Batocera: configurazione tasti negli emulatori

Frontend per cabinati... chi, cosa, come!!!
Avatar utente
principekento
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 580
Iscritto il: 16/04/2017, 20:02
Città: VE
Grazie Inviati: 46 volte
Grazie Ricevuti: 13 volte

Batocera: configurazione tasti negli emulatori

Messaggio da principekento »

Salve avrei qs problema con Bato 32 (il 35 non mi funge sull'hd flashato ma sulla pendrive provata sul laptop gira bene... boh..): ho settato i tasti generali dell'X-Arcade e navigo bene nei menu ma quando avvio un qualsiasi gioco non funziona piu' nulla... non capisco nememno come uscire tanto e' vero che ho riavviato di forza il pc gia' 4-5 volte, poi dal nervoso ho chiuso tutto <-dash-> <-dash->
Ma come mai non mi tiene i tasti generali che avevo impostato nei menu? Dove devo andare per settare i tasti degli emulatori??

Poi altra cosa: ho visto che dentro ha gia' emulatori console e c64 MA manca il mame: come lo aggiungo? Basta che metta dentro i giochi o serve qualche core?
Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4887
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: Batocera: configurazione tasti negli emulatori

Messaggio da Gothrek »

dunque a seconda di come hai configurato il tasto "hotkey"+select esci dal gioco (per default dovrebbe essere start+coin)
puoi naturalmente configurare i tasti per gioco entrando nel menu (ad esempio del mame) del singolo gioco,piuttosto che una configurazione x emulatore (core)
https://wiki.batocera.org/remapping_con ... r_emulator

ogni sistema (per default, ma puoi cambiarlo nella conf del singolo sistema) lo vedi in elenco quando ha rom, puoi eventualmente nasconderne altri (anche se hanno le rom), sempre tutto dal menu
Avatar utente
principekento
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 580
Iscritto il: 16/04/2017, 20:02
Città: VE
Grazie Inviati: 46 volte
Grazie Ricevuti: 13 volte

Re: Batocera: configurazione tasti negli emulatori

Messaggio da principekento »

Got non mi e' chiarissima sta cosa... io ho configurato i tasti ma non mi ha chiesto un tasto hotkey <-scratch_one-s_head-> <-scratch_one-s_head->
Cmq al di la' di qs, negli emu i tasti settati dal menu principale non vengono minimamente riconosciuti... bel casotto sta cosa <-lol->
Avatar utente
Rockman84

Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 914
Iscritto il: 23/10/2015, 18:00
Medaglie: 1
Città: Mondovi
Località: Mondovì (Cuneo)
Grazie Inviati: 107 volte
Grazie Ricevuti: 54 volte

Re: Batocera: configurazione tasti negli emulatori

Messaggio da Rockman84 »

Ciao a tutti e scusate l'intromissione. <-on_smile->

Il tasto Hotkey mi sembra sia l'ultimo che ti fa settare sul joypad, al termine della configurazione
Avatar utente
larasa
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1891
Iscritto il: 29/12/2016, 18:24
Città: ParmaReggio
Grazie Inviati: 26 volte
Grazie Ricevuti: 113 volte

Re: Batocera: configurazione tasti negli emulatori

Messaggio da larasa »

stai usando un immagine ufficiale o una trovata gia fatta?
il tasto hotkey è fondamentale.
spesso nei giochi del mame bisogna configurare i comandi per ogni gioco, negli altri emulatori non so se si possono cambiare.
Avatar utente
principekento
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 580
Iscritto il: 16/04/2017, 20:02
Città: VE
Grazie Inviati: 46 volte
Grazie Ricevuti: 13 volte

Re: Batocera: configurazione tasti negli emulatori

Messaggio da principekento »

Rockman84 ha scritto: 24/02/2023, 19:25 Ciao a tutti e scusate l'intromissione. <-on_smile->

Il tasto Hotkey mi sembra sia l'ultimo che ti fa settare sul joypad, al termine della configurazione
Ciao, figurati, un aiuto in piu' e' sempre ben accetto <-shake2-> anche perche' il povero Got lo sto stressando non poco ultimamente!! :rofl2:
Mi sa che se era l'ultimo tasto potrei averlo skippato... mm proprio non ricordo... domenica controllo <-thumbup->

larasa ha scritto: 24/02/2023, 20:29 stai usando un immagine ufficiale o una trovata gia fatta?
il tasto hotkey è fondamentale.
spesso nei giochi del mame bisogna configurare i comandi per ogni gioco, negli altri emulatori non so se si possono cambiare.
Ho la versione 32 (batocera-x86_64-32-20210920) scaricata dal link con le vecchie versioni che mi aveva passato Got quindi mi pare di ricordare originale <-on_smile->

Ma una curiosita': se aggiorno l'emu poi la mia versione si aggiorna all'ultima cioe' la 35?
Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4887
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: Batocera: configurazione tasti negli emulatori

Messaggio da Gothrek »

dalla 32 non so se arriva fino alla 35, in alcune versioni hanno bloccato l'update per troppi change
Rispondi

Torna a “Frontend”