E' possibile aggiungere l'emulatore Spectrum su Batocera Linux?

Frontend per cabinati... chi, cosa, come!!!
Avatar utente
Minamoto Kobayashi
Banned
Banned
Messaggi: 106
Iscritto il: 26/02/2023, 17:15
Città: PADOVA
Grazie Inviati: 5 volte

Re: E' possibile aggiungere l'emulatore Spectrum su Batocera Linux?

Messaggio da Minamoto Kobayashi »

Rockman84 ha scritto: 02/03/2023, 20:11 Ciao, mi sembra di ricordare di aver fatto così con la versione 33 di Batocera (sulla 35 magari è cambiato qualcosa):

Entrare nelle opzioni avanzate di sistema dello ZX Spectrum

Inserire questi settaggi

- Controller type 1 = kempston joystick
- Controller type 2 = none
- Keyboard support = on

in questo modo i joypad dovrebbero funzionare con l'aggiunta del supporto per la tastiera....uso il condizionale perchè è passato un pò di tempo dalla mia ultima partita con lo Speccy tramite Batocera...

Ricordo anche, parlando di scraper, di aver scelto di scaricare anche le configurazioni "joytokey" oltre le varie copertine

Buona serata a tutti !!
Ciao.
Ho provato a fare come hai detto tu ma ho combinato un macello .. mi ha cambiato tutti i comandi del menu principale del bartop, non potevo fare
piu nulla .. fortunatamente avevo fatto una immagine dell' HD ed ho potuto ripristinare!
Avatar utente
Rockman84

Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 908
Iscritto il: 23/10/2015, 18:00
Medaglie: 1
Città: Mondovi
Località: Mondovì (Cuneo)
Grazie Inviati: 107 volte
Grazie Ricevuti: 54 volte

Re: E' possibile aggiungere l'emulatore Spectrum su Batocera Linux?

Messaggio da Rockman84 »

Azz ...... però strana sta cosa: andando nel menu specifico di un sistema, si possono cambiare i parametri esclusivamente per quel core/emulatore senza interessare nient'altro
Avatar utente
Minamoto Kobayashi
Banned
Banned
Messaggi: 106
Iscritto il: 26/02/2023, 17:15
Città: PADOVA
Grazie Inviati: 5 volte

Re: E' possibile aggiungere l'emulatore Spectrum su Batocera Linux?

Messaggio da Minamoto Kobayashi »

Che sequenza di comandi utilizzi per arrivare al menu specifico? Perche' io ad esempio con il MAME ne trovo 3: quello proprio del MAME, il Retroarch e poi il menu principale del sistema Batocera.
Avatar utente
nicoweecade

Donatore
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 480
Iscritto il: 10/12/2015, 18:11
Medaglie: 1
Città: BS
Grazie Inviati: 33 volte
Grazie Ricevuti: 21 volte

Re: E' possibile aggiungere l'emulatore Spectrum su Batocera Linux?

Messaggio da nicoweecade »

seguo con interesse. Pure io ho ricordi legati al mio zx spectrum che ho ancora in cantina.
Ma per via delle selezioni comandi da tastiera ho sempre avuto difficoltà nell'inserirlo in cabinati. In quello che ho in casa usando anche joytokey configurato sui tasti del wallcade riesco a far funzionare parecchi giochi, ma ci si deve smacchinare parecchio e quelli più facili da far partire sono i giochi che hanno la possibilità di usare il joystick Kempston
avevo provato tempo fa pure io a chiedere info...
viewtopic.php?f=20&t=27020
Avatar utente
But3x
Newbie
Newbie
Messaggi: 28
Iscritto il: 17/02/2023, 21:39
Città: Goozer
Grazie Inviati: 1 volta

Re: E' possibile aggiungere l'emulatore Spectrum su Batocera Linux?

Messaggio da But3x »

Breve aggiornamento:

non so per quale ragione, ma ora anche le rom .z80 mi partono <-wacko-> ma resta sempre il grosso problema dei comandi.
Ho provato a seguire alcuni suggerimenti ma non hanno sortito effetto; per esempio i settaggi di Rockman84 ( - Controller type 1 = kempston joystick - Controller type 2 = none - Keyboard support = on ) la tastiera continua a non funzionare e nemmeno il joypad.

L'unica (ma alquanto discutibile) soluzione che ho trovato per far funzionare la tastiera è quella di avviare la rom, premete select+fire(basso) ed accedere al menu di retroarch; da qui entrare nell'impostazioni e seguire i suggerimenti scritti sulla Wiki (https://wiki.batocera.org/systems:zxspectrum#controls) vale a dire disabilitare user1 e 2 e abilitare sinclair Keyboard per l'utente 3. A questo punto riprendedo la partita posso usare tranquillamente la tastiera, ma appena cambio rom devo rifare tutto da capo <-dash-> E' uno strazio.

Perchè non mi salva le modifiche ai controlli per lo ZX Spectrum ? <-help->
Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4883
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: E' possibile aggiungere l'emulatore Spectrum su Batocera Linux?

Messaggio da Gothrek »

But3x ha scritto: 03/03/2023, 12:21 Breve aggiornamento:

non so per quale ragione, ma ora anche le rom .z80 mi partono <-wacko-> ma resta sempre il grosso problema dei comandi.
Ho provato a seguire alcuni suggerimenti ma non hanno sortito effetto; per esempio i settaggi di Rockman84 ( - Controller type 1 = kempston joystick - Controller type 2 = none - Keyboard support = on ) la tastiera continua a non funzionare e nemmeno il joypad.

L'unica (ma alquanto discutibile) soluzione che ho trovato per far funzionare la tastiera è quella di avviare la rom, premete select+fire(basso) ed accedere al menu di retroarch; da qui entrare nell'impostazioni e seguire i suggerimenti scritti sulla Wiki (https://wiki.batocera.org/systems:zxspectrum#controls) vale a dire disabilitare user1 e 2 e abilitare sinclair Keyboard per l'utente 3. A questo punto riprendedo la partita posso usare tranquillamente la tastiera, ma appena cambio rom devo rifare tutto da capo <-dash-> E' uno strazio.

Perchè non mi salva le modifiche ai controlli per lo ZX Spectrum ? <-help->
in generale quanto riportato sulla wiki se lo fai su core dovrebbe valere per tutti.

io sinceramente, collego la tastiera usb alla bisogna e viene riconosciuta senza prob, ma forse sono io che lo z80 lo ho sempre usato con tastiera cosi come i giochi percui anche emulato lo trovo "più normale" cosi.
Avatar utente
But3x
Newbie
Newbie
Messaggi: 28
Iscritto il: 17/02/2023, 21:39
Città: Goozer
Grazie Inviati: 1 volta

Re: E' possibile aggiungere l'emulatore Spectrum su Batocera Linux?

Messaggio da But3x »

Gothrek ha scritto: 03/03/2023, 12:45
io sinceramente, collego la tastiera usb alla bisogna e viene riconosciuta senza prob, ma forse sono io che lo z80 lo ho sempre usato con tastiera cosi come i giochi percui anche emulato lo trovo "più normale" cosi.
Ma io è proprio questo che voglio, utilizzare SOLO la tastiera, ma non riesco a farla funzionare se non modificando manualmente ogni volta i controlli.
Gothrek ha scritto: 03/03/2023, 12:45
in generale quanto riportato sulla wiki se lo fai su core dovrebbe valere per tutti.
io lo faccio sul core ZX Spectrum, ma non me lo salva. <-help2->
Avatar utente
Rockman84

Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 908
Iscritto il: 23/10/2015, 18:00
Medaglie: 1
Città: Mondovi
Località: Mondovì (Cuneo)
Grazie Inviati: 107 volte
Grazie Ricevuti: 54 volte

Re: E' possibile aggiungere l'emulatore Spectrum su Batocera Linux?

Messaggio da Rockman84 »

https://youtu.be/mXGPibWPhrU

Ciao, prova a dare uno sguardo a questo video, magari può essere d'aiuto
Avatar utente
Minamoto Kobayashi
Banned
Banned
Messaggi: 106
Iscritto il: 26/02/2023, 17:15
Città: PADOVA
Grazie Inviati: 5 volte

Re: E' possibile aggiungere l'emulatore Spectrum su Batocera Linux?

Messaggio da Minamoto Kobayashi »

Ho provato a seguire le istruzioni del tipo sul video, ma se metto Kempston, il personaggio di un qualsiasi gioco se ne parte da solo andando sull' angolino in alto a destra.

Ma quando si mette su Keyboard, non c'e' modo di far imparare all' emulatore che quando utilizzo ad esempio la lettera "Q" lui deve spostarsi in alto?
Mi ricordo che con il Joystick x-arcade la programmazione era molto facile: si tenevano premuti in contemporanea il tasto della tastiera ed il pulsante del joy
che si voleva associare per qualche secondo e lui lo associava, e poi si salvava in memoria (ne aveva 4 se non erro).
Rispondi

Torna a “Frontend”