Quale versione di Batocera?

Frontend per cabinati... chi, cosa, come!!!
Avatar utente
robusco
Newbie
Newbie
Messaggi: 12
Iscritto il: 20/08/2022, 18:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 2 volte

Quale versione di Batocera?

Messaggio da robusco »

Carissimi, ho questo mini PC che uso come retroconsole:
CPU J4125 INTEL CELERON 2.7Ghz
8GB di RAM DDR4
SCHEDA GRAFICA INTEL UHD 600
Ha un dual boot con Windows 10 installato su SSD da 128gb e una versione personalizzata di Batocera installato su hdd interno da 2TB che però non ho capito su quale versione ufficiale di Batocera sia basata, e con la quale però:
1) Non riesco ad emulare alcuni giochi con wine (tipo Toki remake, Castle of Illusion, Blasphemous e qualcun altro) che so che invece l'hardware di questo mini PC riesce a gestire;
2) Permette lo scraping solamente da un unico server, mentre io invece vorrei usare anche screenscraper.fr.
3) Ho provato ad inserire dei bios aggiornati ma non riesco ad utilizzare una versione del MAME più recente per giocare a "Bubble Bobble Lost caves" (quindi una versione più aggiornata rispetto alla 2003, 2003 plus, 0.78 e 0.139).
Ho provato Batocera Plus, per la precisione la 2.18 alpha, e Batocera 31, installandole su una chiavetta USB e facendo quindi fare il boot da chiavetta, ma in entrambi i casi ho avuto problemi con i giochi wine e oltretutto non si sente nessun audio nemmeno nel menù, inoltre il controller wireless non funziona (questi due problemi non ci sono con la versione custom installata di default). Spero mi sappiate dare dei consigli per risolvere i vari problemi, grazie in anticipo.
Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4887
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: Quale versione di Batocera?

Messaggio da Gothrek »

Ciao, purtroppo le veriosni "Modificate" di batocera hanno un problema di fondo, che essendo modificate da chicchessia non riesci più a sistemarmale.

Il consiglio è di virare su una distro ufficiale (non batocera plus che è tutt'altra cosa).

Nel caso percorressi questa via (distro ufficiale), riesco a guidarti, perchè prob su quanto evidenzi non ne ho.
Avatar utente
robusco
Newbie
Newbie
Messaggi: 12
Iscritto il: 20/08/2022, 18:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 2 volte

Re: Quale versione di Batocera?

Messaggio da robusco »

Ciao, in realtà ho provato la 32 installandola su una chiavetta USB ma i problemi audio, di controller e con i giochi Windows c'erano lo stesso. Più che altro bisogna capire se la versione supportata sia la 64bit o la x86
Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4887
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: Quale versione di Batocera?

Messaggio da Gothrek »

per la 64bit fino all'ultima la x86 mi pare si fermi alla 30
Avatar utente
robusco
Newbie
Newbie
Messaggi: 12
Iscritto il: 20/08/2022, 18:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 2 volte

Re: Quale versione di Batocera?

Messaggio da robusco »

Gothrek ha scritto: 22/08/2022, 11:18 per la 64bit fino all'ultima la x86 mi pare si fermi alla 30
Si, volevo dire per l'hardware del mini PC quale sarebbe più adeguata, anche se penso che non dovrebbero esserci problemi con la 64bit
Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4887
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: Quale versione di Batocera?

Messaggio da Gothrek »

non penso ci saranno problemi, flashare un hdd in generale porta via meno di 5 min, partirei dall'ultima, se usi un crt partire dalla 33 (invece che dalla 34)
Avatar utente
robusco
Newbie
Newbie
Messaggi: 12
Iscritto il: 20/08/2022, 18:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 2 volte

Re: Quale versione di Batocera?

Messaggio da robusco »

Gothrek ha scritto: 22/08/2022, 17:07 non penso ci saranno problemi, flashare un hdd in generale porta via meno di 5 min, partirei dall'ultima, se usi un crt partire dalla 33 (invece che dalla 34)
Si, so che ci impiega poco, come ho già scritto avevo già provato diverse versioni nei giorni scorsi. Come mai invece preferisci non trattare il batocera plus? Tra le altre cose sembra che venga ottimizzato per utilizzare più versioni di wine e di conseguenza avere maggiori opzioni di settaggi con i giochi windows
Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4887
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: Quale versione di Batocera?

Messaggio da Gothrek »

lo ho provato, non mi ha entusiamsato sono sincero.
In generale ho la deformazione professionale dello sviluppatore, pertanto il fattore comunità/release è fondamentale per scegliere un prodotto che in caso di problemi abbia un certo tipo di supporto.

Bato rilascia 4 release l'anno, e facendo parte della comunità, ogni segnalazione viene gestita e lavorata in un certo modo, ti faccio solo l'ultimo degli esempi:
la versione 34 aveva un problema di driver ati non rilevata per cui lo switchres non impostava correttamente le risoluzioni. Naturalmente all'inizio semplicemente non funzionavano (per questo consiglio in questi casi sempre la 33). Difficile che qualcuno ti dia retta (provato tempo fa per altri temi anche con regalbox e retropie), qui invece un povero cristo su discord chatta con te, verifica, rilasciano delle modifiche che non sono state pubblicate neanche sulle beta scaricabili, proprio fatta on the fly, per capire. Quando poi è stato evidenziato è stato portato in beta.

Ecco questo lavoro, psesso dato per scontato, o invisibile, è possibile solo se dietro c'è un numero tale di persone che ci sviluppano, altrimenti restano issues aperti che interessando un numero limitato di utenti non vengono gestiti.

Avere 4 release l'anno vuol dire avere tutti gli emulatori aggiornati (non tanto di nuovi, che per carità questi frontend hanno 200 sistemi). Il frontend non fa altro che lanciare emulatori fatti da altri, emulatori che ognuno di noi potrebbe installare sotto windows per dire con un lavoro certosino. Beh ognuno di quei 200 sistemi rilascia in continuazione aggiornamenti per il proprio emulatore e questi vanno aggiornati perchè ognuno fixa bug specifici dell'emulatore.

Tutto questo per me ha un bel peso (fermo restando il fatto che conosco direi abbastanza bene il sistema e che quindi riesco ad ottenere tutto quello che voglio).
Avatar utente
robusco
Newbie
Newbie
Messaggi: 12
Iscritto il: 20/08/2022, 18:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 2 volte

Re: Quale versione di Batocera?

Messaggio da robusco »

E quindi, in teoria, anche per quanto riguarda Wine dovrebbero essere implementate le diverse versioni di Lutris piuttosto che Proton o altre, sarà davvero così? Riguardo la versione di MAME supportata da Bato 33, sul sito riporta:
MAME standalone 0.239 + LR-MAME 0.238
Dei due conviene usare solo lo standalone, il Large Romset sarebbe superfluo? Non ho trovato notizie della HBMAME supportata, forse perché non ufficiale?
Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4887
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: Quale versione di Batocera?

Messaggio da Gothrek »

robusco ha scritto: 24/08/2022, 1:22 E quindi, in teoria, anche per quanto riguarda Wine dovrebbero essere implementate le diverse versioni di Lutris piuttosto che Proton o altre, sarà davvero così? Riguardo la versione di MAME supportata da Bato 33, sul sito riporta:
MAME standalone 0.239 + LR-MAME 0.238
Dei due conviene usare solo lo standalone, il Large Romset sarebbe superfluo? Non ho trovato notizie della HBMAME supportata, forse perché non ufficiale?
bravo!, la pagina di riferimento è sempre questa:
https://wiki.batocera.org/arcade
mentre le specifiche sugli emulatori qui:
https://wiki.batocera.org/systems:mame

questo non limita in realtà la versione utilzzabile, ma la sua installazione comincia a diventare complicata

se hai giochi specifici (eviterei la sbrodolata da 35k di rom) e su un core non vanno puoi pensare di usarne un altro specifico per quel gioco.
Rispondi

Torna a “Frontend”