Installato il nuovo Batocera e .. non parte piu' nessun gioco!

Frontend per cabinati... chi, cosa, come!!!
Avatar utente
Minamoto Kobayashi
Banned
Banned
Messaggi: 106
Iscritto il: 26/02/2023, 17:15
Città: PADOVA
Grazie Inviati: 5 volte

Installato il nuovo Batocera e .. non parte piu' nessun gioco!

Messaggio da Minamoto Kobayashi »

Ecco .. come non avessi gia' abbastanza problemi, si e' aggiunto pure questo.
Ho fatto l'aggiornamento al nuovo Batocera, e stranamente il disco si e' ridimensionato dai 512MB ai 256 che era in origine l' immagine.
Ok, rifatto la procedura di espansione modificando il config di boot, tutto apposto, il volume si e' di nuovo espanso.
Rimesso tutti i BIOS mancati e/o aggiornati.
Peccato che ora non c'e' piu' nessun gioco che parte, di nessun emulatore.
Praticamente seleziono il gioco (la ROM c'e', e' integra ed e' sempre al posto dove e' sempre stata), sembra che carichi, ed invece fa' dissolvenza
e torna al menu delle ROMs.
C'e' qualche procedura particolare di aggiornamento da fare? Non ne funziona una, ne' di set vecchi ne' di quelli aggiornati.
Avatar utente
larasa
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1891
Iscritto il: 29/12/2016, 18:24
Città: ParmaReggio
Grazie Inviati: 26 volte
Grazie Ricevuti: 113 volte

Re: Installato il nuovo Batocera e .. non parte piu' nessun gioco!

Messaggio da larasa »

uno dei consigli che danno nelle guide ufficiali è di reinstallare e non aggiornare, ma non è detto che il problema sia questo.
Avatar utente
Rockman84

Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 914
Iscritto il: 23/10/2015, 18:00
Medaglie: 1
Città: Mondovi
Località: Mondovì (Cuneo)
Grazie Inviati: 107 volte
Grazie Ricevuti: 54 volte

Re: Installato il nuovo Batocera e .. non parte piu' nessun gioco!

Messaggio da Rockman84 »

Ciao a tutti.

Concordo con @larasa : anche io ho messo la versione 36 reinstallando tutto da capo.

So che può essere una menata ma in compenso si ha un sistema sicuramente funzionante
Avatar utente
Minamoto Kobayashi
Banned
Banned
Messaggi: 106
Iscritto il: 26/02/2023, 17:15
Città: PADOVA
Grazie Inviati: 5 volte

Re: Installato il nuovo Batocera e .. non parte piu' nessun gioco!

Messaggio da Minamoto Kobayashi »

Si ma allora.. a che serve il comando AGGIORNA se poi ti dicono che e' meglio installare tutto daccapo? <-bluto->
Il fatto e' che non voglio perdere tutte le configurazioni e customizzazioni che ho fatto nel corso di questo mese,
e ne ho fatte davvero tante.
Sapete dirmi quali sono tutti i files/directory da salvare e poi da ricopiare sopra al sistema installato ex novo?

Ma porc .. non e' mai finita, tappi una falla e se ne aprono altre due. <-ranting3-> <-ranting3->
Avatar utente
zanac
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 538
Iscritto il: 10/09/2017, 16:13
Città: PD
Grazie Inviati: 16 volte
Grazie Ricevuti: 22 volte

Re: Installato il nuovo Batocera e .. non parte piu' nessun gioco!

Messaggio da zanac »

<sarcastic mode>Ma poi, perchè tutta questa corsa ad avere l'ultima versione, se magari poi non si è neppure interessati ad usare le nuove funzioni implementate o, peggio ancora, non sono funzionalità che interessano? Della serie "hai visto, ho la nuova batocera"... "si, peccato che alla fine giochi a Black tiger, e ti svelo un segreto: la rom è la stessa e anche se hai aggiornato batocera Black Tiger è lo stesso del 1987" :D </sarcastic mode>

Ironia a parte (non rivolta a te, ma è una considerazione personale, rivolta anche a me stesso sia chiaro)... le configurazioni inerenti i giochi sono in /userdata/saves, quelle del frontend in /userdata/system/batocera.conf, ma ricopiarle significa fare quello che fa l'aggiornamento, quindi perderesti ore per ottenere potenzialmente comunque un sistema instabile ;)
Avatar utente
Minamoto Kobayashi
Banned
Banned
Messaggi: 106
Iscritto il: 26/02/2023, 17:15
Città: PADOVA
Grazie Inviati: 5 volte

Re: Installato il nuovo Batocera e .. non parte piu' nessun gioco!

Messaggio da Minamoto Kobayashi »

Eheh ti sei ripetuto due volte variando la forma ma facendo riferimento allo stesso argomento LOL:
" .. non si è neppure interessati ad usare le nuove funzioni implementate o, peggio ancora, non sono funzionalità che interessano " <-lol->

Si vero sono maniaco dell' ultima release di ogni cosa. Se ho un driver per scheda video v1.000000001 ed esce la v1.000000002, la scarico subito! <-thumbup->

Cmq io procederei cosi: faccio copia di tutte le cartelle direttamente da Batocera (con F1) su un HD USB esterno, installo il nuovo Batocera, rimetto tutte leROMs,
e poi vado per esclusione: metto un file di config per volta e vedo quello che crea problemi. Se lo trovo, rimetto l' originale ed apporto le eventuali modifiche a mano editando
con Notepad++ il file di configurazione incriminato.
Avatar utente
Rockman84

Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 914
Iscritto il: 23/10/2015, 18:00
Medaglie: 1
Città: Mondovi
Località: Mondovì (Cuneo)
Grazie Inviati: 107 volte
Grazie Ricevuti: 54 volte

Re: Installato il nuovo Batocera e .. non parte piu' nessun gioco!

Messaggio da Rockman84 »

Ciao, anche la mia opinione è che a volte non è essenziale avere per forza l'ultima versione (parliamo in questo caso di Batocera ma la cosa credo valga per ogni aggiornamento).

Personalmente ho messo la 36 per via dell'ottimizzazione fatta sull'emulazione dei giochi MS DOS e le migliorie fatte sulla calibrazione automatica delle lightgun che facilita molto la vita.

Se queste cose non mi avessero interessato, sarei tranquillamente rimasto alla 35.

Come sempre, si tratta di esigenze e preferenze personali: quando uscirà la versione 37, leggerò il changelog e valuterò il da farsi :wink:
Avatar utente
Minamoto Kobayashi
Banned
Banned
Messaggi: 106
Iscritto il: 26/02/2023, 17:15
Città: PADOVA
Grazie Inviati: 5 volte

Re: Installato il nuovo Batocera e .. non parte piu' nessun gioco!

Messaggio da Minamoto Kobayashi »

Ciao Rockman .. ma tu hai installato da zero oppure hai fatto un aggiornamento?
Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4887
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: Installato il nuovo Batocera e .. non parte piu' nessun gioco!

Messaggio da Gothrek »

dal menu batocera hai già la possibilità di salvare i dati utenti senza andarli a pescare a destra e manca.

Per il resto anche io sono della linea di aggiornare solo se di interesse, questo perchè il frontend nuovo porta con se novità che cmq appesantiscono il sistema, avere un sistema piu' lento solo per avere l'ultima versione ovviamente non è utile.

Tantissimi sul forum fanno bartop cabinati e quant'altro con versioni piu' vecchie di batocera con grande soddisfazione.

Non c'è un giusto, c'è cosa è meglio per ognuno, da valutare caso per caso.
Avatar utente
Minamoto Kobayashi
Banned
Banned
Messaggi: 106
Iscritto il: 26/02/2023, 17:15
Città: PADOVA
Grazie Inviati: 5 volte

Re: Installato il nuovo Batocera e .. non parte piu' nessun gioco!

Messaggio da Minamoto Kobayashi »

Si ma calcola che io l'ho aggiornato solo per via del nuovo core del MAME per utilizzare le ROMs del set 0.252.
Rispondi

Torna a “Frontend”