Problema installazione Batocera su PC

Frontend per cabinati... chi, cosa, come!!!
Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4847
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: Problema installazione Batocera su PC

Messaggio da Gothrek »

@Picard
tolta, la tastiera, e ad avvalorare l'alimentatore, posso aggiungere che se lo spegnimento è cosi veloce il sistema operativo non interviene.

altro test potresti partire direttamente da usb escludendo l'hd, cosi da concentrarti sulle altre parti.
Avatar utente
Picard

Donatore
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 132
Iscritto il: 08/04/2017, 23:09
Medaglie: 1
Città: SanBenedettoDelTronto
Grazie Inviati: 14 volte
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: Problema installazione Batocera su PC

Messaggio da Picard »

larasa ha scritto: 22/06/2021, 8:57 se in un "sistema" esistono alcune variabili , cambiando cpu , mettendo e togliendo ram , attacca o stacca qualunque cosa ... le variabili aumentano e probabilmente si creano strani conflitti o confusione ...
larasa ha scritto: 22/06/2021, 8:57 per adesso anch'io punterei il dito sull'alimentatore.
Infatti non so se provare prima a rimettere la CPU che c'era o testare un alimentatore.
Probabilmente proverò con l'alimentatore
Gothrek ha scritto: 22/06/2021, 9:04 tolta, la tastiera, e ad avvalorare l'alimentatore, posso aggiungere che se lo spegnimento è cosi veloce il sistema operativo non interviene.
Già però anche la CPU è sospettata.
A volte certe schede madri digeriscono male certe CPU.
Gothrek ha scritto: 22/06/2021, 9:04 altro test potresti partire direttamente da usb escludendo l'hd, cosi da concentrarti sulle altre parti.
Molti test li ho fatti da USB senza HD e i problemi erano identici, quindi mi concentrerei su PSU e CPU.
Avatar utente
cybermat

Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 627
Iscritto il: 16/07/2011, 18:59
Medaglie: 1
Città: Milano
Grazie Ricevuti: 35 volte

Re: Problema installazione Batocera su PC

Messaggio da cybermat »

Quando ho cambiato CPU nell'estrarla ho piegato alcuni pin del socket , te lo dico giusto per informazione perché mi si spegneva il pc dopo pochi secondi dall'avvio.

Dicono che le cpu vadano cambiate quando sono calde, perché i piedini sono più morbidi e fanno meno danni al socket, parola d'ordine delicatezza.
Avatar utente
Picard

Donatore
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 132
Iscritto il: 08/04/2017, 23:09
Medaglie: 1
Città: SanBenedettoDelTronto
Grazie Inviati: 14 volte
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: Problema installazione Batocera su PC

Messaggio da Picard »

Aggiornamento

Come il rasoio di Occam insegna, per la risoluzione di un problema bisogna percorrere la via più semplice, più ovvia.
Ho attaccato un vecchio alimentatore ATX della iTek, una cosetta da 30 euro: scomparso ogni problema.

Il ragazzo che mi ha venduto il bartop aveva adottato una soluzione fanless per limitare i rumori e il calore generato all'interno del bartop.
Mi piacerebbe ripristinare quel tipo di alimentazione ma non so neanche se ad essere rotto sia l'alimentatore o la picoPSU (che costa un bel po', tra l'altro).
La soluzione più semplice credo sia quella di metterci il mio ATX, rifare qualche cablaggio e mettere una ventolina su un foro d'uscita (che già c'è) per dissipare un po' il calore.
Che ne pensate?

Però ho notato che un problema permane, e questo credo proprio sia lato software, non hardware: se lascio il sistema senza toccarlo per 5 minuti quando torno non risponde più ai comandi (né leve né tastiera) eppure le tracce mp3 continuano a scorrere, il volume comandato da tastiera funziona e il PC è accessibile in rete. Solo che non lo posso usare. Se passa meno tempo (tipo 2/3 minuti), nessun problema. Mi sembra di ricordare che succedesse anche con il boot da chiavetta. Altro particolare: quando si blocca se premo il tasto di accensione per spegnerlo passano circa 20 secondi e poi si spegne. Se premo lo stesso tasto quando il sistema non è impallato il PC si spegne all'istante.

Idee a riguardo?
Avatar utente
larasa
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1791
Iscritto il: 29/12/2016, 18:24
Città: ParmaReggio
Grazie Inviati: 25 volte
Grazie Ricevuti: 109 volte

Re: Problema installazione Batocera su PC

Messaggio da larasa »

Aaahhh, problema risolto, sto meglio.
dalla mia sufficente esperienza dico che il "fanless" a me ha sempre portato male, una ventolina ci vuole sempre, purtroppo qualcuna é molto rumorosa e qualcun'altra no.
secondo me queste cose "pico" non danno molto, credo dai 150 ai 250watt al massimo e usano un alimentazione a 12V e circa 16A , anche se sono molto interessanti purtroppo le lascerei nel cassetto, per adesso.
fai tutto con un normalissimo alimentatore atx, é meglio, potresti usare una "breakboard atx" per tenere un po di ordine.

i blocchi che hai assomigliano ad uno screensaver, hai provato ad attaccare un joystick e almeno 4 pulsanti( start select(hotkey) pulsanteA pulsanteB ) o un joypad e vedere se lo fa o se lo sblocca ?
Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4847
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: Problema installazione Batocera su PC

Messaggio da Gothrek »

lascerei attaccata per ora anche una tastiera per capire se toccando una freccia o altro il sistema si riprende.

La cosa che mi sembra strana è che con i tasti del volume (sempre legati al sistema operativo) funzionino regolarmente, segno che il sistema operativo è effettivametne operativo :D
Avatar utente
cybermat

Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 627
Iscritto il: 16/07/2011, 18:59
Medaglie: 1
Città: Milano
Grazie Ricevuti: 35 volte

Re: Problema installazione Batocera su PC

Messaggio da cybermat »

Prova a disabilitare le impostazioni di power save (non so dove siano), se hai encoder usb toglie l'alimentazione credo e non puoi uscire dallo standby. Windows ha l'impostazione "consenti al dispositivo di riattivare il computer"

Come ho scritto più sopra esistono alimentatori atx ottimi e molto silenziosi cerca su amazon leggi qualche recensione e fatti un'idea. Nel mio bartop sono passato a SSD e cambiato dissipatore con un Arctic Freezer. All'appello manca solo di prendere un alimentatore più silenzioso e ho ridotto notevolmente il rumore, l'unico rumore prodotto non facilmente eliminabile è quello della ventola che butta l'aria calda, pur essendo anche lei una ventola molto silenziosa montata con gommini antivibrazione, l'aria che si infrange sulla griglietta di protezione alla fine produce qualcosa di udibile, forse cambiando il verso dell'aria potrei eliminare anche questo rumore, ma non ne ho mai sentito la necessità, ricordiamoci sempre che il bartop è nato per giocarci e quando giochi senti il rumore dei giochi, non un pc in idle.

Senza entrare nel dettaglio del venditore, spesso si cercano soluzioni "non richieste" anche più costose per certi versi, ho visto plance pronte al gioco con soluzioni "mirroring wireless" , la morte del gioco, il trionfo dell'input lag, dell'impossibilità di giocare agli arcade e giochi console vecchio stampo in maniera dignitosa. Questa dell'alimentatore "che non scalda" è geniale, i pico li compri per la dreamcast quando la moddi con il gdemu perché poi tendono a scaldare non usando più il lettore, ma per un bartop ci vuole piena potenza e un prodotto di qualità, basta comprare i prodotti giusti e questi scalderanno in base all'utilizzo dei componenti e saranno termoregolati. Io con 30 euro di arctic cooling ho sostituito l'intel dissi stock, ora giro a 800 rpm fissi (messo modalità silent) e ho 10-12 gradi in meno in idle... con una ventola estrattrice sempre della artic butto fuori l'aria calda con meno rpm, insomma ci vuole anche una certa capacità quando si selezionano i componenti di un bartop, capisco che il dissistock ti fa risparmiare perché compreso nella CPU, ma non credo che qualche decina di euro in più cambino la vita di noi videogiocatori.
Avatar utente
Picard

Donatore
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 132
Iscritto il: 08/04/2017, 23:09
Medaglie: 1
Città: SanBenedettoDelTronto
Grazie Inviati: 14 volte
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: Problema installazione Batocera su PC

Messaggio da Picard »

Cari @larasa, @Gothrek e @cybermat, vi chiamo tutti in causa perché ho bisogno di aiuto, non riuscendo a venirne a capo.

Riassumo per punti, come faccio di solito:
  • Questione alimentazione sistemata, installato un ATX, nessuno shutdown, quindi quel problema è a posto
  • Batocera continua a freezarsi. Ho cercato sui forum senza successo.
  • La cosa che mi fa impazzire è che se lo uso senza fermarmi non sembra soffrire di nessun blocco. Se non lo uso, in un tempo variabile si blocca. Cosa diavolo accade quando non uso il PC che lo fa bloccare, qualcosa nel cron? A volte sono 45 secondi, altre volte 3 minuti.
  • Questa variabilità mi fa un po' escludere le cose che dovrebbero intervenire dopo un tempo prefissato
  • Lo screensaver di Batocera non sembra essere il problema (l'ho fatto anche partire senza problemi)
  • Le opzioni di risparmio energentico interne a Batocera le ho disattivate
  • Ci sono delle impostazioni di risparmio energetico nel BIOS che non mi sembra possano essere coinvolte nel problema, non so
  • All'improvviso Batocera non risponde più ai comandi ma la musica continua ad andare e il PC è visibile in rete (segno che il sistema è online e parzialmente operativo, il problema è l'interfaccia utente)
  • Ho provato a staccare l'encoder delle leve/tasti, stesso problema
  • Ho provato solo con la tastiera, stesso problema
  • Ho provato staccando l'hard disk e avviando da USB, stesso problema
  • Ho provato a caricare i valori ottimali predefinti del BIOS, stesso problema
Qualsiasi consiglio è ben accetto, io ho praticamente finito le prove che avevo in mente.
Potrebbe essere qualcosa relativa ai driver nVidia?
Avatar utente
cybermat

Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 627
Iscritto il: 16/07/2011, 18:59
Medaglie: 1
Città: Milano
Grazie Ricevuti: 35 volte

Re: Problema installazione Batocera su PC

Messaggio da cybermat »

Hai fatto tante prove, sta diventando un po' "dispendioso" usare Batocera , non l'ho scritto ai tempi perché non volevo passare per menagramo ma Linux bello fino a quando va, poi quando non va cominciano i dolori. Io sono fan di Windows, anche spesso in ambito corporate, se ben settato rende i setup e manutenzioni meno problematici e oscuri.

Il bios ha l'ultimo firmware ? Sono prove di disperazione.
Avatar utente
larasa
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1791
Iscritto il: 29/12/2016, 18:24
Città: ParmaReggio
Grazie Inviati: 25 volte
Grazie Ricevuti: 109 volte

Re: Problema installazione Batocera su PC

Messaggio da larasa »

mmm, da una parte sembra un surriscaldamento, dall'altra sembra un blocco della grafica, hai provato con la grafica della motherboard?
... alla fine bisognerà provare anche windows, giusto per vedere se l'hardware funziona, altre cose adesso non mi vengono in mente, ma rimango in ascolto...
Rispondi

Torna a “Frontend”