[SONDAGGIO] Frontend

Frontend per cabinati... chi, cosa, come!!!

quale è secondo voi il miglior Frontend 2023? (scelta possibile solo tra quelli ancora sviluppati)

Attract Mode Plus
6
26%
EmulationStation Desktop Edition
9
39%
GameEx
0
Nessun voto
RetroFE
2
9%
LaunchBox
5
22%
mGalaxy
1
4%
Pegasus
0
Nessun voto
pfeMAME
0
Nessun voto
Playnite
0
Nessun voto
 
Voti totali: 23

Avatar utente
pucci
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4754
Iscritto il: 19/07/2005, 18:52
Città: San Clemente (RN)
Località: Rimini
Grazie Ricevuti: 62 volte

Re: [SONDAGGIO] Frontend

Messaggio da pucci »

zanac ha scritto:
pucci ha scritto: 23/12/2022, 10:42
zanac ha scritto: 22/12/2022, 14:56 Sarà, ma emulationstation (fork di batocera) è super aggiornato.. lo testimonia il git dove ci sono aggiornamenti un giorno si e uno no... non mi considero old, anzi, per numerosità dei change che ci sono sul git potremmo dire che è più vivo di altri che vedo nel sondaggio!
https://github.com/batocera-linux/batoc ... ionstation
il problema è che è praticamente impossibile da utilizzare al di fuori di Batocera, quindi non considerabile come un Frontend standalone

"If you launch Batocera EmulationStation this way outside of Batocera, expect a lot of things to not actually be functional (eg. emulator launching, the background music player, the webserver, etc.), such things can only work with an environment set up identically to Batocera."
Qui sbagli nuovamente: emulationstation è un frontend... e come tutti i progetti open source esistono fork... e fork dei fork... c'è anche il fork di pjft (che puoi usare fuori da batocera... è in effetti di fatto la base del fork di RetroPie, vedi https://ci.appveyor.com/project/jrassa/ ... /build/950

Quindi è morto o è vivo emulationstation? Per numero e frequenza di aggiornamenti è più vivo dei frontend che hai messo... mah!
Proverò questo fork. Io mi sono basato sul link che avevi fornito e quanto riportato era descritto proprio in quel link
Pucci - The Bastard Son of Arcade Italia
"MODerrare humanum est"
tutte le copertine di The Games Machine
non combatto guerre di intelligenza con gente disarmata
Avatar utente
pucci
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4754
Iscritto il: 19/07/2005, 18:52
Città: San Clemente (RN)
Località: Rimini
Grazie Ricevuti: 62 volte

Re: [SONDAGGIO] Frontend

Messaggio da pucci »

Gothrek ha scritto:
zanac ha scritto: 23/12/2022, 14:22
pucci ha scritto: 23/12/2022, 10:42
zanac ha scritto: 22/12/2022, 14:56 Sarà, ma emulationstation (fork di batocera) è super aggiornato.. lo testimonia il git dove ci sono aggiornamenti un giorno si e uno no... non mi considero old, anzi, per numerosità dei change che ci sono sul git potremmo dire che è più vivo di altri che vedo nel sondaggio!
https://github.com/batocera-linux/batoc ... ionstation
il problema è che è praticamente impossibile da utilizzare al di fuori di Batocera, quindi non considerabile come un Frontend standalone

"If you launch Batocera EmulationStation this way outside of Batocera, expect a lot of things to not actually be functional (eg. emulator launching, the background music player, the webserver, etc.), such things can only work with an environment set up identically to Batocera."
Qui sbagli nuovamente: emulationstation è un frontend... e come tutti i progetti open source esistono fork... e fork dei fork... c'è anche il fork di pjft (che puoi usare fuori da batocera... è in effetti di fatto la base del fork di RetroPie, vedi https://ci.appveyor.com/project/jrassa/ ... /build/950

Quindi è morto o è vivo emulationstation? Per numero e frequenza di aggiornamenti è più vivo dei frontend che hai messo... mah!
ciò già provato io in altri topic a spiegare, non siamo arrivati ad una quadra, più che altro mi spiace in un sondaggi ocome questo non avere una completa visibilità di cosa usano i nostri iscritti, sarebbe carino capire ad oggi i membri di AI cosa usano
Un frontend è una cosa, un sistema integrato di emulazione (non saprei come denominarli) un altra. Altrimenti nella categoria frontend andrebbe inserito qualunque emulatore dotato di una interfaccia grafica (come il defunto MAMEui).
Possiamo fare un sondaggio (e mi pare che li abbia elencati in altro mio apposito topic) sui sistemi integrati di emulazione (RetroPie, Batocera, ecc...)
Pucci - The Bastard Son of Arcade Italia
"MODerrare humanum est"
tutte le copertine di The Games Machine
non combatto guerre di intelligenza con gente disarmata
Avatar utente
zanac
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 538
Iscritto il: 10/09/2017, 16:13
Città: PD
Grazie Inviati: 16 volte
Grazie Ricevuti: 22 volte

Re: [SONDAGGIO] Frontend

Messaggio da zanac »

pucci ha scritto: 23/12/2022, 14:51
Gothrek ha scritto:
zanac ha scritto: 23/12/2022, 14:22
pucci ha scritto: 23/12/2022, 10:42
zanac ha scritto: 22/12/2022, 14:56 Sarà, ma emulationstation (fork di batocera) è super aggiornato.. lo testimonia il git dove ci sono aggiornamenti un giorno si e uno no... non mi considero old, anzi, per numerosità dei change che ci sono sul git potremmo dire che è più vivo di altri che vedo nel sondaggio!
https://github.com/batocera-linux/batoc ... ionstation
il problema è che è praticamente impossibile da utilizzare al di fuori di Batocera, quindi non considerabile come un Frontend standalone

"If you launch Batocera EmulationStation this way outside of Batocera, expect a lot of things to not actually be functional (eg. emulator launching, the background music player, the webserver, etc.), such things can only work with an environment set up identically to Batocera."
Qui sbagli nuovamente: emulationstation è un frontend... e come tutti i progetti open source esistono fork... e fork dei fork... c'è anche il fork di pjft (che puoi usare fuori da batocera... è in effetti di fatto la base del fork di RetroPie, vedi https://ci.appveyor.com/project/jrassa/ ... /build/950

Quindi è morto o è vivo emulationstation? Per numero e frequenza di aggiornamenti è più vivo dei frontend che hai messo... mah!
ciò già provato io in altri topic a spiegare, non siamo arrivati ad una quadra, più che altro mi spiace in un sondaggi ocome questo non avere una completa visibilità di cosa usano i nostri iscritti, sarebbe carino capire ad oggi i membri di AI cosa usano
Un frontend è una cosa, un sistema integrato di emulazione (non saprei come denominarli) un altra. Altrimenti nella categoria frontend andrebbe inserito qualunque emulatore dotato di una interfaccia grafica (come il defunto MAMEui).
Possiamo fare un sondaggio (e mi pare che li abbia elencati in altro mio apposito topic) sui sistemi integrati di emulazione (RetroPie, Batocera, ecc...)
Forse non ci siamo spiegati, ma il fork che c'è su retropie è usabile "a se" senza usare retropie. Guarda caso in tempi non sospetti l'avevo preso e inglobato nel mio vecchio progetto openpb4... e mica usavo retropie... ;) Con questo chiudo e ti do ragione... il vecchio emulation station non è più manutenuto, se non vuoi aggiungerlo pur essendo conscio che esistono dei fork che ti permettono di usare versioni aggiornate senza usare retropie e batocera... beh, a questo punto accetto la tua presa di posizione, ma è solo una presa di posizione. In fondo appunto anche sulla mia vecchia pandora ho montato emulation station... ma non ho ne batocera ne retropie... bah...
Avatar utente
pucci
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4754
Iscritto il: 19/07/2005, 18:52
Città: San Clemente (RN)
Località: Rimini
Grazie Ricevuti: 62 volte

Re: [SONDAGGIO] Frontend

Messaggio da pucci »

Non ho detto che non lo aggiungerò, come ho scritto sopra 'Proverò questo fork. Io mi sono basato sul link che avevi fornito e quanto riportato era descritto proprio in quel link'

Il primo link che mi avevi fornito riportava chiaramente che non funzionava stand alone.
Il secondo devo ancora 'testarlo' (lo farò ad inizio anno perché ora sono in vacanza)

Invece per il discorso dei 'sistemi integrati di emulazione' come dicevo si può sfruttare un thread diverso (che mi pare esista già) e magari aggiungere la votazione, anche perché quelli sono cose troppe diverse da un classico frontend e non avrebbe senso metterli nella stessa categoria.

Pucci - The Bastard Son of Arcade Italia
"MODerrare humanum est"
tutte le copertine di The Games Machine
non combatto guerre di intelligenza con gente disarmata
Avatar utente
cybermat

Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 633
Iscritto il: 16/07/2011, 18:59
Medaglie: 1
Città: Milano
Grazie Ricevuti: 35 volte

Re: [SONDAGGIO] Frontend

Messaggio da cybermat »

Vorrei dire la mia sui "sistemi integrati di emulazione" : Retropie, EmulationStation, Batocera, Lakka, EmuElec e via dicendo sono sistemi di frontend con l'emulatore configurato e il più possibile pronti fuori dalla scatola (consentitemi di usare ancora l'italiano che è una bella lingua)

Il distinguo di Pucci è obbligatorio, perché qualcosa di preconfezionato ti blinda nella scelta e spesso non è neanche modificabile facilmente per imposizione. Che poi per il retrogiocatore della domenica sia meglio questo tipo di frontend, dove è già stato fatto un ottimo lavoro di configurazione, rispetto che lo sbattimento di capire come funziona un frontend "vergine", lo posso capire benissimo.

Un frontend è tale solo quando ti permette di personalizzare e scegliere gli emulatori che vuoi, arricchendo l'esperienza con diversi aiuti, che consentono di soddisfare le diverse esigenze che si hanno, in scenari di diversi sistemi emulati.
Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4869
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: [SONDAGGIO] Frontend

Messaggio da Gothrek »

cybermat ha scritto: 29/12/2022, 15:23 Vorrei dire la mia sui "sistemi integrati di emulazione" : Retropie, EmulationStation, Batocera, Lakka, EmuElec e via dicendo sono sistemi di frontend con l'emulatore configurato e il più possibile pronti fuori dalla scatola (consentitemi di usare ancora l'italiano che è una bella lingua)

Il distinguo di Pucci è obbligatorio, perché qualcosa di preconfezionato ti blinda nella scelta e spesso non è neanche modificabile facilmente per imposizione. Che poi per il retrogiocatore della domenica sia meglio questo tipo di frontend, dove è già stato fatto un ottimo lavoro di configurazione, rispetto che lo sbattimento di capire come funziona un frontend "vergine", lo posso capire benissimo.

Un frontend è tale solo quando ti permette di personalizzare e scegliere gli emulatori che vuoi, arricchendo l'esperienza con diversi aiuti, che consentono di soddisfare le diverse esigenze che si hanno, in scenari di diversi sistemi emulati.
quest'ultima frase farebbe rientrare tutto il blocco di cui sopra, pe ri quali è possibile aggiungere emulatori per i vari sistemi.

cmq a parte questo, era solo per cercare di raccogliere in un unico punto il sapere di cosa gli utenti di AI utilizzano senza fare salti tra diversi sondaggi e avere una anoramica del giocatore di AI, ma se Pucci lo preferisce cosi no prob ovviamente.
Avatar utente
cybermat

Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 633
Iscritto il: 16/07/2011, 18:59
Medaglie: 1
Città: Milano
Grazie Ricevuti: 35 volte

Re: [SONDAGGIO] Frontend

Messaggio da cybermat »

Molto probabilmente allora non conosco bene i vari Batocera etc etc. Con quelli si possono per esempio configurare quei 6-7 sistemi Pinball che ci sono, con accelerometro, gestione artwork delle varie tavole e via dicendo ?
Si possono gestire i vari Naomi, doppie lightgun, gestione output e via dicendo ? Si possono selezionare agevolmente emulatori standalone ?

Se si, anche in maniera difficoltosa e con ampie conoscenze linux, allora è giusto metterli nella lista principale di questo topic.
macintown1
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: 23/02/2016, 13:42
Città: siena

Re: [SONDAGGIO] Frontend

Messaggio da macintown1 »

ciao,

dato che per macos con apple m1 non ci sono molti frontend volevo aggiungere pure emulationstation desktop edition che e reperibile qui https://es-de.org/ ed e molto aggiornato.

p.s. in realta e multisystem
Avatar utente
mimelaine

Donatore
Newbie
Newbie
Messaggi: 33
Iscritto il: 06/01/2023, 0:22
Medaglie: 1
Città: Milano
Grazie Inviati: 7 volte
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: [SONDAGGIO] Frontend

Messaggio da mimelaine »

Ciao a tutti,

da informatico, dopo averne provati vari, mi sono orientato su batocera, a mio giudizio molto completo e relativamente semplice da personalizzare.


Mime
Avatar utente
pucci
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4754
Iscritto il: 19/07/2005, 18:52
Città: San Clemente (RN)
Località: Rimini
Grazie Ricevuti: 62 volte

Re: [SONDAGGIO] Frontend

Messaggio da pucci »

mimelaine ha scritto: 17/01/2023, 14:07 da informatico, dopo averne provati vari, mi sono orientato su batocera, a mio giudizio molto completo e relativamente semplice da personalizzare.
che però non è un frontend nel senso puro del termine
Rispondi

Torna a “Frontend”