[Risolto] Maximus Arcade non apre le roms

Frontend per cabinati... chi, cosa, come!!!
Avatar utente
Tummi
Newbie
Newbie
Messaggi: 31
Iscritto il: 06/06/2013, 15:52
Città: Torino

[Risolto] Maximus Arcade non apre le roms

Messaggio da Tummi »

Ciao a tutti, sto cercando di configurare Maximus Arcade ma ho riscontrato alcuni problemi. Quello più grave avviene quando voglio far partire un gioco dal frontend: anzichè aprirsi il gioco, si apre solo l'emulatore (es. zsnes) oppure da errori vari (es. con project64 da un errore /core, con virtuanes recita "Don't open a nes -cart" seguito dal percorso delle rom). Ho inserito i percorsi correttamente (i giochi infatti appaiono nella lista di MA) e tutti gli emulatori, se usati senza maximus arcade, funzionano perfettamente.
Il secondo problema che ho avuto riguarda il MAME. Quando apro il frontend mi da "invalid media folder" nonostante i giochi siano tutti presenti nella cartella e il MAME se usato senza MA li riconosce perfettamente.
Qualcuno sa come risolvere? Davvero non so dove sbattere la testa <-dash->
Avatar utente
MacGyver

Donatore
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 2679
Iscritto il: 01/09/2015, 13:28
Medaglie: 1
Città: Torino
Località: Pinerolo
Grazie Inviati: 60 volte
Grazie Ricevuti: 83 volte

Re: [Risolto] Maximus Arcade non apre le roms

Messaggio da MacGyver »

Iniziamo dal Mame :

Questo "problemino" e' presente dalla versione 150 del Mame in poi, se la si fa' girare sul Maxi.
Quindi : vai in Preference del Maxi, dirigiti su Options , Mame, e spunta la voce "mame roms ...... xml gamelist". A questo punto chiudi Maxi.
Recati nella cartella dove hai inserito il tuo mame "eseguibile" e cerca il file "gamelist". Adesso , ci vai sopra, cliccaci con il tasto dx del mouse, e fai apri con blocco note.
Attendi qualche minuto che si apra, xche' il file e' grande.
Dopo di che, ti dovrebbe comparire la lista "xlm" con tutto il suo contenuto.
Adesso, clicca su modifica, poi sostituisci e ti comparira' una sorta di tabella : dove c'e' scritto "trova" inserisci machine e dove c'e' scritto "sostituisci con" inserisci game.
Adesso, premi "sostituisci tutto" ed attendi che tutta la lista si modifichi.
Quando da blu, ritorna bianca, chiudi la tabellina, ritorna su file e premi salva con nome, fai salva, sostituisci il file esistente metti si e chiudi tutto. Adesso puoi lanciare il Maxi, esegui il rescan del Mame e ti dovrebbe partire senza piu' darti quell' errore.

Facci sapere.

X gli altri inconvenienti sugli emulatori , credo sia solo un difetto di command line .
Avatar utente
Tummi
Newbie
Newbie
Messaggi: 31
Iscritto il: 06/06/2013, 15:52
Città: Torino

Re: [Risolto] Maximus Arcade non apre le roms

Messaggio da Tummi »

E il problema dei media del MAME è risolto, grazie mille!
Ora resta l'altro enorme problema: cosa intendi per errori della command line? In pratica non c'è un singolo emulatore che funzioni facendolo partire da Maximus Arcade.
Ricapitolando gli errori che mi danno:
MAME --> fatal error: could not load controller file X-Arcade.cfg oppure "nome del file" not found (tried in mercs mercs)
GBA --> .gba not supported
PS1 --> schermo nero
SNES --> si apre l'emulatore senza caricare nessun gioco
NES --> don't open a nes-cart "percorso delle rom" -skip_gameinfo -nowindow -ctrlr X-Arcade file
N64 --> Errore dell'applicazione/core
Master system --> schermo nero
Saturn --> schermo nero

Cosa può causare tutti questi errori?
Avatar utente
MacGyver

Donatore
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 2679
Iscritto il: 01/09/2015, 13:28
Medaglie: 1
Città: Torino
Località: Pinerolo
Grazie Inviati: 60 volte
Grazie Ricevuti: 83 volte

Re: [Risolto] Maximus Arcade non apre le roms

Messaggio da MacGyver »

La commad line e' appunto la linea di comando che lancia l' emulatore.
Capita che le ultime versioni piu' aggiornate degli emu rispetto al Maximus "che purtroppo e' ormai fermo da tempo" , non digeriscano al pieno la riga di comando di base.
Quindi va' modificata di conseguenza.
Dovresti gentilmente, x ogni emulatore, postare una foto della linea di comando attuale.
Partendo da quella, in base al problema dato, si modifica la stringa.
Nel frattempo leggi questa guida ufficiale:
https://www.maximus-arcade.com/pages/ma ... umentation
Qui, troverai una tabella con le command line ideali x ogni emulatore supportato dal f.e.
Fai un riscontro e delle prove sostitutive.

P.s.La command line, la trovi sotto "Preference" in configuration.
Poco sotto, trovi anche window state e path to media, entrambe molto importanti x risolvere quei problemi tipo : schermo nero, schermo ridotto ecc ...
Avatar utente
Tummi
Newbie
Newbie
Messaggi: 31
Iscritto il: 06/06/2013, 15:52
Città: Torino

Re: [Risolto] Maximus Arcade non apre le roms

Messaggio da Tummi »

Ho trovato la linea di comando (quella del Launch) e ho riscritto ogni linea copiandole esattamente da quelle del link che mi hai mandato.
Ora gli emulatori che funzionano sono: MAME, Fusion e Project64.

Per altri tre emulatori non mi da errori ma mi si apre semplicemente l'emulatore a finestra senza caricare il gioco selezionato: sto parlando di Zsnes, Yabause e ePSXe. Questo mi fa pensare che ci sia qualcosa da settare anche sull'emulatore oltre che sul frontend per far partire il gioco che seleziono da MA. "Window state" e "Path to media" ho provato a modificarle ma non cambia nulla. (Per ora sono su "hidden" e "short" per tutti e tre). A cosa può essere dovuta la non apertura del gioco ma solo dell'emulatore?

Gli ultimi 2 emulatori che mi danno un errore sono invece:
Visual Boy Advance: "Unsupported file type -f" e nella linea di comando ho scritto "-f -4 %file"
VirtuaNES: "Unsupported format" e nella linea di comando ho scritto "nes -cart %file"
Cosa scriveresti nella linea per risolvere?

Intanto cercherò di sostituire gli emulatori che ho con versioni più vecchie, per vedere se cambia qualcosa.
Avatar utente
MacGyver

Donatore
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 2679
Iscritto il: 01/09/2015, 13:28
Medaglie: 1
Città: Torino
Località: Pinerolo
Grazie Inviati: 60 volte
Grazie Ricevuti: 83 volte

Re: [Risolto] Maximus Arcade non apre le roms

Messaggio da MacGyver »

Gentilmente, mi dovresti caricare x ogni Emulatore " non funzionante " la FOTO della pagina relativa a : command line, window state e phath to media.
A volte, basta un piccolo errore di battitura x far si che l' emulatore non si apra a dovere.
Rescan degli emulatori, lo hai eseguito vero?
Avatar utente
Tummi
Newbie
Newbie
Messaggi: 31
Iscritto il: 06/06/2013, 15:52
Città: Torino

Re: [Risolto] Maximus Arcade non apre le roms

Messaggio da Tummi »

Ok,ecco le foto:
NES: http://it.tinypic.com/r/hvtohw/9
SNES: http://it.tinypic.com/r/29gbrb/9
GBA: http://it.tinypic.com/r/5b7b7q/9
PS1: http://it.tinypic.com/r/2urnls9/9
Saturn: http://it.tinypic.com/r/2edsbyh/9

Per rescan intendi mettere la spunta "force scan of media folder" giusto?
Avatar utente
MacGyver

Donatore
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 2679
Iscritto il: 01/09/2015, 13:28
Medaglie: 1
Città: Torino
Località: Pinerolo
Grazie Inviati: 60 volte
Grazie Ricevuti: 83 volte

Re: [Risolto] Maximus Arcade non apre le roms

Messaggio da MacGyver »

Per rescan intendo le Roms.
All' avvio del Maxi, tasto DX del mouse e selezioni l' emulatore o gli emulatori da " rianalizzare ".
Per le command line , spetta che cerchiamo di venirne a capo con aiuti :

@ Nello T ?
@ babubo ?
babubo

Donatore
Newbie
Newbie
Messaggi: 57
Iscritto il: 18/09/2013, 1:38
Medaglie: 1
Città: Roma
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: [Risolto] Maximus Arcade non apre le roms

Messaggio da babubo »

per zsnes non serve command line per far partire il gioco senza opzioni aggiuntive, prova a cancellare la command line ( ho fatto una prova al volo proprio adesso )

per il nes e gba che emulatore vuoi usare?
Avatar utente
Tummi
Newbie
Newbie
Messaggi: 31
Iscritto il: 06/06/2013, 15:52
Città: Torino

Re: [Risolto] Maximus Arcade non apre le roms

Messaggio da Tummi »

Ha funzionato, grazie mille!
Ho cancellato anche le command line di virtuaNES e di VisualBoyAdvance, oltre a quella di Zsnes e tutti e tre sono partiti senza nessun errore. Ho riscritto per bene quella di ePSXe, ed anche lui è partito.
Ora manca solo Yabause (saturn) che continua a darmi lo schermo nero.

Ora dovrei solo impostare meglio la visualizzazione dei vari emulatori a schermo (alcuni si vedono molto più piccoli dello schermo o decentrati). Devo agire direttamente sulle impostazioni dei singoli giusto?
Rispondi

Torna a “Frontend”