Batocera 36

Frontend per cabinati... chi, cosa, come!!!
Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4845
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: Batocera 36

Messaggio da Gothrek »

consiglio in generale difronte a qualunque aggiornamento di qualunque sistema operativo un processo tale per cui:
1) aggiorno solo se ne ho bisogno
2) installare su altro hd, provare
3) tenere un backup

nello specifico per batocera, io faccio cosi:
1) prendo altro hdd ed installo da zero la nuova versione (tra i 3 e i 5 min)
2) prendo un po di rom dei vari sistemi che ho sulla vecchia versione e li provo sulla nuova (tempo della copia anche qui pochi min)
3) se tutto va prendo rom e configurazione e li metto sul nuovo cosi da tenere la vecchia versione pronta (le cartelle sono 2 da copiare lo faccio da un pc windows in rete, tempo anche qui prossimo ai 2 min)

quando uscira la nuova versione potrò riciclare l'hdd vecchio e cosi via

in tutto questo processo i minuti persi sono pochissimi, ho sempre la possibilità di tornare indietro e mi lascia il massimo dell'autonomia.
Avatar utente
paginetto
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 108
Iscritto il: 11/12/2022, 13:32
Città: Biella
Grazie Inviati: 12 volte
Grazie Ricevuti: 4 volte

Re: Batocera 36

Messaggio da paginetto »

Ottima tattica Ma io essendo meno esperto ci metterei invece un sacco di tempo per quelle fasi Anche perché gestire 80 diversi sistemi Quindi circa 200 emulatori ogni volta da provare per 80.000 Rom diventa impegnativo, perciò la mia tattica è quella di avere una chiavetta da 64 GB dove faccio tutti gli esperimenti e ci tengo solo ciò che tengo solo le cose principali e quando mi sembra che tutto funzioni faccia l'upgrade sull'hard disk principale dove tengo tutto, solo che questa volta mi sono fidato un po' troppo in anticipo e adesso sto notando una marea di differenze rispetto a prima e anche molte personalizzazioni e configurazioni che avevo fatto che sono tornate al default e le sto cercando di rimettere a posto. Poi con batocera Mi capitano un miliardo di cose stranissime ad esempio oggi mi accorgo che nel sistema vectrex in tutti i giochi la direzione su e giù del controllo è invertita e nemmeno mappando dentro al core i comandi al contrario cambia qualcosa, cose davvero stranissime. Tuttavia adesso mi resta il mistero della Wii U emulata da cemu che è passata dalla versione 1.26 dove funzionava tutto alla versione 2.0 sperimentale dove Super Mario 3D World va benissimo Mentre Mario Kart8 si rifiuta proprio di caricarlo e non saprei proprio capire il motivo.
Comunque il sega model 3 dove bisogna editare il file di testo altrimenti molti titoli non partono seguendo una guida trovata su batocera Nation e il sistema triforce sono i due che mi hanno fatto impazzire di più in questi mesi soprattutto per settare i controlli
Pazzo x batocera <-yahoo->
Avatar utente
Minamoto Kobayashi
Banned
Banned
Messaggi: 106
Iscritto il: 26/02/2023, 17:15
Città: PADOVA
Grazie Inviati: 5 volte

Re: Batocera 36

Messaggio da Minamoto Kobayashi »

Ed io che pensavo che fossero solo gli aggiornamenti Windows a creare problemi .. a quanto pare anche Linux e' "umano" .. :rofl2:
Avatar utente
principekento
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 579
Iscritto il: 16/04/2017, 20:02
Città: VE
Grazie Inviati: 46 volte
Grazie Ricevuti: 13 volte

Re: Batocera 36

Messaggio da principekento »

Ma perche' aggiornate a oltranza? Se il sistema e' stabile non conviene lasciarlo cosi' com'e'?
Avatar utente
paginetto
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 108
Iscritto il: 11/12/2022, 13:32
Città: Biella
Grazie Inviati: 12 volte
Grazie Ricevuti: 4 volte

Re: Batocera 36

Messaggio da paginetto »

Beh il mio primo batocera è stato il 35 , non avevo mai provato.sono andato sulla fiducia ignorando le versioni beta.ora me le ricorderò.aggiorno solo se necessario.hanno comunque aggiunto nuovi sistemi nell'ultima versione come la ps vita , poi speri sempre che i nuovi core aggiungano velocità e compatibilità o nuove funzioni.o che magari quel poco che non funzionava sia stato risolto.invece siccome c'è molta personalizzazione già fatta è più il danno del beneficio.starò più attento.chiavetta piccola già messo il 37 x le prove.hard disk grande non lo aggiorno più e ottimizzo.
Pazzo x batocera <-yahoo->
Rispondi

Torna a “Frontend”