox https://gitlab.com/recalbox/recalbox
Batocera - https://github.com/batocera-linux/batocera.linux
RetroBat - https://github.com/kaylh/RetroBat
Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4880
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: RecalBox --> Batocera --> RetroBat

Messaggio da Gothrek »

i sistemi partono da un vecchio progetto, emulstation https://emulationstation.org/ (tra un pò saranno 10 anni che non ci mettono piu' le mani), che si prefissava di creare un sistema ad hoc per l'emulazione, un frontend grafico che potesse raccogleire tutti i vari creatori di emulatori sotto il cappello di un unico contenitore cosi da facilitarne l'uso.

il progetto, come tanti su github, è piaciuto ed ha subito svariati fork, dal vecchio retropie, a recalbox. Il secondo in particolare, si prefissava di semplificare ulteriormente in quanto retropie da configurare per l'lutente medio restava cmq difficile.

Recalbox, nasce come progetto pensato prevalentemente per un pubblico da raspbarry che all'epoca andavano parecchio, ha avuto il suo momento di gloria sicuramente intorno alle versioni 3 e 3b, per poi cercare di recuperare su sistemi diversi in seguito, per tornare ultimamente con delle belle distro specifiche per rasp di cui hanno sviluppato anche dell'hw dedicato per i crt (devo dire davvero bello bello): per chi non l'abbia mai visto consiglio almeno un video circa la loro creazione, veramente plug and play come si erano prefeissati i fondatori :D https://www.recalbox.com/it/recalbox-rgb-dual/
Sin dall'inizio e per tanti anni è stata la mia distro abbandonando retropie.

Batocera, partendo dal periodo d'oro di recalbox, aveva cominciato un altro fork, che volesse dedicarsi ai pc, inizilamente chiamato batocera, recalbox x pc, ha proseguito negli anni con la propria vita. Ad oggi vanta la comunità in assoluto piu' grande di qualunque altro frontend, tanto da garantire dai 3 ai 4 rilasci anno, un lavoro davvero importante, e lo dico da sviluppatore e da saltuario partecipante :D
L'ultima release, ha spinto ulteriormente circa la compatbilità delle lightgun https://wiki.batocera.org/emulators:lightgun_games
Citando la wiki, non posso che dire che c'è uno staff a cura solo della wiki, fatta davvero molto molto bene, di solito (anche qui da sviluppatore) la cosa che si cura meno è la documentazione perchè si va molto sul pratico, mentre in questo caso i dettagli di ogni pagina sono davvero tantissimi. Integra oramai da 6 release i crt, tramite i soliti groovymame, switchres and co, e nelle ultime 2 uno script che ne permette la conf in pochi step guidati, e uno store interno dove pubblicare bezel, temi e quant'altro per facilitarne l'installazione.
Ultimo di batocera, cito il fork del vanni @zanac una distro che integra i driver della jammasd di @picerno
Oramai senza batocera non posso piu' stare :D ne provo parecchie, ma il suo livello di sviluppo continuo ne garantisce una longevità e una risoluzione degli issues senza eguali, e nel mio mondo sopravvivono solo progetti dove le comunità riescono a garantire questo.

Retrobat, si prefissa di portare il vecchio progetto emulstation su windows, un pò quello che recalbox fa per rasp e bato sui pc con linux, è mio personale giudizio che in un sistema ad hoc per l'emulazione meno si ha a che fare col sistema operativo che c'è sotto e meglio sia, e putroppo windows ha bisogno di piu' attenzione rispetto a linux (teoricamente avrebbe bisogno anche di una licenza). Pur sviluppando prevalentemente sotto windows non sono un suo fan, il suo "strato" di sistema operativo è sicuraemente piu' pesante e più vincolante di un linux, linux dove per altro nel 99% dei casi non viene neanche visto dall'utente.

il sistema è molto simile ai suoi colleghi di cui sopra, il grosso della differenza come dicevo prima la fa la comunità di sviluppo che c'è dietro, tanto per dare qualche numero che misuro in stelle/star;
retrobat 280 https://github.com/kaylh/retrobat/
recalbox 608 https://gitlab.com/recalbox/recalbox
batocera 1200+ https://github.com/batocera-linux/batocera.linux

Chiudo con un consiglio, a prescindere dal sistema che scegliete, evitate i 1000 sistemi e 100.000 giochi per focalizzarvi in quelli che effettivamente giocate, altrimenti da giocatori si passa a voyageristi delle rom (cit. @dR.pRoDiGy )
Avatar utente
cybermat

Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 633
Iscritto il: 16/07/2011, 18:59
Medaglie: 1
Città: Milano
Grazie Ricevuti: 35 volte

Re: RecalBox --> Batocera --> RetroBat

Messaggio da cybermat »

Recalbox ha fatto il suo tempo appunto come dice Gothek, nel periodo dei primi Pi3. Ricordo di amici che gasatissimi collegavano tutto sull'lcd e giocavano, rendendo molto facile il retrogaming a tutti. Poi secondo me non si sono specializzati molto nel pixel perfect, pur sbandierandolo e pur avendo fatto pure un hardware. Fino a qualche settimana fa, il loro switch si basava su un file in txt dove c'erano le risoluzioni dei vari giochi e sistemi. Alquanto preistorico. Correggetemi se dico fesserie, ma io stesso mi sono stupito del fatto che fossero così indietro.

Batocera detta legge, pur preferendo io sempre sistemi Windows che mi hanno permesso di configurare e giocare praticamente a tutto quello che volevo, inutile negare che ha tutte le potenzialità e supporto per diventare uno standard. Inoltre ci lavorano tanto dietro e il supporto release dopo release aggiunge e sistema il possibile. Rimane sempre quella parte Linux che non può essere presa in mano dal retrogamer casuale, sul 15 khz è ancora più ostica la cosa.

Retrobat, provicchiato, devo ancora farmi un'idea. Ha l'innegabile vantaggio di poter far girare tutto, ma già l'ambiente Windows sul 15 khz lo limita notevolmente. Da rivedere.
Rispondi

Torna a “Frontend”