Batochera - rom su hd esterno

Frontend per cabinati... chi, cosa, come!!!
jamo84
Newbie
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: 06/11/2022, 19:30
Città: roma

Batochera - rom su hd esterno

Messaggio da jamo84 »

EDIT - adesso sembrerebbe esserci la folder batochera e l'alberatura, ma seppur collocando i file nelle specifiche cartella, i giochi non vengono visti. Qualche idea?


Ciao a tutti,
sto con soddisfazione configurando batochera, installato su pen usb da 8gb e avviato su un vecchio portatile (comunque con acrchitettura x64).
Ho scaricato diversi romset più o meno pesanti, quindi volevo dedicare un hd esterno alle sole rom.
Online ho trovato pochissime guide affinchè batochera legga da hd esterno le rom invece che dal file sistem (pendrive).

da quanto ho capito bisogna andare nelle impostazioni - data storage - selezionare l'hard disk esterno - e riavviare.
Qui il punto, riavvio collegando sia la pen drive sia hd esterno, parte batocera (fa l'animazione di intro) e poi si blocca, schermata nera.

Se riavvio (senza hd), parte batochera, successivamente collego hd esterno che però non è stato nè formattato nè è stata creata la struttura ad albero.

Dove sbaglio?
Avete una guida fatta bene?

Ho trovato una soluzione alternativa (creare nella folder rom su pendrive i link a tutti i file presenti su hdesterno, ma mi sembra un porkaround).

Fatemi sapere grazie mille!
Avatar utente
Rockman84

Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 914
Iscritto il: 23/10/2015, 18:00
Medaglie: 1
Città: Mondovi
Località: Mondovì (Cuneo)
Grazie Inviati: 107 volte
Grazie Ricevuti: 54 volte

Re: Batochera - rom su hd esterno

Messaggio da Rockman84 »

Ciao Jamo.
In passato anche io mi sono un po' arrovelato sulla questione ed alla fine ho deciso per l'installazione di Batocera direttamente sull'hd primario (e quindi interno) del PC.
A seconda delle tue necessità dovrebbe avere capienza necessaria per i tuoi romset...ovviamente dipende fino a che generazione di console ti vuoi spingere con l'emulazione, ma se il tuo portatile non è molto performante, probabilmente non potrai andare molto oltre la quinta generazione (prima PSX per intenderci)
Se vuoi mantenere il pc anche per usare Windows, consiglierei di installare Batocera direttamente su un HD esterno che abbia 400-500 GB di capienza.
Aspettiamo comunque anche altri pareri in merito.
Buon weekend <-on_smile->
jamo84
Newbie
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: 06/11/2022, 19:30
Città: roma

Re: Batochera - rom su hd esterno

Messaggio da jamo84 »

ciao, ti ringrazio per la risposta, ma non demordo e vorrei farlo funzionare 8-)
Anche perchè vorrei avere la comodità di una pendrive con le rom più interessanti, e all'occorrenza utilizzare hd esterno per tutte le altre.
Vediamo se ci sono altre strade :)
Avatar utente
Rockman84

Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 914
Iscritto il: 23/10/2015, 18:00
Medaglie: 1
Città: Mondovi
Località: Mondovì (Cuneo)
Grazie Inviati: 107 volte
Grazie Ricevuti: 54 volte

Re: Batochera - rom su hd esterno

Messaggio da Rockman84 »

E se mettessi tutto su un hd esterno senza dover usare anche una pendrive?
Le roms come dici tu più interessanti le metteresti nei "preferiti" di Batocera e ti uscirebbe una cartella apposta. Avresti il vantaggio di avere tutto in un unico posto
jamo84
Newbie
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: 06/11/2022, 19:30
Città: roma

Re: Batochera - rom su hd esterno

Messaggio da jamo84 »

si certo, ma al momento non ho un hd esterno da dedicare a batocera :) (ne valuterò l'acquisto, ma se il wiki dice che si può fare, in qualche modo deve poter funzionare!)
Avatar utente
larasa
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1891
Iscritto il: 29/12/2016, 18:24
Città: ParmaReggio
Grazie Inviati: 26 volte
Grazie Ricevuti: 113 volte

Re: Batochera - rom su hd esterno

Messaggio da larasa »

prima di tutto assicurarsi che le rom siano corrette e funzionanti, poi ... se non ricordo male bisogna abilitare l'uso di un hd esterno per le rom e poi in un altra voce dargli il percorso, ma è da verificare, potrei sbagliare.

p.s.: hai gia letto e/o provato come dicono nel link? https://wiki.batocera.org/store_games_o ... sata_drive
Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4887
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: Batochera - rom su hd esterno

Messaggio da Gothrek »

jamo84 ha scritto: 12/11/2022, 20:04 si certo, ma al momento non ho un hd esterno da dedicare a batocera :) (ne valuterò l'acquisto, ma se il wiki dice che si può fare, in qualche modo deve poter funzionare!)
si seleziona direttametne dal menu di batocera, poi è possibile mettere le rom con i soliti sistemi. Parliamo delle sole ROM il sistema deve fare il boot da HDD o da penna usb.

Contionuo a sconsigliare il doppio windows/linux non capendone l'esigenza, parliamone se ti interessa capire meglio le motivazioni/limiti/possibilità.

per favore ricordati di aggiornare l'avatar di default.
Rispondi

Torna a “Frontend”