Aggiornamento a Batocera36 e strani problemi

Frontend per cabinati... chi, cosa, come!!!
Avatar utente
But3x
Newbie
Newbie
Messaggi: 28
Iscritto il: 17/02/2023, 21:39
Città: Goozer
Grazie Inviati: 1 volta

Aggiornamento a Batocera36 e strani problemi

Messaggio da But3x »

Ciao,

dopo aver letto tutti le migliorie (e problemi) della nuova build, mi sono deciso ad aggiornare (tramite menù) e fin qui tutto bene, tranne un paio di cose (per ora :wink: ) che sulla v35 non mi sono mai successe. In particolare :

- se sono nel menu principale (barra spaziatrice) E spengo lo schermo, dopo un minuto circa, parte l'audio di un gioco. Questo succede solo se spengo lo schermo, mentre se lo lascio acceso nisba. Perchè ? <-wacko->
- se avvio un gioco Saturn, rimane fisso sul logo e non va avanti
- sotto dos, utilizzando il mouse per spostarmi tra i menu/opzioni (in particolare con Tyrian) sento saltare l'audio, mentre se utilizzo il gamepad questo non succede
- in Daytona (M2) ad ogni sterzata, lo schermo fa uno scatto pauroso.

Non ho avuto modo di testare tutto il resto, ma già mi è bastato questo per farmi raddrizzare i capelli.

Avete riscontrato anche voi queste cose, oppure avete una soluzione ?

Grazie
Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4845
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: Aggiornamento a Batocera36 e strani problemi

Messaggio da Gothrek »

io non ho aggiornato, ma reinstallato, ma ri riprometto di provare le tue segnalazioni su giochi specifici.

circa il saturn darei per scontato che tu abbia cmq aggiornato i bios corretto?
Avatar utente
But3x
Newbie
Newbie
Messaggi: 28
Iscritto il: 17/02/2023, 21:39
Città: Goozer
Grazie Inviati: 1 volta

Re: Aggiornamento a Batocera36 e strani problemi

Messaggio da But3x »

Gothrek ha scritto: 16/03/2023, 15:35 circa il saturn darei per scontato che tu abbia cmq aggiornato i bios corretto?
Corretto. Ho fatto anche la prova di cercare eventuali Bios mancanti, ma non ne trova
Avatar utente
sfizzo
Newbie
Newbie
Messaggi: 18
Iscritto il: 15/07/2017, 12:40
Città: Orzinuovi
Contatta:

Re: Aggiornamento a Batocera36 e strani problemi

Messaggio da sfizzo »

Anche io ho avuto problemi aggiornando alla versione 36 il mio mini PC DELL dedicato: schermata fissa quando lancio alcuni giochi, instabilità generale, e così via. Ora ho trovato il pacchetto Bios Batocera 36, vediamo se risolve qualcosa. Più che un upgrade ho fatto un downgrade!!
Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4845
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: Aggiornamento a Batocera36 e strani problemi

Messaggio da Gothrek »

sfizzo ha scritto: 17/03/2023, 13:19 Anche io ho avuto problemi aggiornando alla versione 36 il mio mini PC DELL dedicato: schermata fissa quando lancio alcuni giochi, instabilità generale, e così via. Ora ho trovato il pacchetto Bios Batocera 36, vediamo se risolve qualcosa. Più che un upgrade ho fatto un downgrade!!
se uno ha la possibilità (altro hdd) consiglierei sempre una reinstallazione che un aggiornamento, sarà una deformazione derivante da windows, cosi si ha anche la possibilità di tornare indietro.
Avatar utente
Minamoto Kobayashi
Banned
Banned
Messaggi: 106
Iscritto il: 26/02/2023, 17:15
Città: PADOVA
Grazie Inviati: 5 volte

Re: Aggiornamento a Batocera36 e strani problemi

Messaggio da Minamoto Kobayashi »

Ciao. Ognuno a quanto pare ha avuto problemi differenti.
Io ad esempio, appena upgradato da v35 a v36, non avevo piu' nessun gioco di nessun emulatore che partiva.
Fortuna che avevo fatto un clone su un altro HD del sistema precedente, cosi' ho ripristinato la v35.
E cosa ancora piu' strana, ho riprovato nuovamente a fare l' upgrade ed alla fine ci sono riuscito, ho ottenuto un sistema
funzionante.
Strano, perche' se c'e' un problema alla radice, doveva comunque ripetersi anche con la seconda installazione,
invece .. i soliti misteri della vita!
Solo 2 gg fa e' accaduta una cosa inspiegabile: accendo il dispositivo e mi parte un sistema completamente resettato,
senza nessuna personalizzazione. Riavvio e tutto torna alla normalita'.
Sono le classiche "instabilita' da aggiornamento" piu' volte menzionate.
Comunque se vai su Discord nel forum assistenza trovi un sacco di persone in gamba che ti possono dare una mano!
Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4845
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: Aggiornamento a Batocera36 e strani problemi

Messaggio da Gothrek »

Minamoto Kobayashi ha scritto: 17/03/2023, 13:37 Comunque se vai su Discord nel forum assistenza trovi un sacco di persone in gamba che ti possono dare una mano!
ah...qui non ci sono.. :D

che poi non ho capito qual'è il tuo nick su discord che nel canale non ti vedevo
Avatar utente
Minamoto Kobayashi
Banned
Banned
Messaggi: 106
Iscritto il: 26/02/2023, 17:15
Città: PADOVA
Grazie Inviati: 5 volte

Re: Aggiornamento a Batocera36 e strani problemi

Messaggio da Minamoto Kobayashi »

MinamotoKobayashi :)
Avatar utente
But3x
Newbie
Newbie
Messaggi: 28
Iscritto il: 17/02/2023, 21:39
Città: Goozer
Grazie Inviati: 1 volta

Re: Aggiornamento a Batocera36 e strani problemi

Messaggio da But3x »

Gothrek ha scritto: 17/03/2023, 13:25
se uno ha la possibilità (altro hdd) consiglierei sempre una reinstallazione che un aggiornamento, sarà una deformazione derivante da windows, cosi si ha anche la possibilità di tornare indietro.
Qui siamo su Linux, e una cosa del genere "non è accettabile". Naturalmente ci possono sempre essere le eccezzioni, ma da esperienza ultraventennale, le posso contare sulle dita di una mano.

Comunque si può sempre tornare indietro, anche dopo un aggiornamento (https://wiki.batocera.org/upgrade_manually), va fatto in modo manuale.

Per quanto riguarda i miei problemi, per quanto riguarda M2 sto provando un nuovo romset, vediamo come si comporta, mentre per il dos il problema è l'emulatore; non posso provare dosbox-x (ed altri) perchè non supportano le rom/giochi in formato .zip. <-think-> <-thumbdown->
Avatar utente
But3x
Newbie
Newbie
Messaggi: 28
Iscritto il: 17/02/2023, 21:39
Città: Goozer
Grazie Inviati: 1 volta

Re: Aggiornamento a Batocera36 e strani problemi

Messaggio da But3x »

Piccolo aggiornamento :

- Model 2 funziona correttamente <-gamer->
- Saturn sembra funzionare in un modo che non ci ho mai fatto caso, nel senso che se le rom sono in formato .zip non me le apre, mentre se sono .chd o .cue ecco che partono senza problemi. Ma è sempre stato così ? Perchè se così fosse, allora mi sono sempre imbattuto nei giochi .chd, mentre in questo aggiornamento avendo provato rom a caso (guarda caso tutte .zp) nessuna mi partiva. <-on_cry-> <-on_confused->

Ora mi toccherà liberare un pò di spazio.
Rispondi

Torna a “Frontend”