Configurazione comandi Qbert

Frontend per cabinati... chi, cosa, come!!!
Avatar utente
Minamoto Kobayashi
Banned
Banned
Messaggi: 106
Iscritto il: 26/02/2023, 17:15
Città: PADOVA
Grazie Inviati: 5 volte

Configurazione comandi Qbert

Messaggio da Minamoto Kobayashi »

Qbert e' sempre stato uno dei miei giochi preferiti.
Al bar vicino casa ricordo ancora di essere arrivato a giocare per 4 ore e mezzo di fila, arrivando a piu di 1.500.000 di punteggio, con un numero di omini
sulla sinistra che occupavano tutto lo spazio disponibile, ed aver ripetuto 8 volte tutti e 9 i livelli (da 4 round cadauno).
Sarei andato ancora avanti non so quanto se l' imbecille del proprietario del bar non mi avesse staccato la spina (azzerandomi pure il record
nella top list !!! <-ranting3-> <-ranting3-> )
Sono cose che ti restano incise nel DNA a vita, purtroppo ... :on_cry:
Se non ricordo male il joystick del bar era montato in maniera differente dai soliti bar, era ruotato a 45 gradi rispetto ai
tradizionali perche' il gioco era appunto sviluppato su una visuale 3D a 45 gradi.
Inoltre il joy era configurato a 4 vie, quindi nord-est, sud-est, sud-ovest e nordovest, niente posizioni intermedie.
Nonostante abbia trovato da MENU RAPIDO -> OPZIONI -> GESTISCI OPZIONI CORE -> MAME JOYSTICK 4 WAY SIMULATION -> QBERT,
il gioco non risponde ancora bene ai comandi, nel senso che spesso sposto la leva da una parte e lui va dall' altra,
ed e' un vero peccato.
Sono costretto a farmi un joy apposta per questo gioco oppure c'e' qualche altro parametro da cambiare?
Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4887
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: Configurazione comandi Qbert

Messaggio da Gothrek »

Minamoto Kobayashi ha scritto: 01/03/2023, 23:01 Qbert e' sempre stato uno dei miei giochi preferiti.
Al bar vicino casa ricordo ancora di essere arrivato a giocare per 4 ore e mezzo di fila, arrivando a piu di 1.500.000 di punteggio, con un numero di omini
sulla sinistra che occupavano tutto lo spazio disponibile, ed aver ripetuto 8 volte tutti e 9 i livelli (da 4 round cadauno).
Sarei andato ancora avanti non so quanto se l' imbecille del proprietario del bar non mi avesse staccato la spina (azzerandomi pure il record
nella top list !!! <-ranting3-> <-ranting3-> )
Sono cose che ti restano incise nel DNA a vita, purtroppo ... :on_cry:
Se non ricordo male il joystick del bar era montato in maniera differente dai soliti bar, era ruotato a 45 gradi rispetto ai
tradizionali perche' il gioco era appunto sviluppato su una visuale 3D a 45 gradi.
Inoltre il joy era configurato a 4 vie, quindi nord-est, sud-est, sud-ovest e nordovest, niente posizioni intermedie.
Nonostante abbia trovato da MENU RAPIDO -> OPZIONI -> GESTISCI OPZIONI CORE -> MAME JOYSTICK 4 WAY SIMULATION -> QBERT,
il gioco non risponde ancora bene ai comandi, nel senso che spesso sposto la leva da una parte e lui va dall' altra,
ed e' un vero peccato.
Sono costretto a farmi un joy apposta per questo gioco oppure c'e' qualche altro parametro da cambiare?
confermo tutto (la parte tecnica, sul proprietario e il record mi fido :D )

oltre all'opzione il problema principale (probabilmente è che hai in joy settato a 8 vie (fisicamente), quindi oltre al settaggio che hai fatto, dovresti fisicamente averlo cosi.
ci sono joy che permettono un facile switch fisico tra 8 e 4, oppure i malati come me che hanno una cpo dove il joy1 lo ho sia a 8 vie che a 4 cosi da usare quello corretto a seconda del gioco (popeye a 8 vie non lo auguro neanche al mio peggior nemico).
Avatar utente
SuperMagoAlex
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 512
Iscritto il: 15/02/2019, 19:14
Città: LaSpezia
Grazie Inviati: 10 volte
Grazie Ricevuti: 33 volte

Re: Configurazione comandi Qbert

Messaggio da SuperMagoAlex »

Ti serve questo:
https://www.ultimarc.com/arcade-control ... servostik/
Se programmato a dovere, a seconda del gioco che lanci si setta automaticamente a 4 o 8 vie.
Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4887
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: Configurazione comandi Qbert

Messaggio da Gothrek »

SuperMagoAlex ha scritto: 02/03/2023, 14:17 Ti serve questo:
https://www.ultimarc.com/arcade-control ... servostik/
Se programmato a dovere, a seconda del gioco che lanci si setta automaticamente a 4 o 8 vie.
a parte capire se va acquistata separatamente una scheda, non ho visto soluzioni su linux. tralasciando l'aspetto economico, con un economico joy sono andato di lusso a 4 vie.
Avatar utente
Minamoto Kobayashi
Banned
Banned
Messaggi: 106
Iscritto il: 26/02/2023, 17:15
Città: PADOVA
Grazie Inviati: 5 volte

Re: Configurazione comandi Qbert

Messaggio da Minamoto Kobayashi »

Popeye .. eco perche' facevo una fatica boia a salire e scendere le scale !!
Ma scusa .. le 8 vie effettivamente a quali giochi serve? Ai picchiaduro?

x Supermagoalex ... si molto bello, non sapevo nemmeno che esistesse! Pero' resta sempre il problema dell' inclinazione a 45 gradi necessaria per qbert.
In pratica dovrei montarlo girato ed utilizzarlo solo per quel gioco!
Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4887
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: Configurazione comandi Qbert

Messaggio da Gothrek »

Minamoto Kobayashi ha scritto: 02/03/2023, 14:29 Popeye .. eco perche' facevo una fatica boia a salire e scendere le scale !!
Ma scusa .. le 8 vie effettivamente a quali giochi serve? Ai picchiaduro?

x Supermagoalex ... si molto bello, non sapevo nemmeno che esistesse! Pero' resta sempre il problema dell' inclinazione a 45 gradi necessaria per qbert.
In pratica dovrei montarlo girato ed utilizzarlo solo per quel gioco!
8 vie...eh beh..direi la maggior parte

su adb, puoi andare su filtri avanzati e mettere controller 8 direzioni (o 4 per vederti quali)
Rispondi

Torna a “Frontend”