Info batocera

Frontend per cabinati... chi, cosa, come!!!
Avatar utente
mbuna1

Donatore
Newbie
Newbie
Messaggi: 55
Iscritto il: 18/01/2020, 19:09
Medaglie: 1
Città: Giulianova
Grazie Ricevuti: 2 volte

Info batocera

Messaggio da mbuna1 »

Ciao a tutti, ho appena allestito un bartop con materiali da recupero per mio fratello, il processore è un Core 2 duo E8400 con 4 g di ram e video integrata.dato che le prestazioni non sono eccezionali non posso metterci windows 10 con hypespin o attract mode c he sono gli unici che un pò mastico, quindi ho voluto provare batocera,ho fatto alcune prove con hard disk interno ed è stata una bellissima sorpresa!!!i ho qualche quesito, premetto che ho già provato a leggere i post ma non sono riuscito a chiarire i dubbi.premetto anche che metterò su solo il mame e forse la snes

1 Romset MAME.vorrei mettere solo i parent, i funzionanti, relativi bios, escludendo tutto il superfluo(majong, quiz, ecc.)il dubbio è quale romset, ho letto di 2003 plus, 2010, oppure l'ultimo 2.45, ho letto anche di final burn alpha , a me servirebbe un romset il più funzionante possibile,con meno sbattimenti possibili, tipo 200 roms del 2003, 100 del 2010 e altre di altro romset, poi se non è cosa fattibile in retroarch vuol dire che ci prederò un pò più di tempo e via.

2 il tasto esc da tastiera, settandolo con kit arcade devo premere due tasti (hotkey e start), c'è un modo per utilizzaree un tasto solo

3 il video intro iniziale si vede con colori piatti (non mi sò spegare bene), dopo si avvia tutto normalmente,facendo una prova con un pc meno performante si vedeva bene, non sò il motivo.questa cosa non è assolutamente importante, posso sempre toglierla la intro era giusto una curiosità.

4 c'è differenza tra batocera e batocera plus?

grazie in anticipo.


ps. questo batocera è una vera bomba quando ho inserito l'hard disk ed ho acceso, ho visto partre tutto in automatico mi sono emozionato.quasi quasi lo metto anche sul mio!! <-on_rolleye->
Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4845
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: Info batocera

Messaggio da Gothrek »

ciao e benvenuto nel paradiso batocera

la 1 non dipende da batocera, puoi scegliere tu cosa mettere in base ai tuoi gusti, il generale creare un romset parent si usano i soliti sistemi, estrazione da adb, piuttosto che filtraggio con clrmame ecc
batocera supporta direi un pò tutto, quindi quello che ci mette lui esegue.
ti linko un riepilogo a seconda della versione che stai usando:
https://wiki.batocera.org/arcade

2) a meno che tu non usa un tasto extra, è bene che siano su 2, altrimenti usciresti dal gioco premento il tasto start che invece esegue il gioco? oppure provi ad inserire un coin ed esce dal gioco? non avrebbe senso, la configurazione prevede:
start-> avvia il gioco
coin-> inserisce coin
start+coin esce dal gioco

potresti personalizzare la combo ma eviterei

3) che monitor stai usando? eventualmente il video di avvi opuò essere personalizzato:
occhio che ce ne sono di magnifici, crea dipendenza :D
https://batocera.org/videos/boot/

4) si, sono 2 cose completamente diverse
Avatar utente
mbuna1

Donatore
Newbie
Newbie
Messaggi: 55
Iscritto il: 18/01/2020, 19:09
Medaglie: 1
Città: Giulianova
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Info batocera

Messaggio da mbuna1 »

Grazie per le risposte, non ho esigenze particolari per il romset, metto un pó di tutto perché non è per me. Sul mio romset personalizzato addirittura non ho nessun picchiaduro <-on_smile->. Le sezioni che mi hai linkato già le ho visionate, anche il sito è fatto benissimo.
Il tasto unico era per praticità, sul mio bartop AM ho configurato un tasto per esc e altri per varie funzioni, più o meno volevo fare lo stesso,ma ne posso fare a meno. Proprio qualche minuto fa, mi è successa un'anomalia, avevo messo su un HD un romset per trasportarlo al bartop batocera, ma mi vede 2 partizioni con delle cartelle efi e altro, strano perché su un altro HD vedeva tutto, strano perché l'ho formattato prima, forse è rimasto qualche files di un precedente batocera di prova?
Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4845
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: Info batocera

Messaggio da Gothrek »

mbuna1 ha scritto: 23/01/2023, 15:00 Grazie per le risposte, non ho esigenze particolari per il romset, metto un pó di tutto perché non è per me. Sul mio romset personalizzato addirittura non ho nessun picchiaduro <-on_smile->. Le sezioni che mi hai linkato già le ho visionate, anche il sito è fatto benissimo.
Il tasto unico era per praticità, sul mio bartop AM ho configurato un tasto per esc e altri per varie funzioni, più o meno volevo fare lo stesso,ma ne posso fare a meno. Proprio qualche minuto fa, mi è successa un'anomalia, avevo messo su un HD un romset per trasportarlo al bartop batocera, ma mi vede 2 partizioni con delle cartelle efi e altro, strano perché su un altro HD vedeva tutto, strano perché l'ho formattato prima, forse è rimasto qualche files di un precedente batocera di prova?
per le partizioni:
lascia l'hd con bato li dove è, e da un pc widows apri una cartella e metti \\batocera\ dovresti vedere lo share che è l'unica che ti interessa al cui interno poi ci sono bios rom etc

il tasto unico è fattibile (basta che sia un altro/diverso da quelli usati per giocare), altrimenti lo devi tenere in combo
Avatar utente
mbuna1

Donatore
Newbie
Newbie
Messaggi: 55
Iscritto il: 18/01/2020, 19:09
Medaglie: 1
Città: Giulianova
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Info batocera

Messaggio da mbuna1 »

Ok, ieri ho provato a collegare un HD esterno con batocera aperto, con f1 e isualizzavo la cartella share, se da Windows è ancora meglio, ben venga
Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4845
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: Info batocera

Messaggio da Gothrek »

mbuna1 ha scritto: 23/01/2023, 15:47 Ok, ieri ho provato a collegare un HD esterno con batocera aperto, con f1 e isualizzavo la cartella share, se da Windows è ancora meglio, ben venga
si da windows apri una finestra delle cartelle e sulla barra inserisci il nome oppure l'ip e accedi allo share senza bisogno di lavorare direttamente su bato, copia le roms nella cartella roms del sistema che vuoi emulare, i bios nel bios ecc
Avatar utente
mbuna1

Donatore
Newbie
Newbie
Messaggi: 55
Iscritto il: 18/01/2020, 19:09
Medaglie: 1
Città: Giulianova
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Info batocera

Messaggio da mbuna1 »

Stasera ho fatto delle prove, già partito male perché da Windows non riesco a visualizzare l'HD, cosa che prima faceva, sono ripartito da capo, reinstallato batocera con balena, ma niente. Ho rimesso L'HD nel bartop ed ho copiato bios e roms da pen drive, tutto ok, vado a ti configurare i comandi ed il player 2, nei giochi non funzionano i movimenti, nel frontend si, cosa che ieri non succedeva andava tutto alla grande. Cosa puó essere, devo dire che ieri ci ho perso un'ora per configurarli :on_cry:
Avatar utente
larasa
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1787
Iscritto il: 29/12/2016, 18:24
Città: ParmaReggio
Grazie Inviati: 25 volte
Grazie Ricevuti: 109 volte

Re: Info batocera

Messaggio da larasa »

Ma ... stai usando un immagine di batocera pulita o un immagine trovata online ?
Per i pulsanti: la configurazione iniziale serve per navigare nei menu di batocera, viene anche usata per i giochi, ma per i giochi è una configurazione standard, è probabile che vadano configurati meglio per ogni gioco, io ne ho dovuti configurare parecchi, sono pochi i giochi che vanno con la configurazione "standard", ... parlando del mame, per gli altri emulatori non lo so.
Se hai tempo, prova anche versioni di batocera più vecchie, a volte le ultime versioni sono un po' "acerbe".
Per vedere la cartella di batocera(/share) in Windows devi collegare con wifi o lan i due e scrivere " \batocera " in Explorer, dove di solito scrivi i percorsi delle cartelle.
ho elencato queste cose un po' di fretta, spero di essermi spiegato benino, se hai problemi chiedi pure.
Una cosa importante: non personalizzare il sistema con stravaganti e inutili configurazioni personalizzate, parti con quello che dice batocera e quando ti sentirai padrone del sistema allora puoi personalizzare ... e non caricare ventimilamila rom, si incasina, mettine una o due alla volta.
Ultima modifica di larasa il 24/01/2023, 10:00, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4845
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: Info batocera

Messaggio da Gothrek »

come dice @larasa la prima cosa è assicurarci che tu parta da una distro ufficiale, niente zozzerie scaricate in rete di versioni personalizzate da tizio caio o sempronio

se con balena etcher hai messo su hd una distro ufficiale, non c'è nulla fare, perchè di base va già tutto, sia l'accesso da cartella windows \\batocera\ piuttosto che \\indirizzoipbatocera\ (l'ip lo recuperi dal menu eventualmente) (usa \ e non / come per errore di digitazione sicuramente larasa ha scritto)

come detto sempre da lui, fai la prova con poche rom e verifica che tutto funzioni e poi eventualemtne passa alle 1000mila
Avatar utente
mbuna1

Donatore
Newbie
Newbie
Messaggi: 55
Iscritto il: 18/01/2020, 19:09
Medaglie: 1
Città: Giulianova
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Info batocera

Messaggio da mbuna1 »

Grazie per le risposte, avevo già letto i vostri post, tant'è che sono partito da una distri ufficiale, la 35.il pro le a che mi si impallano i controller, 2 zero delay configuro l'1, poi attacco il 2, riavvio e l'1 mi passa al 2, l'altro ieri sera credo di aver risolto il problema attaccando prima il 2 configurando senza select e start, poi attacca l'1 e configurati tutto a dovere e andava alla grande, poi ieri sono ripartito da zero e vaveo questo problema, la curiosità è che quando configuro i controller mi appare la scritta controller 8,controller 5 ecc. Ho provato anche a configurare i tasti del mame, tra l'altro il problema era solo sulla leva direzionale, ma sembra che non riesca a salvarli. Mi era venuto in mente di agire su retroarch ma poi era tardi <-sleep->
Rispondi

Torna a “Frontend”