lista Frontend 2020

Frontend per cabinati... chi, cosa, come!!!
Avatar utente
pucci
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4747
Iscritto il: 19/07/2005, 18:52
Città: San Clemente (RN)
Località: Rimini
Grazie Ricevuti: 62 volte

Re: lista Frontend 2020

Messaggio da pucci »

altri?
Avatar utente
Losceriffo

Donatore
Newbie
Newbie
Messaggi: 46
Iscritto il: 18/04/2020, 13:59
Medaglie: 1
Città: Ravenna
Grazie Inviati: 3 volte

Re: lista Frontend 2020

Messaggio da Losceriffo »

Qual.e il frontend migliore in questo momento?
Avatar utente
Tox Nox Fox

BanHammer Silver Medal Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11735
Iscritto il: 14/01/2007, 23:35
Medaglie: 3
Grazie Inviati: 159 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: lista Frontend 2020

Messaggio da Tox Nox Fox »

Non c'è un frontend migliore
Il migliore è quello che fa quello che vuoi nel modo che ti serve
Ogni frontend ha pregi e difetti con bug e lacune o particolari abilità
WP.ARCADEITALIA.NET
La Guida al MameCab
Avatar utente
alucard

Donatore
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 277
Iscritto il: 02/12/2017, 16:19
Medaglie: 1
Città: Ceprano
Grazie Inviati: 5 volte
Grazie Ricevuti: 15 volte

Re: lista Frontend 2020

Messaggio da alucard »

pucci ha scritto: 20/04/2020, 21:08 ...
Approposito: EmulStation ufficiale non è aggiornato da anni oppure qualcuno lo sta portando avanti e a me è sfuggito?
...
L'edizione standalone non sembra.
Va avanti quella integrata con Retropie. Proprio oggi, con l'ultima versione di Retropie, c'è ES 2.9.1 con queste migliorie dichiarate:

-Scraper fixes for the TheGameDBNet.
-Grid view improvements and bugfixes.
-Theming improvements.
-New options for “disable system name on custom collections” and “save gamelist metadata after each modification”.
Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4845
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: lista Frontend 2020

Messaggio da Gothrek »

ES ha 737 fork, dove ognuno una volta messo a disposizione il core se lo è portato avanti un pò per conto suo, retropie, recalbox, batocera e tantissimi altri. Anche se son tutti figli di ES come dicevo qualche settimana fa, avrai esposto i differenti frontend almeno per raccogliere tutto sotto unico cappello ed evidenziarne differenze.

NOn è facile sul web trovare proprio tutte le differenze e i confronti.
Avatar utente
SparrowJ

Donatore
Moderatore F.E.E.L.
Moderatore F.E.E.L.
Messaggi: 1475
Iscritto il: 03/05/2017, 10:22
Medaglie: 1
Città: Napoli
Grazie Inviati: 15 volte
Grazie Ricevuti: 29 volte

Re: lista Frontend 2020

Messaggio da SparrowJ »

La mia opinione non conta, potrebbe essere di parte visto che da anni ho preferito e preferisco Feel collaborando in piccole cose.
- Maximus Arcade (a pagamento) è stato il primo fe. Bello, pratico, essenziale e perfettamente funzionante. Difetti: i sistemi non supportati non possono essere aggiunti (o meglio si possono aggiungere sostituendoli a quelli non usati ma una volta raggiunto quel limite... STOP);
- Mala. Il secondo fe usato. Racchiudeva tutto quello che serviva, con un editor dei layout integrato. Se si deve usare con pochi emulatori può andare anche oggi ma fa sentire i suoi anni di mancato aggiornamento e con alcune versioni di mame occorre fare una modifica al file xml per farlo leggere correttamente;
- Hyperspin. Bello. Animato. Ma poi (a mio parere) diventa caotico e tutti quegli effetti disturbano facendo perdere lo stile retrò (alcuni temi "psichedelici" non emozionano chi ha vissuto dal vivo quei sistemi). All'epoca mi pare che di averlo escluso subito per la difficoltà e per alcune limitazioni nella visualizzazione di sistemi e rom non presenti;
- Attract mode. Bello e funzionale ma non sono riuscito a creare layout da zero (non mi sono applicato più di tanto per cui non so se sia possibile o meno), non l'ho provato per tanto tempo;
- Retropie. Indispensabile su raspberry. Bello ed essenziale;
- Launchbox (BigBox a pagamento). Ha tutto. Uno dei vantaggi è che lo installi ed hai tutte le informazioni dei giochi. L'ho escluso perché ha troppe funzioni e come hyperspin alcuni temi sono troppo caotici e non sono riuscito a personalizzarli (anche qui non mi sono applicato più di tanto perché avevo già un preferito);
- Atomic FE all'epoca provato ma non lo ricordo;
- Non mi vengono in mente altri fe provati;
- Feel. Qui forse sono di parte. Perché lo preferisco: Essenziale, alcune chicche nascoste (menù, icone menù, tasto che visualizza info personalizzabili, ricerca giochi funzionale, liste giochi). Veloce da configurare una volta capito il meccanismo. Veloce nell'esecuzione. Personalizzabile a piacimento. Aggiunta di sistemi all'infinito. Layout realizzabili da zero senza alcun tipo di limitazione alla fantasia (ora c'è anche feel layout manager). Uno dei difetti erano i pochi layout pronti e disponibili per le varie risoluzioni, tale problema è stato risolto sia da FLM che dalle nuove realizzazioni ancora in corso. Come tutti i fe avrà i suoi difetti ma uno di quelli lamentati è stato risolto dal doc con l'ultima versione. Nel mio sistema funziona alla grande.
Spero di aver fatto cosa gradita.
SGResu
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 109
Iscritto il: 21/01/2014, 12:04
Città: Segrate

Re: lista Frontend 2020

Messaggio da SGResu »

Avatar utente
SparrowJ

Donatore
Moderatore F.E.E.L.
Moderatore F.E.E.L.
Messaggi: 1475
Iscritto il: 03/05/2017, 10:22
Medaglie: 1
Città: Napoli
Grazie Inviati: 15 volte
Grazie Ricevuti: 29 volte

Re: lista Frontend 2020

Messaggio da SparrowJ »

SGResu ha scritto: 24/10/2020, 15:17 qualcuno conosce Coinops Next?
https://www.arcadepunks.com/coinops-arc ... nd-for-pc/
Si, provato... graficamente bello e coinvolgente ma non possiede la semplicità che cerco. Se ti accontenti dei sistemi già integrati è una bella opzione... ma se devi aggiungerne altri non so dirti come si fa.
Avatar utente
nicoweecade

Donatore
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 480
Iscritto il: 10/12/2015, 18:11
Medaglie: 1
Città: BS
Grazie Inviati: 33 volte
Grazie Ricevuti: 21 volte

Re: lista Frontend 2020

Messaggio da nicoweecade »

interessante... un topic come questo l'ho cercato per settimane..
un frontend per win 98? già provato mamewah e molti altri ma non sono riuscito a farli funzionare..

il pc è del 2000 ha 173 mega di ram.. è un chiodo. Ho messo la versione mame 0.37b16
Avatar utente
SparrowJ

Donatore
Moderatore F.E.E.L.
Moderatore F.E.E.L.
Messaggi: 1475
Iscritto il: 03/05/2017, 10:22
Medaglie: 1
Città: Napoli
Grazie Inviati: 15 volte
Grazie Ricevuti: 29 volte

Re: lista Frontend 2020

Messaggio da SparrowJ »

nicoweecade ha scritto: 30/12/2020, 20:11 interessante... un topic come questo l'ho cercato per settimane..
un frontend per win 98? già provato mamewah e molti altri ma non sono riuscito a farli funzionare..

il pc è del 2000 ha 173 mega di ram.. è un chiodo. Ho messo la versione mame 0.37b16
Per windows 98 non so cosa suggerirti. Forse converrebbe di più una raspberry con retropie (che io non ho mai usato ma su google trovi tanti video interessanti).
Bloccato

Torna a “Frontend”