E' possibile aggiungere l'emulatore Spectrum su Batocera Linux?

Frontend per cabinati... chi, cosa, come!!!
Avatar utente
Minamoto Kobayashi
Banned
Banned
Messaggi: 106
Iscritto il: 26/02/2023, 17:15
Città: PADOVA
Grazie Inviati: 5 volte

E' possibile aggiungere l'emulatore Spectrum su Batocera Linux?

Messaggio da Minamoto Kobayashi »

Ciao ragazzi.
I miei primi computers, in ordine di acquisto, sono stati Spectrum, Commodore 64 ed Amiga.
A seguire tutto il mondo delle consolles e poi .. fine corsa su PC :on_cry:
La mia configurazione Batocera su Linux (versione del 17/09/2022) purtroppo non ha lo Spectrum
con tutti i suoi giochi.
Volevo sapere se era possibile aggiungere sul menu iniziale l' opzione per un emulazione
Spectrum con i relativi giochi e relative immagini.
Magari se mi consigliate qualche valido tutorial .. grazie! <-thumbup->
Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4888
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: E' possibile aggiungere l'emulatore Spectrum su Batocera Linux?

Messaggio da Gothrek »

Minamoto Kobayashi ha scritto: 27/02/2023, 12:38 Ciao ragazzi.
I miei primi computers, in ordine di acquisto, sono stati Spectrum, Commodore 64 ed Amiga.
A seguire tutto il mondo delle consolles e poi .. fine corsa su PC :on_cry:
La mia configurazione Batocera su Linux (versione del 17/09/2022) purtroppo non ha lo Spectrum
con tutti i suoi giochi.
Volevo sapere se era possibile aggiungere sul menu iniziale l' opzione per un emulazione
Spectrum con i relativi giochi e relative immagini.
Magari se mi consigliate qualche valido tutorial .. grazie! <-thumbup->
ciao, mi sembra strano, è da un po che le distro ufficiali bato hanno lo spectrum

la tua 34 ha questi emulatori:
https://mirrors.o2switch.fr/batocera/x8 ... eport.html

il fuse è regolarmente distribuito, io lo uso senza problemi, perchè dici che manca?
Avatar utente
larasa
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1892
Iscritto il: 29/12/2016, 18:24
Città: ParmaReggio
Grazie Inviati: 26 volte
Grazie Ricevuti: 113 volte

Re: E' possibile aggiungere l'emulatore Spectrum su Batocera Linux?

Messaggio da larasa »

Stai per caso usando una distribuzione ufficiale o una distribuzione già fatta da altri ?
Da un menu, non mi ricordo quale, puoi scegliere se visualizzare o nascondere l'emulatore che vuoi, se vuoi, oppure non ci sono rom nella sua cartella.
Avatar utente
Minamoto Kobayashi
Banned
Banned
Messaggi: 106
Iscritto il: 26/02/2023, 17:15
Città: PADOVA
Grazie Inviati: 5 volte

Re: E' possibile aggiungere l'emulatore Spectrum su Batocera Linux?

Messaggio da Minamoto Kobayashi »

Ciao a tutti.
La mia temo non sia una versione ufficiale.
Il mio sistema monta un Intel i5 su mini ATX Dell con 8GB RAM, ho predisposto le prese USB montate sul retro del mobile cosi'
posso eventualmente utilizzare una tastiera per maggiore comodita'.
Adoro smanettare, solitamente non lascio mai le cose di default e le personalizzo parecchio, ma prima di combinare danni vorrei sapere come
entrare nel sistema per aggiungere (od abilitare) lo Spectrum.
Purtroppo e' la prima volta che mi avvicino a Linux e non so nulla di questo sistema operativo.
Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4888
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: E' possibile aggiungere l'emulatore Spectrum su Batocera Linux?

Messaggio da Gothrek »

Minamoto Kobayashi ha scritto: 27/02/2023, 13:47 Ciao a tutti.
La mia temo non sia una versione ufficiale.
Il mio sistema monta un Intel i5 su mini ATX Dell con 8GB RAM, ho predisposto le prese USB montate sul retro del mobile cosi'
posso eventualmente utilizzare una tastiera per maggiore comodita'.
Adoro smanettare, solitamente non lascio mai le cose di default e le personalizzo parecchio, ma prima di combinare danni vorrei sapere come
entrare nel sistema per aggiungere (od abilitare) lo Spectrum.
Purtroppo e' la prima volta che mi avvicino a Linux e non so nulla di questo sistema operativo.
ti consiglierei di scaricare la distro ufficiale, e mettere quella, cosi che si possa supportare, purtroppo le ditro preparate da terzi sono un salto nel vuoto, ognuna diversa dall'altra.

visto che usi una 35 modificata ripartire proprio da quella ci vogliono pochi minuti.

questo proprio perchè non sei ferratissimo su linux (ma anche se lo fossi su una distro cosi sarebbe partire da zero a differenza dell'uficiale dove tutto è documentatissimo)
Avatar utente
Rockman84

Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 919
Iscritto il: 23/10/2015, 18:00
Medaglie: 1
Città: Mondovi
Località: Mondovì (Cuneo)
Grazie Inviati: 107 volte
Grazie Ricevuti: 55 volte

Re: E' possibile aggiungere l'emulatore Spectrum su Batocera Linux?

Messaggio da Rockman84 »

Ciao a tutti.

Confermo anche io che sulla versione 35 di Batocera, lo ZX Spectrum funziona perfettamente

Qui la wiki di riferimento:

https://wiki.batocera.org/systems:zxspectrum
Avatar utente
Minamoto Kobayashi
Banned
Banned
Messaggi: 106
Iscritto il: 26/02/2023, 17:15
Città: PADOVA
Grazie Inviati: 5 volte

Re: E' possibile aggiungere l'emulatore Spectrum su Batocera Linux?

Messaggio da Minamoto Kobayashi »

Ok ragazzi .. io intanto clono il mio sistema, non si sa mai.
Pero' una domandina: siamo sicuri che con il mio hardware Batocera parta poi al primo colpo?
Da quel poco che mi sono documentato mi sembra che necessita di configurare alcune cosine,
specie se si possiede hardware particolari.
Attualmente la mia mobo miniATX DELL monta un Intel i5 ma niente scheda grafica, utilizza quella interna al procio.
Comunque non voglio il classico spoonfeeding .. mi piace che qualcuno mi metta le mani in pasta, mi dia lo spunto e poi io
parto e mi evolvo da solo .. un po come nel film Trascendenza LOL.
MI basta sapere dove prendere la distro ufficiale completa ed ovviamente una guida su come partire da zero, e mi metto di buona lena.
Grazie a tutti.

Importante!
Il mio bartop monta un EIZO 4:3, non 16:9, quindi penso che il Batocera che monto su sia stata moddato per adattarsi alla risoluzione 4:3,
che secondo me e' la migliore per gli arcades di un tempo.
Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4888
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: E' possibile aggiungere l'emulatore Spectrum su Batocera Linux?

Messaggio da Gothrek »

Minamoto Kobayashi ha scritto: 27/02/2023, 15:46 Ok ragazzi .. io intanto clono il mio sistema, non si sa mai.
Pero' una domandina: siamo sicuri che con il mio hardware Batocera parta poi al primo colpo?
Da quel poco che mi sono documentato mi sembra che necessita di configurare alcune cosine,
specie se si possiede hardware particolari.
Attualmente la mia mobo miniATX DELL monta un Intel i5 ma niente scheda grafica, utilizza quella interna al procio.
Comunque non voglio il classico spoonfeeding .. mi piace che qualcuno mi metta le mani in pasta, mi dia lo spunto e poi io
parto e mi evolvo da solo .. un po come nel film Trascendenza LOL.
MI basta sapere dove prendere la distro ufficiale completa ed ovviamente una guida su come partire da zero, e mi metto di buona lena.
Grazie a tutti.

Importante!
Il mio bartop monta un EIZO 4:3, non 16:9, quindi penso che il Batocera che monto su sia stata moddato per adattarsi alla risoluzione 4:3,
che secondo me e' la migliore per gli arcades di un tempo.
ciao, il tuo hw è ampiamente supportato, cmq una prova impegna circa 5 minuti direi doverosa

la distro ufficiale la scarichi, dal sito batocera.org
l'uso di un NON CRT neanche lo commento :D naturalemtne un 4:3 di quel tipo è già bello che pronto nella distro ufficiale di batocera, faccio finta di non leggere che sia la migliore per gli arcade del tempo, purtroppo il tema non è solo il formato, ma tantissimi altri aspetti che qui vengono approfonditi in vari topic e se vuoi possiamo parlarne in un secondo momento.

detto questo per l'installazione puoi procedere cosi (il mio metodo preferito):
1) scarichi la iso di bato dal sito
2) scarichi balena etcher su un pc windows
3) colleghi l'hd del bartop tramite cavo usb al pc windows
4) porti la iso sull'hdd lanciano balena
5) rimonti l'hdd sul bartop

fine

poi il resto fai tutto da menu in italiano senza conoscenze linux.
Avatar utente
larasa
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1892
Iscritto il: 29/12/2016, 18:24
Città: ParmaReggio
Grazie Inviati: 26 volte
Grazie Ricevuti: 113 volte

Re: E' possibile aggiungere l'emulatore Spectrum su Batocera Linux?

Messaggio da larasa »

... aggiungo che ...
Devo dire che "arcade" chiama "4:3", ma avevo notato che ... batocera sembra fatto più per il 16:9 che per i 4:3, cioè se vuoi usare tutti gli abbellimenti grafici, sfondi e bezel, con un 16:9 è tutto proporzionato, con un 4:3 a me si sformava tutto. È solo un dettaglio di "bellezza", poi ci sono tantissime opzioni da smanettare, forse trovando la combinazione di impostazioni giuste si sistema, io non l'ho trovata.

Poi ...
ti consiglierei di scaricare la distro ufficiale, e mettere quella, cosi che si possa supportare
... parole sante.
Il mio consiglio: lasciare tutto di default e aggiungere 2 o 3 rom alla volta, è inutile mettere tutto il romset, si incasina e basta, quando ti sentirai padrone del sistema allora puoi aggiungere e smanettare quel che vuoi.
Se vuoi aggiornare , non aggiornare ma reinstalla.
A volte l'installazione di batocera non viene benissimo, perché è sempre in aggiornamento, molti risolvono installando versioni più vecchie e stabili, io uso la 25 per esempio.

Ragguagliaci.
Avatar utente
Minamoto Kobayashi
Banned
Banned
Messaggi: 106
Iscritto il: 26/02/2023, 17:15
Città: PADOVA
Grazie Inviati: 5 volte

Re: E' possibile aggiungere l'emulatore Spectrum su Batocera Linux?

Messaggio da Minamoto Kobayashi »

Ciao a tutti.
Allora stanotte ho fatto la maratona, ho seguito i consigli di Gothrek e Iarasa installando Batocera ex novo su un nuovo HD, ma mi sono poi accorto
che in realta' la versione che avevo su era gia' l' ultima ufficiale, semplicemente erano stati fatti tutti i tuning ed ottimizzazioni necessarie per
rendere il Batocera perfettamente ottimizzato per il bartop che avevo costruito:

temi e musiche adatti per le grafiche esterne, sfondi, mappature tasti, effetti visivi per emulare i vecchi monitr CRT, configurazione per il 4:3,
emulatori, ROMs, ecc.
Ci sono circa 40 emulatori gia' tutti configurati e completi di ROMs, quindi sarebbe un delitto buttare via tutto e ricominciare
da zero per solo la mancanza di un emulatore!

Quello che vorrei sapere quindi sono solo due cose semplici:

1. Come aggiungere (o magari far comparire nel menu) un nuovo emulatore;
2. Come aggiungere (o sostituire) una ROM specifica dentro la cartella di un emulatore, aggiungendo ovviamente anche la relativa grafica.

Se c'e' qualche tutorial che mi spiega come entrare dentro il sistema sarebbe oro.
Penso che per maggiore comodita' si possa farlo anche da PC, togliendo l' hard disk dal bartop e lavorando da tastiera via USB ({o SATA),
ma mi mancano gli strumenti e le infos per farlo.

Grazie per l' aiuto.

Rick.
Rispondi

Torna a “Frontend”