E' possibile aggiungere l'emulatore Spectrum su Batocera Linux?

Frontend per cabinati... chi, cosa, come!!!
Avatar utente
But3x
Newbie
Newbie
Messaggi: 28
Iscritto il: 17/02/2023, 21:39
Città: Goozer
Grazie Inviati: 1 volta

Re: E' possibile aggiungere l'emulatore Spectrum su Batocera Linux?

Messaggio da But3x »

Ciao,

ho fatto delle ricerche e forse ho trovato la soluzione sostituendo tutte le rom .z80 con quelle .tzx . Non capisco il perchè dato che sono supportate entrambe le estensioni.
Ora i giochi partono, o meglio si avvia la musica, ma ho grossi problemi con i controlli.

Facendo una ricerca sulla wiki di Batocera, ho letto di disabilitare i controlli 1 e 2 e settare il terzo come "Sinclair Keyboard", e a questo punto riesco a far partire il gioco, ma non posso giocarci (quali sono i comandi visto che nessun tasto faceva alcuna azione?)
Ho cercato anche di configurare i tasti direttamente dal gioco, ma non mi prende alcun comando, tant'è che ho dovuto resettare il pc visto che non potevo nemmeno uscire dall'emulatore (tutto bloccato).

Qualcuno che ha avuto modo di utilizzare lo zx spectrum/zx81 e giocarci per bene, mi può aiutare ?

Grazie
Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4892
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: E' possibile aggiungere l'emulatore Spectrum su Batocera Linux?

Messaggio da Gothrek »

io lo usavo col rasp, ma ho sempre avuto collegato una tastiera usb, tu hai provato con una tastiera?
Avatar utente
But3x
Newbie
Newbie
Messaggi: 28
Iscritto il: 17/02/2023, 21:39
Città: Goozer
Grazie Inviati: 1 volta

Re: E' possibile aggiungere l'emulatore Spectrum su Batocera Linux?

Messaggio da But3x »

Ciao,

io ho una tastiera collegata USB (sono sun un PC) e comunque con altri emulatori funziona senza problemi
Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4892
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: E' possibile aggiungere l'emulatore Spectrum su Batocera Linux?

Messaggio da Gothrek »

But3x ha scritto: 02/03/2023, 14:51 Ciao,

io ho una tastiera collegata USB (sono sun un PC) e comunque con altri emulatori funziona senza problemi
per altri emulatori intendi altri sistemi?
sarà che io lo z80 lo ho anche "fisicamente", senza tastiera mi lascia perplesso, anche sul rasp lo usavo cosi.

cmq stasera ti verifico tutto.
Avatar utente
larasa
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1901
Iscritto il: 29/12/2016, 18:24
Città: ParmaReggio
Grazie Inviati: 26 volte
Grazie Ricevuti: 113 volte

Re: E' possibile aggiungere l'emulatore Spectrum su Batocera Linux?

Messaggio da larasa »

Io ho un tristissimo zx81, l'ho odiato per molto tempo, e avrei amato di più uno spectrum.
Avevo provato anch'io una volta l'emulatore per spectrum, ma dopo due minuti di schermo nero l'ho accantonato come "troppo macchinoso".
Seguo ...
Avatar utente
Minamoto Kobayashi
Banned
Banned
Messaggi: 106
Iscritto il: 26/02/2023, 17:15
Città: PADOVA
Grazie Inviati: 5 volte

Re: E' possibile aggiungere l'emulatore Spectrum su Batocera Linux?

Messaggio da Minamoto Kobayashi »

Allora, mi unisco anche io a questa discussione secondaria \:D/
Accadono cose strane ... a me ad esempio funzionano le ROMs .Z80 e non quelle .TZX !!!
Ho provato da hard disk USB esterno a copiarle dentro cartella ROMs dell' emulatore, ma quelle con estensione .TZX fanno schermo nero,
mentre quelle con estensione .Z80 partono subito.
Come ROMs ho provato due giochi che adoravo: ATIC ATAC e SABRE WULF.
Come versione Batocera monto la versione 35 del 17/9 (presumo sia l' ultima stabile).
Purtroppo non c'e' verso di configurare il joystick: da menu Retroarch ho provato a cambiare tipologia di joy, ma alla fine quando torno
al gioco viene sempre ripristinata quella di default!
Ricordo benissimo che lo Spectrum nasceva senza interfaccia joy, e ce n'era piu' di una (io usavo la Kempston).
Con la tastiera collegata via USB funziona benissimo, bisognerebbe trovare il modo di associare ogni tasto ad una posizione del
joy .. qualcuno ha idea di come si possa fare?
Avatar utente
Rockman84

Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 920
Iscritto il: 23/10/2015, 18:00
Medaglie: 1
Città: Mondovi
Località: Mondovì (Cuneo)
Grazie Inviati: 107 volte
Grazie Ricevuti: 55 volte

Re: E' possibile aggiungere l'emulatore Spectrum su Batocera Linux?

Messaggio da Rockman84 »

Ciao, mi sembra di ricordare di aver fatto così con la versione 33 di Batocera (sulla 35 magari è cambiato qualcosa):

Entrare nelle opzioni avanzate di sistema dello ZX Spectrum

Inserire questi settaggi

- Controller type 1 = kempston joystick
- Controller type 2 = none
- Keyboard support = on

in questo modo i joypad dovrebbero funzionare con l'aggiunta del supporto per la tastiera....uso il condizionale perchè è passato un pò di tempo dalla mia ultima partita con lo Speccy tramite Batocera...

Ricordo anche, parlando di scraper, di aver scelto di scaricare anche le configurazioni "joytokey" oltre le varie copertine

Buona serata a tutti !!
Avatar utente
But3x
Newbie
Newbie
Messaggi: 28
Iscritto il: 17/02/2023, 21:39
Città: Goozer
Grazie Inviati: 1 volta

Re: E' possibile aggiungere l'emulatore Spectrum su Batocera Linux?

Messaggio da But3x »

Minamoto Kobayashi ha scritto: 02/03/2023, 18:11
Purtroppo non c'e' verso di configurare il joystick: da menu Retroarch ho provato a cambiare tipologia di joy, ma alla fine quando torno
al gioco viene sempre ripristinata quella di default!
Ricordo benissimo che lo Spectrum nasceva senza interfaccia joy, e ce n'era piu' di una (io usavo la Kempston).
Con la tastiera collegata via USB funziona benissimo, bisognerebbe trovare il modo di associare ogni tasto ad una posizione del
joy .. qualcuno ha idea di come si possa fare?
Anch'io sono sulla versione 35 (l'ultima stabile) ma la tastiera (collegata via USB) non funziona affatto. Hai cambiato qualche parametro nei controller di retroarch ?
Avatar utente
But3x
Newbie
Newbie
Messaggi: 28
Iscritto il: 17/02/2023, 21:39
Città: Goozer
Grazie Inviati: 1 volta

Re: E' possibile aggiungere l'emulatore Spectrum su Batocera Linux?

Messaggio da But3x »

Gothrek ha scritto: 02/03/2023, 15:18
But3x ha scritto: 02/03/2023, 14:51 Ciao,

io ho una tastiera collegata USB (sono sun un PC) e comunque con altri emulatori funziona senza problemi
per altri emulatori intendi altri sistemi?
sarà che io lo z80 lo ho anche "fisicamente", senza tastiera mi lascia perplesso, anche sul rasp lo usavo cosi.

cmq stasera ti verifico tutto.
Si, con altri sistemi funziona correttametne (MS DOS, Scumm,ecc.)
Avatar utente
Minamoto Kobayashi
Banned
Banned
Messaggi: 106
Iscritto il: 26/02/2023, 17:15
Città: PADOVA
Grazie Inviati: 5 volte

Re: E' possibile aggiungere l'emulatore Spectrum su Batocera Linux?

Messaggio da Minamoto Kobayashi »

Ciao.
No, non ho cambiato nulla.
Sto usando una strana tastierina piccola senza numpad di marca Bevod, che avevo ancora imballata e mai usata.
E' stata vista subito al primo colpo, e mi torna molto utile quando devo premere il tasto F1 per copiare le ROMs dentro le relative cartelle \:D/
Prova a cambiare porta USB!


Immagine
Rispondi

Torna a “Frontend”