Problema installazione Batocera su PC

Frontend per cabinati... chi, cosa, come!!!
Avatar utente
Picard

Donatore
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 132
Iscritto il: 08/04/2017, 23:09
Medaglie: 1
Città: SanBenedettoDelTronto
Grazie Inviati: 14 volte
Grazie Ricevuti: 1 volta

Problema installazione Batocera su PC

Messaggio da Picard »

PC così configurato:

MoBo: Zotac nForce 610i-ITX
CPU: Intel Core 2 Duo E6750 2.66 Ghz
RAM: 4GB
GPU: NVIDIA GeForce 7050 integrata
  • Scarico Batocera 31, appena uscito
  • Uso Balena Etcher (come consigliato) per mettere l'immagine su chiavetta USB SanDisk Extreme 32GB e faccio fare anche la verifica
  • Inserisco la chiavetta sul PC e setto il BIOS per fare il boot da USB
  • Parte il boot ma dopo pochi secondi il PC va in shutdown, si spegne del tutto
  • Riprovo più volte senza successo, anche cambiando porta USB
  • Penso: magari è la 31 che ha qualche problema. Scarico la 30, stesse operazioni, stesso risultato
  • Penso: ma che sfiga!
Qualsiasi suggerimento è ben accetto!
Avatar utente
Picard

Donatore
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 132
Iscritto il: 08/04/2017, 23:09
Medaglie: 1
Città: SanBenedettoDelTronto
Grazie Inviati: 14 volte
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: Problema installazione Batocera su PC

Messaggio da Picard »

A occhio e croce, dalle prove che ho fatto, sembrerebbe un problema di alimentazione.
Attendo comunque eventuali suggerimenti.
Avatar utente
larasa
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1791
Iscritto il: 29/12/2016, 18:24
Città: ParmaReggio
Grazie Inviati: 25 volte
Grazie Ricevuti: 109 volte

Re: Problema installazione Batocera su PC

Messaggio da larasa »

avendotelo suggerito, mi sento un po responsabile quindi finche non risolviamo resto con te.
controllerei le cose piu ovvie tra cui :
-provarla su un altro pc.
-provare un altra chiavetta.
-il pc con win funziona?

che versione usi ? la 32bit o la 64bit ? io consiglio la 64bit.
potresti provare versioni piu vecchie , ma deduco che , secondo me , se due versioni danno lo stesso risultato allora potrebbe essere l'hardware.... ma vorrei sentire anche il parere di gotrek ...
Picard ha scritto: 21/06/2021, 2:05 sembrerebbe un problema di alimentazione
...l'avevo pensato anch'io, ma credevo di dire una cavolata, mi faceva simile un pc con win che non sono piu riuscito a far partire, vediamo.
Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4847
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: Problema installazione Batocera su PC

Messaggio da Gothrek »

sicuramente non è un problema di batocera, effettivametne sembrerebbe un problema di alimentazione, in generale, sembra stupido ma tutto ciò che è usb naturalmente consuma, e se l'alimentatore è al limite potrebbe non farcela.

altro consiglio, se possibile togli l'hd e collegalo usb al pc cosi da installare batocera direttamente sul hd piuttosto che fare il passaggio da chiavetta.
Avatar utente
cybermat

Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 627
Iscritto il: 16/07/2011, 18:59
Medaglie: 1
Città: Milano
Grazie Ricevuti: 35 volte

Re: Problema installazione Batocera su PC

Messaggio da cybermat »

Prova Rufus per creare Batocera bootable , capisco che consigliano Balena ma visto che non va prova così.

Da qualche parte scriverà un log che dice la ragione dello shutdown.
Avatar utente
Picard

Donatore
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 132
Iscritto il: 08/04/2017, 23:09
Medaglie: 1
Città: SanBenedettoDelTronto
Grazie Inviati: 14 volte
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: Problema installazione Batocera su PC

Messaggio da Picard »

larasa ha scritto: 21/06/2021, 2:23 avendotelo suggerito, mi sento un po responsabile quindi finche non risolviamo resto con te
Sono quasi certo che batocera non c'entri nulla ma ho bisogno di aiuto, quindi lo accetto volentieri e lo apprezzo molto!

Riguardo ai consigli che tu, @Gothrek e @cybermat mi avete dato, vi faccio un elenco dei passaggi fatti finora e degli elementi a mia disposizione per ragionare.

Dati di base:
  • Il bartop utilizza un alimentatore fanless Snanshi 24 V. Il voltaggio - regolabile - è setatto sui 20 V fissi (verificato con tester).
  • Questo alimentatore fanless è collegato a una pico PSU della HD PLex, anche questo fanless con un suo dissipatore passivo a sua volta ancorato sulla staffa reggi monitor
  • Il ragazzo che mi ha venduto il bartop mi ha detto che non ha mai avuto nessun problema del genere, neanche accennato. Anzi, prima con lo stesso sistema di alimentazione aveva installato un PC molto più esigente in termini di consumi e non aveva registrato nessuno strano comportamento
  • Sulla motherboard originale era montato un E6420. Io l'ho sostituito con un E6750 che avevo a disposizione. Il TDP è lo stesso (65W), cambia solo il FSB (1333 contro 1066)
  • Ho aggiunto anche un modulo di RAM da 2 GB
  • Dopo i primi problemi ho tolto il modulo aggiuntivo di RAM per eliminare una variabile (non è cambiato nulla)
  • Nel frattempo sono riuscito a installare il sistema sull'SSD della SanDisk, direttamente da chiavetta USB. Il procedimento di installazione sembrava bloccato però l'ho lasciato fare e alla fine adesso fa tranquillamente il boot da SSD
  • Il sistema è un 64bit
bartop (Custom).jpg
Che cosa accade:
  • Se provo a fare il boot con i led dei tasti e del marquee accesi, va in shutdown prima di arrivare al frontend. Se li tengo spenti arriva tranquillamente al frontend. Questa è la cosa che mi ha fatto dubitare dell'alimentazione. Eppure con un alimentatore 24V 8A settato a 20V dovrei avere potenza a sufficienza (circa 160W)
  • Infatti, dopo che è arrivato al frontend anche se alzo il volume della musica al massimo e accendo tutti led (aumentando quindi il consumo) non succede nulla, il sistema regge tranquillamente. Questa cosa mi manda fuori di testa. Anche se lancio emulatori il sistema sembra reggere
  • Se lascio il sistema senza toccarlo per 5 minuti quando torno non risponde più ai comandi (né leve né tastiera) eppure le tracce mp3 continuano a scorrere, il volume comandato da tastiera funziona e il PC è accessibile in rete. Solo che non lo posso usare. Se passa meno tempo (tipo 2/3 minuti), nessun problema. Succedeva anche con il boot da chiavetta
Le cose che so che dovrei provare:
  • Rimettere la vecchia CPU e vedere come va
  • Provare un altro alimentatore, magari standard
Qualsiasi ulteriore consiglio è gradito per non andare a tentoni, anche perché ogni tentativo (fatto bene e con calma) è decisamente time-consuming, quindi spero di poter trovare la soluzione (che sicuramente c'è) con il minor numero di tentativi possibili.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4847
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: Problema installazione Batocera su PC

Messaggio da Gothrek »

@Picard

dunque il tema dei tasti mi fa pensare che forse qualcuno di loro provoca lo spegnimento (non tanto il consumo), il test che farei e staccare l'encoder con joy e tasti e lasciare una tastiera usb standard e provarlo
Avatar utente
cybermat

Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 627
Iscritto il: 16/07/2011, 18:59
Medaglie: 1
Città: Milano
Grazie Ricevuti: 35 volte

Re: Problema installazione Batocera su PC

Messaggio da cybermat »

Secondo me sono i picchi che non regge così leggendo, si vede che Batocera crea qualche picco che prima non avevi (l'encoder dei tasti potrebbe appunto creare questo sotto altro SO). Se riesci a usare un alimentatore da 220v ti togli subito il dubbio, se funziona in commercio ci sono alimentatori che non occupano moltissimo e sono anche molto silenziosi perché con sistemi che regolano la ventola in base al consumo.
Avatar utente
Picard

Donatore
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 132
Iscritto il: 08/04/2017, 23:09
Medaglie: 1
Città: SanBenedettoDelTronto
Grazie Inviati: 14 volte
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: Problema installazione Batocera su PC

Messaggio da Picard »

Gothrek ha scritto: 21/06/2021, 18:24 dunque il tema dei tasti mi fa pensare che forse qualcuno di loro provoca lo spegnimento (non tanto il consumo), il test che farei e staccare l'encoder con joy e tasti e lasciare una tastiera usb standard e provarlo
Grazie per il consiglio @Gothrek, la tua era la prova più semplice da fare quindi l'ho fatta subito.
Ho staccato l'USB che interfaccia leve e tasti col PC, ho acceso comunque alimentando i LED e... niente da fare.
Anzi, a freddo fa lo shutdown ancora prima e, a volte, non riesce neanche ad accendersi: premo il pulsante ma non si avvia (si accende e si spegne in una frazione di secondo).
Per eliminare altre variabili ho staccato il jumper del tasto start e ho provato l'avvio ponticellando con un cacciavite: stesso risultato.
cybermat ha scritto: 21/06/2021, 18:56 Secondo me sono i picchi che non regge
Eh @cybermat, a questo punto mi sembra l'ipotesi più probabile (nonché la prima fatta).

Appena riesco provo con un alimentatore esterno e vi faccio sapere.

Non avevo precisato prima che i led dei tasti e del marquee derivano da uno dei cavi SATA della mobo (lo specifico per precisione).

Se nel frattempo vi vengono altre idee fatemi sapere!

Grazie.
Avatar utente
larasa
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1791
Iscritto il: 29/12/2016, 18:24
Città: ParmaReggio
Grazie Inviati: 25 volte
Grazie Ricevuti: 109 volte

Re: Problema installazione Batocera su PC

Messaggio da larasa »

... mumble,mumble ... dunque ... ragioniamoci su meglio ...
i led credo abbiano pochissimo picco , il marquee pure , ... secondo me gli unici che possono fare picchi sono il processore e ... la gpu.
dico anche che se in un "sistema" esistono alcune variabili , cambiando cpu , mettendo e togliendo ram , attacca o stacca qualunque cosa ... le variabili aumentano e probabilmente si creano strani conflitti o confusione ... lo dico perche io l'ho gia fatto tante volte intestardendomi su cose poi rivelatesi inutili, c'ho perso un sacco di tempo per niente.
purtroppo a questo punto bisogna ricontrollare tutto piu volte sperando di accorgersi che é colpa di una "distrazione tecnica"(sciocchezza).
per adesso anch'io punterei il dito sull'alimentatore.
Rispondi

Torna a “Frontend”