lista Frontend 2020

Frontend per cabinati... chi, cosa, come!!!
Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4847
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: lista Frontend 2020

Messaggio da Gothrek »

cybermat ha scritto: 08/06/2021, 13:18 Riprendo questo thread per dire la mia esperienza.

Launchbox è esteticamente ben fatto e ben supportato, pagando hai diverse cose tipo Big Box per il cabinato, con l'accoppiata emumovies riesci a scaricare diversa roba in tempi rapidi e di qualità. La cosa bella è che ha la gestione sistemi ed emulatori divisa che poi incastri a tuo piacimento e tutta una serie di personalizzazioni anche per gioco, una volta imparato a creare le varie voci diventa uno strumento molto potente.

La pecca, ma potrebbe essere che non sono stato capace io, è che in maniera nativa loro hanno dei files interni di metadati per i vari scraping che andrebbero rivisti, anche lo stesso import mame fullset pur avendo diverse voci, nei miei test di import ha fatto diverse cose abbastanza strane. Danno la possibilità di usare i metadati mame, ma è sempre il loro metadato mame e questo porta su diverse collezioni tipo Naomi, Atomiswave etc etc a ciccare clamorosamente.

Grazie a un plugin di terze parti riesci a importare le roms usando il mame.xml e dunque avere tutte i nomi delle roms corretti , cosa che poi in fase di scraping tendi a perdere perché loro hanno il loro database con nomi leggermente diverso.
Il tool Skraper supporta Launchbox (non ufficialmente tanto che sul forum di Launchbox lo sconsigliano perchè dicono che abbia creato casini) e dicono che funzioni meglio, non l'ho ancora testato con Launchbox ma posso dire che almeno si basa sui nomi delle roms ufficiali.

Mi sono promesso di riprenderlo per il cabinato per dargli un'ulteriore possibilità, ma la mia attenzione poi è caduta su Attract Mode, che non vorrei dire perché dopotutto non ho testato in maniera intensiva tutti i frontend, ma davvero mi pare sia uno dei frontend più leggeri, intuitivi e potenti che ci sono in giro. Ci sono diversi layout, che non sono semplici layout dove incastoni robe predefinite, ma praticamente sono centinaia di linee di codice aggiuntivo che trasformano radicalmente il frontend, con risultati davvero strabilianti. Uso ancora i vari Maximus Arcade e Feel, altri grandi frontend, ma Attract Mode ha dato quel "la" che mancava al mio bartop.
chi meglio di me può capire il mondo dello scraping :D

proprio per questo ho dovuto crearlo con le mie sante manine :D
Avatar utente
cybermat

Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 627
Iscritto il: 16/07/2011, 18:59
Medaglie: 1
Città: Milano
Grazie Ricevuti: 35 volte

Re: lista Frontend 2020

Messaggio da cybermat »

Lo scraping so che non è cosa facile, non sono programmatore, ma se dovessi programmare partirei dai metadati ufficiali....c'è gente che si è già sbattuta per te tra tosec dat, xml e chi più ne e più ne metta. Basta semplicemente usare quei punti di riferimento almeno per il titolo gioco.... Quando vedo soluzioni "rivoluzionarie" tra l'altro a pagamento e poi vedo King of fighter con lo stesso nome per differenti versioni non capisco come si possa far passare per buono ciò che non lo è.

Su raspberry uso una distro ad hoc per un cavo scart, il supporto è ottimo ti fanno pure i pack di roms, media, insomma si sbattono parecchio, poi fai lo scraping e super mario o altri giochi tutti con lo stesso nome -.-; , la selezione dei giochi e filtri vari sono l'abc di qualsiasi frontend , se non c'è matching del nome lasci il nome roms semplice.
Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4847
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: lista Frontend 2020

Messaggio da Gothrek »

cybermat ha scritto: 08/06/2021, 15:18 Lo scraping so che non è cosa facile, non sono programmatore, ma se dovessi programmare partirei dai metadati ufficiali....c'è gente che si è già sbattuta per te tra tosec dat, xml e chi più ne e più ne metta. Basta semplicemente usare quei punti di riferimento almeno per il titolo gioco.... Quando vedo soluzioni "rivoluzionarie" tra l'altro a pagamento e poi vedo King of fighter con lo stesso nome per differenti versioni non capisco come si possa far passare per buono ciò che non lo è.

Su raspberry uso una distro ad hoc per un cavo scart, il supporto è ottimo ti fanno pure i pack di roms, media, insomma si sbattono parecchio, poi fai lo scraping e super mario o altri giochi tutti con lo stesso nome -.-; , la selezione dei giochi e filtri vari sono l'abc di qualsiasi frontend , se non c'è matching del nome lasci il nome roms semplice.
se riesci ad andare sul topic del gotscraper nella sezione software trovi, tutta una serie di info, ma per risponderti non è cosi facile per svariati motivi:
ad esempio il nome univoco ufficiale non esiste, può sembrare strano ma è cosi, per svariati motivi, per esempio lo stesso gioco in diverse parti del mondo esce con nomi diversi, altro motivo, le release rilasciate e distribuite nel corso del tempo è diverso l'uno dall'altro e deve essere identificato.

questo basterebbe per dirti che non esiste nessun campo univoco e nessun database ufficiale

in gotscraper che faccio, accorpo per titoli tutte le versioni e tutti i nomi usati nel mondo affichè siano riconducibili ad un unico gioco, il cui titolo poi finale è "scegliebile".

Ti posso assicurare che da fuori sembra molto piu' facile di quanto in realtà sia, neanche inizio il tema dei cloni, cmq è un tema che maneggio molto bene, se vuoi parlarne sono qui.
Avatar utente
cybermat

Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 627
Iscritto il: 16/07/2011, 18:59
Medaglie: 1
Città: Milano
Grazie Ricevuti: 35 volte

Re: lista Frontend 2020

Messaggio da cybermat »

Si infatti ci credo benissimo, ma consentimi di dire che un frontend che non usa i metadati ufficiali delle roms che stai importando almeno per quanto riguarda il titolo gioco, rende difficile l'organizzazione specie nel mio caso dove ho sempre deciso di avere tutte le roms funzionanti/imperfette (circa 3200 titoli solo per il mame)

Al gotscraper non ho ancora messo mano, ora comincio a fare dei test di scraping!
Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4847
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: lista Frontend 2020

Messaggio da Gothrek »

cybermat ha scritto: 08/06/2021, 21:58 Si infatti ci credo benissimo, ma consentimi di dire che un frontend che non usa i metadati ufficiali delle roms che stai importando almeno per quanto riguarda il titolo gioco, rende difficile l'organizzazione specie nel mio caso dove ho sempre deciso di avere tutte le roms funzionanti/imperfette (circa 3200 titoli solo per il mame)

Al gotscraper non ho ancora messo mano, ora comincio a fare dei test di scraping!
il problema è che non essendoci metadati ufficiali, accorparli come piacerebbe a te è da fare in maniera se non manuale, con strumenti che possano aiutarti in tal senso. Come ti dicevo non esiste neanche un titolo univoco ufficiale. Anche l'anno di uscita dipende dalla versione o dalla regione, e neanche inizio il tema della descrizione.

Per chi come te sposa l'idea di avere relativametne poche rom e ben gestite la soluzione che ho trovato è stata quella di darti la possibilità fino ad arrivare alla singola roim, di scegliere tutto, dal titolo (tra i titoli), alla descrizione customizzabile.

Skraper, per ogni rom che gli dai in pasto ad esempio tira giu decine e decine di rom associabili a quella.
Avatar utente
cybermat

Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 627
Iscritto il: 16/07/2011, 18:59
Medaglie: 1
Città: Milano
Grazie Ricevuti: 35 volte

Re: lista Frontend 2020

Messaggio da cybermat »

Ma il mame.xml non è un metadato ufficiale ? <-wacko->
Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4847
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: lista Frontend 2020

Messaggio da Gothrek »

cybermat ha scritto: 09/06/2021, 11:59 Ma il mame.xml non è un metadato ufficiale ? <-wacko->
no, il metadato ufficiale te lo dovrebbe dare il produttore.
Avatar utente
pucci
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4747
Iscritto il: 19/07/2005, 18:52
Città: San Clemente (RN)
Località: Rimini
Grazie Ricevuti: 62 volte

Re: lista Frontend 2020

Messaggio da pucci »

chiudo e continuiamo qua: viewtopic.php?f=19&t=2138 (ArcadeItalia.NET --> SOFTWARE --> Frontend --> [SONDAGGIO] Frontend)
Bloccato

Torna a “Frontend”