ADVANCEMAME E MONITOR CABEL

Frontend per cabinati... chi, cosa, come!!!
Avatar utente
vega
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 269
Iscritto il: 05/02/2008, 8:08

Re: ADVANCEMAME E MONITOR CABEL

Messaggio da vega »

Sgrunt... niente trapezio.

Davanti a casa mia c'è un bravo riparatore tv...anche se potrei dilettarmi a cercare di metterlo a posto da solo (ma visto che il cab è fermo da mesi e mesi...meglio delegare). UFF !
FOREVER DEVOTED TO TheBARO & KERNEL
Avatar utente
vega
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 269
Iscritto il: 05/02/2008, 8:08

Re: ADVANCEMAME E MONITOR CABEL

Messaggio da vega »

Kernel, piccolo miracolo ! Scablato tutto il cab e fatta una connessione diretta dall'elettronica del monitor al PC, tremolii e inclinazioni sono sparite !

Ora mi trovo con una schermata di test perfetta...ehm...però solo con quella. Nel senso che lanciando advmenù questo parte ad una risoluzione non compatibile con il monitor arcade (la vedo bene sul monitor del pc) e anche un gioco a caso non viene visualizzato bene come con la schermata di test di advmenu...
Ho fatto partire anche advv.exe e settato correttamente pure questo, ma non ho capito dove sbaglio.

Qualche dritta veloce ?
FOREVER DEVOTED TO TheBARO & KERNEL
Avatar utente
Kernel
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 6794
Iscritto il: 25/07/2005, 10:54
Grazie Inviati: 2 volte
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: ADVANCEMAME E MONITOR CABEL

Messaggio da Kernel »

Molto bene :)

Esegui:
advv -advmenuv
/Questo per settare LA risoluzione di advmenu. Una volta settata salvi con "F2" (crea il modeline in advmenu.rc)

advv -advmamev
/Questo per settare LE risoluzioni di advmame (crea i modelines in advmame.rc)
Avatar utente
vega
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 269
Iscritto il: 05/02/2008, 8:08

Re: ADVANCEMAME E MONITOR CABEL

Messaggio da vega »

Grazie Kernel !

Monitor funzionante (una di queste sera lo monto finalmente in verticale), keyboard hack eseguito... che per la fine dell'anno riesca ad avere il cab pronto per il soggiorno ? <-thumbup->

Stasera mi rimetto all'opera e vediamo cosa succede...
FOREVER DEVOTED TO TheBARO & KERNEL
Avatar utente
vega
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 269
Iscritto il: 05/02/2008, 8:08

Re: ADVANCEMAME E MONITOR CABEL

Messaggio da vega »

Prova che ti riprova, ecco che piano piano il tutto prende forma !

Dunque, riuscito a mettere in verticale la schermata, advancemenu si visualizza correttamente con una risoluzione accettabile e riesco a fare a far partire alcuni giochi e a giocarci. Ora :

1 come posso fare per mantenere, una volta caricati i driver, a mantenere la scansione a 15 khz ? nel passaggio tra advmenu e advmame torna al VGA.

2 la parte vuota del menu serve a far visualizzare degli screenshot ? posso trovarli da qualche parte ?

3 penso di non aver ancora capito bene come creare settaggi per le varie risoluzione di giochi. Per ora infatti, mentre giochi come 1942, phoneix e pengo si vedono alla perfezione (che emozione...davvero ho dei deja-vu di quando avevo 10 anni)e siamo su risoluzioni tipo 224x256, ad esempio mr Do! che è 192x240 non si vede bene, metà schermo è ok mentre l'altra è completamente distorta. con advv -advmamev non trovo questa risoluzione e non riesco a creare con F5 (forse sbaglio qualcosa).

Posso sperare in un altro benevolo aiutone ??? [-o<
FOREVER DEVOTED TO TheBARO & KERNEL
Avatar utente
Kernel
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 6794
Iscritto il: 25/07/2005, 10:54
Grazie Inviati: 2 volte
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: ADVANCEMAME E MONITOR CABEL

Messaggio da Kernel »

1 - Prova ad usare vga.exe: http://advancemame.sourceforge.net/doc-vga.html
Lo configuri tramite advv -vgav
Aggiungilo al config.sys: device=c:\cab\vga.exe /l /c c:\cab\vga.rc

oppure

device=c:\cab\vga.exe /l /d /c c:\cab\vga.rc (disabilita l'output a video)

Nell'autoexec.bat aggiungi "c:\cab\vga /e" per riabilitare l'output video prima di avviare l'advmenu.

In pratica così facendo eviti di vedere il caricamento del DOS.

Volendo fare una finezza puoi anche caricare un'immagine prima di disabilitare l'output, usando anche video.exe: http://advancemame.sourceforge.net/doc-video.html

Quindi:

Nel CONFIG.SYS:

device=c:\cab\video.exe /l c:\cab\video.pcx
device=c:\cab\vga.exe /l /d /c c:\cab\vga.rc
...other commands...

Nell' AUTOEXEC.BAT:

...other commands...
c:\cab\vga /e
c:\mame\advmenu.exe

In pratica non vedrai il caricamento del DOS, ma solo l'immagine che hai inserito.

2 - Qui trovi gli snap: http://www.mamechannel.it/pages/snaps.php#hitf12
Qui trovi i video in formato mng: http://www.mamechannel.it/pages/crashtest.php


3 - Probabilmente la risoluzione è troppo bassa. Prova a vedere se agendo sulla posizione della finestra e su altezza/larghezza cambia qualcosa. Prova anche a trovare un compromesso tipo 200x240.
Avatar utente
vega
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 269
Iscritto il: 05/02/2008, 8:08

Re: ADVANCEMAME E MONITOR CABEL

Messaggio da vega »

Che dire... sono senza parole... stasera mi metto subito al lavoro !

Grazie per la disponibilità Kernel... il risultato finale sarà un ADVANCEMANE VEGACAB powered by KERNEL <-lol->

PS:

Scusa Kernel, ancora una cosa.

Con advv -advancemanev si apre una schermata con un lungo elenco di risoluzioni seguite da parametri, molte in rosso (out of range) ed alcune in blu, che riesco a mettere in test e visualizzare.
Ma cosa intendi per creare LE risoluzioni ? che devo andare a testarle e salvarle con F2 tutte quelle in blu che possono servire ? Uff...speravo fosse un tantino + intuitivo...
Infatti l'elenco parte già con risoluzione da 200x240 (circa) quindi quella di MrDO! è + piccola. Sigh, spero di sistemarlo, quel gioco era un mio tormento da piccolo !
FOREVER DEVOTED TO TheBARO & KERNEL
Avatar utente
Kernel
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 6794
Iscritto il: 25/07/2005, 10:54
Grazie Inviati: 2 volte
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: ADVANCEMAME E MONITOR CABEL

Messaggio da Kernel »

vega ha scritto:Ma cosa intendi per creare LE risoluzioni ?
Come dicevi tu prima, con F5 ti chiederà risoluzione orizzontale, risoluzione verticale e hz.
Una volta confermato ti creerà il modeline tra quelli già esistenti (scorri la lista e provalo).

Quelle già presenti le puoi sistemare e savlavre. Nell'advmame.rc vengono inseriti solo i modeline "evidenziati".
Avatar utente
vega
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 269
Iscritto il: 05/02/2008, 8:08

Re: ADVANCEMAME E MONITOR CABEL

Messaggio da vega »

Pant ..pant... si procede.

Sono riuscito a visualizzare Mr.Do, ma non è sufficentemente allargato sull'asse X (che ricordo, è il lato + stretto, dato che il CRT è messo in verticale). Anche Pengo ha un piccolo difetto sulla X, praticamente i bordi del perimetro di gioco, che sono composti da un pattern a scacchi molto fine, ogni tot pixel è come separarato per poi riprendere col pattern giusto...uff... continuerò a smanettare sui paramentri.... spero che non sia una storia infinita.

Stamattina mi sono procurato 6 tasti per rifare la plancia...al distributore/riparatore di videogiochi mi guardavano come avessi chiesto una cosa fantascientifica...ormai vedo in ogni angolo solo slot-machine... sigh.
FOREVER DEVOTED TO TheBARO & KERNEL
Rispondi

Torna a “Frontend”