Attract Mode (nome dei giochi nella lista)

Frontend per cabinati... chi, cosa, come!!!
Avatar utente
Francescods
Newbie
Newbie
Messaggi: 8
Iscritto il: 13/08/2022, 7:42
Città: Taranto
Grazie Ricevuti: 1 volta

Attract Mode (nome dei giochi nella lista)

Messaggio da Francescods »

Ciao a tutti.
Ho impostato Attract Mode da qualche giorno con MAME provando anche vari temi e tutto funziona perfettamente. L'unica cosa che mi sta facendo letteralmente impazzire è il fatto che nei temi dove c'è l'elenco dei giochi mi
escono i nomi delle ROM e non quelli dei giochi.
Stessa cosa anche col tema di default di AM, mentre vedo che a tutti nei vari video tutorial su YouTube visualizza i nomi dei giochi regolarmente ... come posso
risolvere ??? Mi aiutate per piacere ?!? <-scratch_one-s_head->
Avatar utente
DigDug

Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2380
Iscritto il: 23/07/2005, 19:24
Medaglie: 1
Città: Rimini
Grazie Inviati: 11 volte
Grazie Ricevuti: 97 volte

Re: Attract Mode (nome dei giochi nella lista)

Messaggio da DigDug »

generi l'xml con l'eseguibile del mame da riga di comando

vai in configurazione / emulatori / mame

sorgente informazioni/recupero metti listxml

file aggiuntivo di import gli dai il percorso del file xml
Avatar utente
Francescods
Newbie
Newbie
Messaggi: 8
Iscritto il: 13/08/2022, 7:42
Città: Taranto
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: Attract Mode (nome dei giochi nella lista)

Messaggio da Francescods »

<-scratch_one-s_head->
grazie sembra facile … ma non ho grande confidenza, chiedo troppo se potessi spiegarmelo come ad un bambino ?
Leggevo dalle funzioni generali del manuale MAME:

listxml / -lx [<pattern>...]

List comprehensive details for all of the supported systems and devices in XML format. The output is quite long, so it is usually better to redirect this into a file. By default all systems are listed; however, you can limit this list by specifying one or more patterns after the -listxml verb.

This XML output is typically imported into other tools (like graphical front-ends and ROM managers), or processed with scripts query detailed information.


Credo ti riferisca a questo ma non ho capito proprio cosa si intende per eseguire da “linea di comando”. Bisogna aprile il prompt del dos di Windows? Spero di non prendermi qualche insulto….

<-scratch_one-s_head->
Avatar utente
DigDug

Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2380
Iscritto il: 23/07/2005, 19:24
Medaglie: 1
Città: Rimini
Grazie Inviati: 11 volte
Grazie Ricevuti: 97 volte

Re: Attract Mode (nome dei giochi nella lista)

Messaggio da DigDug »

si, prompt di windows, ti sposti nella cartella dell'eseguibile mame e digiti

mame64.exe -listxml > mame.xml

(il nome dell'eseguibile potrebbe cambiare, dipende da che versione usi)

aspetti qualche secondo e ti dovrebbe creare un mame.xml di un paio di cento mega.

poi vai su attract mode e fai i passaggi che ti ho indicato prima
Avatar utente
francesco b
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 137
Iscritto il: 13/12/2017, 14:00
Città: Pontedera
Grazie Ricevuti: 4 volte

Re: Attract Mode (nome dei giochi nella lista)

Messaggio da francesco b »

Io a sorgente metto listxml e mi da i nomi corretti delle rom senza generare ne importare nessun file xml.
Avatar utente
Francescods
Newbie
Newbie
Messaggi: 8
Iscritto il: 13/08/2022, 7:42
Città: Taranto
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: Attract Mode (nome dei giochi nella lista)

Messaggio da Francescods »

Allora grazie per le info. A “sorgente” c’è mame.exe.gamelist.xml
In realtà per vedere la lista con i nomi dei giochi anziché i nomi delle rom ho fatto generare una nuova lista delle rom dalle opzioni di Attract Mode - emulatore - MAME come quando si avvia per la prima volta per fargli trovare le rom oppure si aggiunge una nuova rom al mame e la si vuol far “vedere” al fron end. Questo genera un file txt nella cartella “romlist” di AM e in questo txt c’è la sequenza delle info che il front end legge (al primo posto c’è “name”)… da quel momento mi appaiono i “nomi” dei giochi e non delle rom… spero possa essere utile a chi ha lo stesso problema
Avatar utente
cybermat

Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 627
Iscritto il: 16/07/2011, 18:59
Medaglie: 1
Città: Milano
Grazie Ricevuti: 35 volte

Re: Attract Mode (nome dei giochi nella lista)

Messaggio da cybermat »

Il txt prodotto nella cartella romlists è il frutto di quello che tu indichi nei settings dell'emulatore.

Il sorgente è fondamentale per avere il titolo corretto e nel caso del mame il suo xml è la cosa più affidabile rispetto ad uno scraping, poi ci sono anche extra files che puoi indicare.
Per chi non fosse confidente nel creare a linea di comando l'xml, a questo link https://github.com/mamedev/mame/releases si possono scaricare i vari xml delle varie build mame.

Info source/ Scraper
You can use an online database (gamesdb) or listxml (xml files) for scraping information. If you use online scraper please make sure to scrape the information only as downloading artwork will take a long time and if the list is too long probably get stuck. So go to configure > Scraper and select No to every Artwork. Now go to Configure > Emulators > Emulator-Name > > Generate Collection/ Romlist and it will create a romlist scraping information from gamesdb.

Additional Import Files
For the moment only MAME supports these additional files. You can get Category field from catver.ini, Language field from language.ini, and Series field from series.ini. To use these files, open Attract-Mode go to Configure > Emulators > Emulator-Name > Additional import file(s) and add the full path to the file i.e. if catver.ini is in D:\games add D:\games\catver.ini. Use semicolon (;) before adding another file. You will have to regenerate the whole romlist so overwrite when asked.
Avatar utente
Francescods
Newbie
Newbie
Messaggi: 8
Iscritto il: 13/08/2022, 7:42
Città: Taranto
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: Attract Mode (nome dei giochi nella lista)

Messaggio da Francescods »

<-thumbup-> Grazie mille delle info ora è più chiaro
Rispondi

Torna a “Frontend”