Batocera e Mame

Frontend per cabinati... chi, cosa, come!!!
Avatar utente
principekento
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 580
Iscritto il: 16/04/2017, 20:02
Città: VE
Grazie Inviati: 46 volte
Grazie Ricevuti: 13 volte

Re: Batocera e Mame

Messaggio da principekento »

Allora, ho messo la 34 e funziona a meraviglia, anzi e' anche molto piu' veloce della 32 che avevo prima :)

Adesso sto cercando di capire queste cose a me oscure:
1) ho messo una ventina di rom x Pc Engine ma con TUTTE all'avvio mi appare il msg che manca un bios e se voglio avviare il gioco lo stesso... ovviamente gli dico di si e il gioco parte senza problemi... come elimino quel messaggio? Devo metterlo sto bios e dove?

2) Ho messo alcuni giochi x mame, in realta' e' l'ultima rel x sistemi android, dovrebbe essere vers 0.137 o 139 se non sbaglio ma una buona parte non si avvia: quali sono i passi x mettere rom ed emu mame 0.156 che ho ben scremato di tutte le inutilita'?

3) i bios mame devo per forza metterli nella cartella bios di Bato o posso lasciarli assieme alle rom ?

4) altra cosa strana: i verticali mame partono tutti in full screen cio'e stretchati.. come li faccio andare col giusto aspect ratio?
Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4883
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: Batocera e Mame

Messaggio da Gothrek »

sei partito alla grande stamattina, vediamo di rallegrarti la giornata:
1) i vari bios servono in generale si, e vanno nella cartella bios, li copi come le rom e nel menu di bato hai una voce per verificare che siano quelli giusti, quali manchino ecc.
https://wiki.batocera.org/add_games_bios
2) per la 34 il romset supporto è la 0.242, seppur potresti averne diversi, questo la lista compatibilità:
https://wiki.batocera.org/arcade
3) in generale stanno nella cartella del mame, ti consiglio cmq di verificare anche sample chd ecc:
https://wiki.batocera.org/arcade
https://wiki.batocera.org/systems:mame
4) ovviamente avere un monitor in orizzontale e giocare a giochi verticali ti porta a delle scelte:
a) strechato in fullscreen
b) corretto aspect ratio con bande nere/bezel
lo decidi nel menu avanzato del singolo sistema.
https://wiki.batocera.org/decoration
Avatar utente
principekento
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 580
Iscritto il: 16/04/2017, 20:02
Città: VE
Grazie Inviati: 46 volte
Grazie Ricevuti: 13 volte

Re: Batocera e Mame

Messaggio da principekento »

Grazie Got, sei sempre impeccabile negli interventi <-shake2-> <-shake2->

Però non c'è un metodo alternativo per fargli supportare il romset completo ed epurato che già possiedo?
Perché mi eviterei di infilarmi in stressanti ricerche e download, nonché di ricontrollarmi tutto quello nuovo una volta tirato giù tra smadonnamenti vari <-on_rolleye->
Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4883
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: Batocera e Mame

Messaggio da Gothrek »

beh diciamo che non dipende da batocera, anche se utilizzassi mame sarebbe la stessa cosa.

Alcune rom (poche) nelle versioni successive vengono rimosse dal mame, cosi come alcune vengono fixate.

In generale puoi mettere il tuo romset, e prob per un buon 90/95% funzioneranno regolarmente
Avatar utente
principekento
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 580
Iscritto il: 16/04/2017, 20:02
Città: VE
Grazie Inviati: 46 volte
Grazie Ricevuti: 13 volte

Re: Batocera e Mame

Messaggio da principekento »

Io intendevo che in genere nei frontend puoi decidere tu quale emulatore installare in base al romset che possiedi.
Es. Il mio romset 0.156 lo avevo usato sia con Maximus che con Feel indicando ai frontend con quale emulatore mame aprire i giochi nonostante fossero uscite versioni di Mame più moderne.
Così facendo mi funzionavano tutte le mie rom.

Quindi invece con Bato devo per forza usare
solo l'emulatore che lui supporta, quindi escludendo le versioni vecchissime supportate di default (0.37 ; 0.78+ ; 0.139) lui supporta una sola vers moderna di mame in base alla vers di Bato:
Mame 0.242 per la vers. 0.34 di Bato
Mame 0.243 per la vers. 0.35 di Bato
ecc?

Scusa ma se così è davvero molto limitante la cosa...
Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4883
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: Batocera e Mame

Messaggio da Gothrek »

principekento ha scritto: 03/03/2023, 9:38 Io intendevo che in genere nei frontend puoi decidere tu quale emulatore installare in base al romset che possiedi.
Es. Il mio romset 0.156 lo avevo usato sia con Maximus che con Feel indicando ai frontend con quale emulatore mame aprire i giochi nonostante fossero uscite versioni di Mame più moderne.
Così facendo mi funzionavano tutte le mie rom.

Quindi invece con Bato devo per forza usare
solo l'emulatore che lui supporta, quindi escludendo le versioni vecchissime supportate di default (0.37 ; 0.78+ ; 0.139) lui supporta una sola versione moderna di mame:
Mame 0.242 per la vers. 0.34 di Bato
Mame 0.243 per la vers. 0.35 di Bato
ecc?

Scusa ma se così è davvero molto limitante la cosa...
batocera, ma come la stragrande maggiorparte dei frontend belli e pronti montano versioni specifiche, ma questo non vale solo per il mame, tutti i sistemi che trovi dal c64 al megadrive al mame, montano una versione specifica dell'emulatore (in generale l'ultima, questo proprio per una questione di facilità d'uso (immagina se ognuno dovesse configurarsi tutti i singoli emulatori come su feel -non me ne voglia @dR.pRoDiGy ), ovviamente da una parte lascia maggiore autonomia e dall'altra più semplicità.

ovviamente questa cosa (in maniera molto difficile) è possibile modificarla, batocera, recalbox, retropie e potrei andare avanti parecchio, partono dalla filosofia di darti tutot bello e pronto, metti rom/bios e giochi, altri partono dall'idea che ti configuri tutto tu e li manutieni anche quando escono aggiornamenti dei vari emulatori.

ti cerco il link per operare sul linux per l'installazione della versione specifica, che da qualche parte ricordo aver pubblicato sul forum
Avatar utente
cybermat

Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 633
Iscritto il: 16/07/2011, 18:59
Medaglie: 1
Città: Milano
Grazie Ricevuti: 35 volte

Re: Batocera e Mame

Messaggio da cybermat »

Il pro dei sistemi chiusi è che non devi capire (quasi) nulla per farli andare. Copi la tua rom nella folder del sistema, ti appare il sistema e giochi (plug and PRAY a volte).
La pletora di post su Batocera però ne evince il suo fallimento, perché i vari limiti imposti pur essendo ben documentati sul sito (che tanto se te ne fotte di capire come si configura Feel, figuriamoci se vuoi leggerli), il più delle volte non fanno giocare la persona alla quale hanno consigliato "scaricati Batocera". E questo accade proprio sul Mame, FbNeo che sono particolari in quanto a richiesta roms.

Se scarichi Launchbox, paradossalmente con 3 click hai il fullset mame configurato con decine di opzioni che ti aiutano a scremarlo il più possibile. ED USI IL TUO SET.

Prendete sempre quello che dico come mia personale opinione, ma un sistema come Batocera per i newbie ha senso solo se comprensivo di tutto, dunque roms bios e vattelapesca. Da zero Batocera è paradossalmente il più ostico, anche perchè su base Linux. Il giorno che implementeranno la fatidica domanda "che set hai ?" e in base a quello configureranno la versione corretta dell'emulatore allora si che sarà un sistema per niubbazzi di prima categoria.
Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4883
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: Batocera e Mame

Messaggio da Gothrek »

cybermat ha scritto: 03/03/2023, 14:33 Il pro dei sistemi chiusi è che non devi capire (quasi) nulla per farli andare. Copi la tua rom nella folder del sistema, ti appare il sistema e giochi (plug and PRAY a volte).
La pletora di post su Batocera però ne evince il suo fallimento, perché i vari limiti imposti pur essendo ben documentati sul sito (che tanto se te ne fotte di capire come si configura Feel, figuriamoci se vuoi leggerli), il più delle volte non fanno giocare la persona alla quale hanno consigliato "scaricati Batocera". E questo accade proprio sul Mame, FbNeo che sono particolari in quanto a richiesta roms.

Se scarichi Launchbox, paradossalmente con 3 click hai il fullset mame configurato con decine di opzioni che ti aiutano a scremarlo il più possibile. ED USI IL TUO SET.

Prendete sempre quello che dico come mia personale opinione, ma un sistema come Batocera per i newbie ha senso solo se comprensivo di tutto, dunque roms bios e vattelapesca. Da zero Batocera è paradossalmente il più ostico, anche perchè su base Linux. Il giorno che implementeranno la fatidica domanda "che set hai ?" e in base a quello configureranno la versione corretta dell'emulatore allora si che sarà un sistema per niubbazzi di prima categoria.
non concordo assolutamente, un frontend NON deve darti rom, le rom sono protette da coypright e come pretendere che il MAME che ti dia anche le rom.
lanchbox, parliamo di un sistema a pagamento che funziona su un sistema operativo a pagamento, neanche la comincio una discussione , ma parlare di batocera come il piu' ostico vuol dire non conoscerlo
Avatar utente
cybermat

Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 633
Iscritto il: 16/07/2011, 18:59
Medaglie: 1
Città: Milano
Grazie Ricevuti: 35 volte

Re: Batocera e Mame

Messaggio da cybermat »

Hai mal interpretato, Batocera è utile per il niubbo di turno se preconfezionato stile arcadepunks per intenderci. Quando parlo di niubbo intendo sempre chi non è interessato a conoscere che ci sono versioni di bios, di roms, di emulatori e queste devono matchare altrimenti non giocherai mai.
Purtroppo Batocera lo conosco perché i colleghi | amici vengono a stressare me. Quando dico il più ostico è asserito all'universo "non devi configurare nulla, dunque usa Batocera" e poi non ci riesce a giocare nessuno perché hanno il romset che l'amico gli aveva messo su chiavetta nel 2010.

Ovviamente il pacchetto "arcadepunks" deve essere fatto da uno bravo come te, perché se lo fa un cane hai il triplo dei problemi.
Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4883
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: Batocera e Mame

Messaggio da Gothrek »

cybermat ha scritto: 03/03/2023, 14:55 Hai mal interpretato, Batocera è utile per il niubbo di turno se preconfezionato stile arcadepunks per intenderci. Quando parlo di niubbo intendo sempre chi non è interessato a conoscere che ci sono versioni di bios, di roms, di emulatori e queste devono matchare altrimenti non giocherai mai.
Purtroppo Batocera lo conosco perché i colleghi | amici vengono a stressare me. Quando dico il più ostico è asserito all'universo "non devi configurare nulla, dunque usa Batocera" e poi non ci riesce a giocare nessuno perché hanno il romset che l'amico gli aveva messo su chiavetta nel 2010.

Ovviamente il pacchetto "arcadepunks" deve essere fatto da uno bravo come te, perché se lo fa un cane hai il triplo dei problemi.
non so, copiare rom e bios dovrebbe essere un'attività sufficientemente semplice, ovviamente cambiare la versione del mame non lo è, ma dall'altra parte personalmente avere l'ultimo romset che corregge tutti i difetti dei precedenti dovrebbe essere "normale".

ora non è il luogo adatto, ma non trovare un romset su internet mi lascia perplesso.
la filosofia di batocera è naturalmetne quella tipica di chi condivide tutto, dal codice alla sua distribuzione, personalmente lo promuovo perchè da programmatore sposo questo tipo di cultura e mi rendo disponibile ad aiutare chi (spesso) non ha voglia di leggersi neanche la wiki (per altro fatta molto bene), che può anche starci.
Rispondi

Torna a “Frontend”