Problema installazione Batocera su PC

Frontend per cabinati... chi, cosa, come!!!
Avatar utente
Picard

Donatore
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 132
Iscritto il: 08/04/2017, 23:09
Medaglie: 1
Città: SanBenedettoDelTronto
Grazie Inviati: 14 volte
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: Problema installazione Batocera su PC

Messaggio da Picard »

cybermat ha scritto: 27/06/2021, 19:06 Hai fatto tante prove, sta diventando un po' "dispendioso" usare Batocera
Hai ragione ma questo tempo speso per me è un investimento.
Tutti i frontend su Windows richiedono un sacco di tempo per essere configurati con la necessità poi di configurare ogni singolo emulatore, a volte anche in relazione alla macchina in uso.
Batocera (solo "a occhio" e per ciò che ho letto in giro) sembra molto meno dispendioso in termini di tempo in quella fase.
Inoltre su Windows mi butterei su Maximus Arcade che conosco ma è vecchio e non aggiornato.
Quindi, piuttosto, cambio hardware ma procedo con Batocera. Voglio dargli una chance che al momento ancora non ha avuto.
cybermat ha scritto: 27/06/2021, 19:06 Il bios ha l'ultimo firmware ? Sono prove di disperazione.
Purtroppo questa Zotac aggiorna il firmware solo sotto Windows, quindi anche se non ce l'avesse dovrei installare Windows solo per aggiornarlo...
larasa ha scritto: 27/06/2021, 19:19 hai provato con la grafica della motherboard?
Sto usando la grafica integrata della MoBo, una Geforce 7050
larasa ha scritto: 27/06/2021, 19:19 alla fine bisognerà provare anche windows, giusto per vedere se l'hardware funziona
Eh, se non ne vengo a capo farò anche quella prova.

Nel frattempo provo a vedere se trovo un log con qualche info utile da qualche parte.
Avatar utente
cybermat

Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 627
Iscritto il: 16/07/2011, 18:59
Medaglie: 1
Città: Milano
Grazie Ricevuti: 35 volte

Re: Problema installazione Batocera su PC

Messaggio da cybermat »

Maximus Arcade rimane un'ottima scelta se usi quei sistemi già impostati, perché è pratico e intuitivo, poi per il resto presenta il conto degli anni e di scelte originarie sbagliate (pre impostare i sistemi senza aggiungerli custom lo relega nella categoria dei frontend morti). Ho trovato in Attract Mode un frontend molto potente e leggero.

Io direi di provare con Recalbox per Windows per capire se continui ad avere il problema del "freeze" https://download.recalbox.com/it/#step2pcs , poi per il resto condivido pienamente il discorso di accrescimento personale a fronte di tempo speso, il mondo dell'emulazione è talmente pieno di cose che non si finisce mai di studiare , l'unico appunto è che "il sistema deve stare su" per farti studiare, se hai un libro che continua a chiudersi mentre stai leggendo dopo un po' ti passa anche la fantasia.
Avatar utente
Picard

Donatore
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 132
Iscritto il: 08/04/2017, 23:09
Medaglie: 1
Città: SanBenedettoDelTronto
Grazie Inviati: 14 volte
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: Problema installazione Batocera su PC

Messaggio da Picard »

@cybermat sono perfettamente d'accordo.
Per natura mi incaponisco sui problemi (anche quando ho poca competenza purtroppo!) quindi per un po' ci sbatterò la testa.

Nel frattempo vi comunico gli aggiornamenti:
il sistema sottostante continua a funzionare, il problema non è l'hardware o, perlomeno, non è un problema di hardware malfunzionante.
Ne ho avuto la prova in due modi diversi:
  • Se premo F1 la Ui viene messa a riposo e arrivo sul file manager. Qui può passare anche 1 ora ma il sistema continua a rispondere regolarmente
  • Anche quando la UI si blocca, posso premere la combinazione di tasti ctrl+alt+F3 e raggiungo la console sottostante, che sta funzionando
Nel frattempo ho riprovato Batocera 30, stesso problema.

Cerco anche di fare una prova al volo con RecalBox.

Grazie
Avatar utente
cybermat

Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 627
Iscritto il: 16/07/2011, 18:59
Medaglie: 1
Città: Milano
Grazie Ricevuti: 35 volte

Re: Problema installazione Batocera su PC

Messaggio da cybermat »

Prova a fare un ping -t verso l'indirizzo macchina e tenere vivo Batocera vedi come si comporta
Avatar utente
Picard

Donatore
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 132
Iscritto il: 08/04/2017, 23:09
Medaglie: 1
Città: SanBenedettoDelTronto
Grazie Inviati: 14 volte
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: Problema installazione Batocera su PC

Messaggio da Picard »

Ho fatto alcune brevi prove con Recalbox da chiavetta USB e sembra non avere nessun problema.
Sono molto indeciso sul da farsi.
Ho chiesto a qualche amico di passarmi dei vecchi pezzi dei loro PC, vediamo se riesco a cambiare un po' le carte in tavola.
cybermat ha scritto: 29/06/2021, 9:57 Prova a fare un ping -t verso l'indirizzo macchina e tenere vivo Batocera vedi come si comporta
Proverò anche questa.

In un gruppo FB dedicato mi hanno consigliato di provare vecchie versioni, vi faccio sapere.
Avatar utente
Picard

Donatore
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 132
Iscritto il: 08/04/2017, 23:09
Medaglie: 1
Città: SanBenedettoDelTronto
Grazie Inviati: 14 volte
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: Problema installazione Batocera su PC

Messaggio da Picard »

Ho fatto come mi hanno consigliato.
Sia la versione 5.27.2 sia la 29, a 64 e a 32 bit non mi danno nessun problema.
Il freeze ce l'ho solo con la 30 e la 31.

A questo punto non so che fare: desidero usare Future Pinball e non credo che le prossime release di Batocera sbloccheranno il mio problema (anche se... non si sa mai).
Inoltre da quello che ho letto in giro non è scontato che il Pinball su Batocera funzionerà col mio HW.

Però so che se metto su Windows non avrò problemi perché già in passato con un HW inferiore l'ho fatto girare senza problemi.

Volevo tanto usare Batocera perché mi sembra bellissimo ma forse dovrò rinunciare.
Avatar utente
cybermat

Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 627
Iscritto il: 16/07/2011, 18:59
Medaglie: 1
Città: Milano
Grazie Ricevuti: 35 volte

Re: Problema installazione Batocera su PC

Messaggio da cybermat »

Ti suggerisco però di aprire un baco qui https://github.com/batocera-linux/batocera.linux e ti forniranno penso istruzioni di che logs allegare per capire cosa succede, solo così si può aiutare la distro a essere migliore.
Avatar utente
larasa
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1791
Iscritto il: 29/12/2016, 18:24
Città: ParmaReggio
Grazie Inviati: 25 volte
Grazie Ricevuti: 109 volte

Re: Problema installazione Batocera su PC

Messaggio da larasa »

larasa ha scritto: 21/06/2021, 2:23 potresti provare versioni piu vecchie
... <-gamer1-> ...




quello che dice cybermat é giusto , il bello é che "in sala di controllo" c'é sempe qualcuno che ci lavora tutti i giorni e sembrano bravini.
l'imortante é aver risolto.
Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4847
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: Problema installazione Batocera su PC

Messaggio da Gothrek »

Picard ha scritto: 01/07/2021, 0:35 Ho fatto come mi hanno consigliato.
Sia la versione 5.27.2 sia la 29, a 64 e a 32 bit non mi danno nessun problema.
Il freeze ce l'ho solo con la 30 e la 31.

A questo punto non so che fare: desidero usare Future Pinball e non credo che le prossime release di Batocera sbloccheranno il mio problema (anche se... non si sa mai).
Inoltre da quello che ho letto in giro non è scontato che il Pinball su Batocera funzionerà col mio HW.

Però so che se metto su Windows non avrò problemi perché già in passato con un HW inferiore l'ho fatto girare senza problemi.

Volevo tanto usare Batocera perché mi sembra bellissimo ma forse dovrò rinunciare.
leggo solo ora, complice una settimana di meritata pausa prima del modena nerd.

peccato per il pinball che la 29 non ha, in generale la 29 è in assoluto al momento la più stabile e senza segnalazioni aperte, anche se su questo problema specifico non ho trovato issues aperti.

Per potertene aprire uno, il problema andrebbe non solo circoscritto ma anche documentato meglio con una possibilità di riproduzione, proviamoci.
Avatar utente
Picard

Donatore
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 132
Iscritto il: 08/04/2017, 23:09
Medaglie: 1
Città: SanBenedettoDelTronto
Grazie Inviati: 14 volte
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: Problema installazione Batocera su PC

Messaggio da Picard »

Gothrek ha scritto: 05/07/2021, 15:46 Per potertene aprire uno, il problema andrebbe non solo circoscritto ma anche documentato meglio con una possibilità di riproduzione, proviamoci.
Caro @Gothrek ho parlato all'interno di un gruppo FB dedicato a Batocera con un ragazzo che è anche beta tester.
Secondo lui è inutile aprire un issue perché si tratta di un normale mancato supporto alle schede più vecchie.
Effettivamente la mia scheda era supportata fino ai driver nVidia 304.

Non sono del tutto d'accordo con quanto detto però a dire il vero mi sono un po' demotivato.
Vorrei far funzionare il mio bartop quindi probabilmente sceglierò la soluzione più semplice: Windows 7 + Maximus Arcade.

Anche perché da quanto ho capito gran parte delle mie poche risorse se ne andrebbero con l'emulazione di Wine e alla fine magari neanche riuscirei a far girare FP.
Mentre so che con Windows andrei liscio perché l'ho già fatto con hardware molto simile.

Resto comunque aperto a riprovarci più avanti...
Rispondi

Torna a “Frontend”