Groovy Arcade / Attact mode / rom list

Frontend per cabinati... chi, cosa, come!!!
Avatar utente
Domino

Donatore
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 119
Iscritto il: 25/04/2020, 11:52
Medaglie: 1
Città: Salagiochi
Grazie Inviati: 25 volte
Grazie Ricevuti: 7 volte

Groovy Arcade / Attact mode / rom list

Messaggio da Domino »

Ciao ragazzi,

Ho deciso di cambiare frontend end e OS sul cabinato passando da un vetusto xp + MaximumArcade a GroovyArcade (arch Linux).

Devo dire che in terminie di pixel perfect e delay non c'è paragone per i giochi, ottimo, veramente ottimo GroovyArcade in quanto, come sapete, switcha la risoluzione in real time beccando quasi sempre quella corretta.
Detto questo avrei bisogno di qualche tipo di supporto da parte vostra in merito alla gestione delle rom, in sostanza vorrei ottenere una lista visibile nel front end dei soli giochi arcade funzionanti in MAME togliendo tutta quella serie di giochi non funzionanti, meccanici etc..
Mi rendo conto di essere ignorante in materia per cui vi espongo quello che intendo fare sapendo che l'dea potrebbe essere cestinata <-thumbdown->

Il romset in mio possesso contiene circa 14000 files! (tipo MERGED).

Sono andato su ADB e nei filtri ho tolto i cloni ottenendo un totale di 4042 giochi (IMMAGINE1).
Ho poi usato il taso Opzioni per generare la lista giochi per Attact Mode, messo il flag in 'Esporta un set funzionante' e versione Mame 0.249 (IMMAGINE 2).
La lista ottenuta è un file di testo con estensione .INI (IMMAGINE 3).

Ora, premettendo che non ho la minima idea se questa è la modalità corretta per creare liste (accetto suggerimenti e metodi più consoni) ma nel caso in cui lo fosse dove devo caricare/posizionare il file .INI?

grazie per eventuali risposte <-shake2->

Buona giornata
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4847
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: Groovy Arcade / Attact mode / rom list

Messaggio da Gothrek »

premesso che groovyarcade si basa su groovymame (cosi come fa batocera, tanto per fare la solita pubblicità :D ) e venendo alla tua richiesta direi che dovresti partire con:
impostare anche i generi (nel caso volessi cassare tutti i vari majong poker etc)
se il tuo rom set è lo 0.249 va bene il resto impostato
esportazione la farei in dat per clrmame pro, cosi da darglielo in pasto ed eliminare dal tuo romset tutto quello che hai escluso.

se hai dubbi, siamo qui.
Avatar utente
Domino

Donatore
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 119
Iscritto il: 25/04/2020, 11:52
Medaglie: 1
Città: Salagiochi
Grazie Inviati: 25 volte
Grazie Ricevuti: 7 volte

Re: Groovy Arcade / Attact mode / rom list

Messaggio da Domino »

Gothrek ha scritto: 15/11/2022, 14:10 premesso che groovyarcade si basa su groovymame (cosi come fa batocera, tanto per fare la solita pubblicità :D ) e venendo alla tua richiesta direi che dovresti partire con:
impostare anche i generi (nel caso volessi cassare tutti i vari majong poker etc)
se il tuo rom set è lo 0.249 va bene il resto impostato
esportazione la farei in dat per clrmame pro, cosi da darglielo in pasto ed eliminare dal tuo romset tutto quello che hai escluso.

se hai dubbi, siamo qui.
Ok grazie ma non mi hai propriamente risposto alla vera domanda 8)

1. dove deve essere messo l'ini in attact mode?
2. hai menzionato clrmame pro (che non conosco). E' un'utility che permette oltre che a omettere anche a eliminare quanto filtrato?

grazie ancora
Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4847
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: Groovy Arcade / Attact mode / rom list

Messaggio da Gothrek »

Domino ha scritto: 15/11/2022, 14:40

Ok grazie ma non mi hai propriamente risposto alla vera domanda 8)

1. dove deve essere messo l'ini in attact mode?
2. hai menzionato clrmame pro (che non conosco). E' un'utility che permette oltre che a omettere anche a eliminare quanto filtrato?

grazie ancora
1) non userei attact mode per fare questo filtro
2) sostituisce la 1

si, clrmamepro (c'è qualche guida anche qui nel forum) ti mermette a partire da un dat (che può essere quello di ADB) di filtrare il romset, quindi di fatto lascia solo le rom che tu hai effettivametne evidenziato nel filtro.
Avatar utente
Domino

Donatore
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 119
Iscritto il: 25/04/2020, 11:52
Medaglie: 1
Città: Salagiochi
Grazie Inviati: 25 volte
Grazie Ricevuti: 7 volte

Re: Groovy Arcade / Attact mode / rom list

Messaggio da Domino »

@Gothrek ricapitolando; creo la lista .dat da ADB e poi smanetto con clrmame per ottimizzare il romset. Una volta fatto questo basta che prendo il romset e lo piazzo in mame senza dovr fare altro in attract mode?

grazie
Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4847
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: Groovy Arcade / Attact mode / rom list

Messaggio da Gothrek »

Domino ha scritto: 16/11/2022, 11:46 @Gothrek ricapitolando; creo la lista .dat da ADB e poi smanetto con clrmame per ottimizzare il romset. Una volta fatto questo basta che prendo il romset e lo piazzo in mame senza dovr fare altro in attract mode?

grazie
non conosco le specifiche di attractmode, ma direi di si, che sei a posto, invece di copiarci tutto il romset il clrmamepro, non fa altro che restituirti un elenco di rom filtrato (non fa altro)
Avatar utente
cybermat

Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 627
Iscritto il: 16/07/2011, 18:59
Medaglie: 1
Città: Milano
Grazie Ricevuti: 35 volte

Re: Groovy Arcade / Attact mode / rom list

Messaggio da cybermat »

Adb per attract mode genera dei files .txt, che vanno inseriti sotto alla cartella romslists. In questo modo ti presenterà solo quei nomi e te ne sbatterai se hai un romset di 15000 files, tanto sarà filtrato "virtualmente" da quella lista.

Attract mode ha una gestione diversa rispetto ad altri frontend, forse è una delle cose che mi piace meno di questo bellissimo frontend. Con Feel o MA ricordo che potevo mettere le varie selezioni che ottenevo da ADB e switchare in tutta comodità, mentre con AM puoi mettere una playlist sottoforma di file .txt e poi giocare con i vari filtri e TAG. I filtri hanno una curva di apprendimento leggermente più alta, se sono semplici ok, ma con la poca documentazione presente di attract mode a volte si entra in un ginepraio.

Per avere selezioni customizzate, figlie di filtri di ricerca ADB io ho risolto così: faccio la mia selezione, poi esporto con CSV dettagliato e copio solo la colonna "name" e la incollo dentro un file "nomelistacustomizzato.tag" e lo infilo sotto la cartella romslist dentro una folder con il nome identico all'emulatore che hai configurato, esempio MAME-->namco.tag

In questa maniera ti puoi creare tutte le playlist personalizzate che vuoi.

Conosco solo una limitazione dell'uso di ADB per questo scopo, che aggiornandosi di release in release, alla fine i nomi delle roms potranno avere dei nomi differenti rispetto al set in tuo possesso. Sarebbe bello poter avere un tool, dove caricando i vari files necessari alle ricerche, possa restituire risultati "per release".
Avatar utente
Domino

Donatore
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 119
Iscritto il: 25/04/2020, 11:52
Medaglie: 1
Città: Salagiochi
Grazie Inviati: 25 volte
Grazie Ricevuti: 7 volte

Re: Groovy Arcade / Attact mode / rom list

Messaggio da Domino »

@cybermat grazie molte, appena posso faccio qualche test e ti dico.
Avatar utente
Tox Nox Fox

BanHammer Silver Medal Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11737
Iscritto il: 14/01/2007, 23:35
Medaglie: 3
Grazie Inviati: 159 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: Groovy Arcade / Attact mode / rom list

Messaggio da Tox Nox Fox »

Però puoi fare una ricerca per una versione più vecchia ed esportare la ricerca, quindi la lista, per la versione vecchia, quindi il problema dell'aggiornamento di adb non dovrebbe riflettersi nel contesto lista. No?
WP.ARCADEITALIA.NET
La Guida al MameCab
Avatar utente
cybermat

Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 627
Iscritto il: 16/07/2011, 18:59
Medaglie: 1
Città: Milano
Grazie Ricevuti: 35 volte

Re: Groovy Arcade / Attact mode / rom list

Messaggio da cybermat »

Tox Nox Fox ha scritto: 18/11/2022, 13:48 Però puoi fare una ricerca per una versione più vecchia ed esportare la ricerca, quindi la lista, per la versione vecchia, quindi il problema dell'aggiornamento di adb non dovrebbe riflettersi nel contesto lista. No?
Magari fosse così! @motoschifo al quale ho sottoposto il mio desiderio di time machine ha già risposto in altri thread a riguardo. Sarebbe troppo dispendioso implementare qualcosa del genere.
Rispondi

Torna a “Frontend”