[SONDAGGIO] Frontend

Frontend per cabinati... chi, cosa, come!!!

quale è secondo voi il miglior Frontend 2023? (scelta possibile solo tra quelli ancora sviluppati)

Attract Mode Plus
6
26%
EmulationStation Desktop Edition
9
39%
GameEx
0
Nessun voto
RetroFE
2
9%
LaunchBox
5
22%
mGalaxy
1
4%
Pegasus
0
Nessun voto
pfeMAME
0
Nessun voto
Playnite
0
Nessun voto
 
Voti totali: 23

Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4869
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: LISTA FRONTEND

Messaggio da Gothrek »

pucci ha scritto: 01/12/2022, 12:18 è il momento di ravvivare questa discussione e creare un nuovo sondaggio (purtroppo quando si aggiungono opzioni nel sondaggio si riparte da zero).
pubblico qui i risultati del sondaggio precedente

frontend.jpg

mi stupisce lo 0 di mGalaxy, ottimo frontend ancora sviluppato e molto bello graficamente, rispetto alla vittoria di MaximusArcade, non più sviluppato da anni e che gode ancora dei fasti del passato, esattamente come il secondo posto di HyperSpin

Ho aggiornato la lista dei frontend nel primo post, prima di fare partire un nuovo sondaggio qualcuno vuole aggiungere/segnalare degli altri frontend?
ma i vari batocera/recalbox/retropie?
Avatar utente
DigDug

Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2456
Iscritto il: 23/07/2005, 19:24
Medaglie: 1
Città: Rimini
Grazie Inviati: 13 volte
Grazie Ricevuti: 101 volte

Re: LISTA FRONTEND

Messaggio da DigDug »

Non è EmulationStation il frontend di queste distribuzioni?
Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4869
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: LISTA FRONTEND

Messaggio da Gothrek »

DigDug ha scritto: 01/12/2022, 12:43 Non è EmulationStation il frontend di queste distribuzioni?
in origine le distribuzioni si basavano su ES (non piu' aggiornato da altri), seppur hanno mantenuto le compatibilità ognuno si è evoluto per conto suo, secondo me (e visto l'uso diffuso), sarebbe interessante secondo me averne il dato.
Avatar utente
pucci
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4754
Iscritto il: 19/07/2005, 18:52
Città: San Clemente (RN)
Località: Rimini
Grazie Ricevuti: 62 volte

Re: LISTA FRONTEND

Messaggio da pucci »

Gothrek ha scritto: 01/12/2022, 12:31
pucci ha scritto: 01/12/2022, 12:18 è il momento di ravvivare questa discussione e creare un nuovo sondaggio (purtroppo quando si aggiungono opzioni nel sondaggio si riparte da zero).
pubblico qui i risultati del sondaggio precedente

frontend.jpg

mi stupisce lo 0 di mGalaxy, ottimo frontend ancora sviluppato e molto bello graficamente, rispetto alla vittoria di MaximusArcade, non più sviluppato da anni e che gode ancora dei fasti del passato, esattamente come il secondo posto di HyperSpin

Ho aggiornato la lista dei frontend nel primo post, prima di fare partire un nuovo sondaggio qualcuno vuole aggiungere/segnalare degli altri frontend?
ma i vari batocera/recalbox/retropie?
non sono frontend ma distribuzioni
tutte e 3 usano EmulationStation (presente nella mia lista) che tra l'altro non è aggiornato da tanto tempo
Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4869
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: LISTA FRONTEND

Messaggio da Gothrek »

pucci ha scritto: 01/12/2022, 14:05
Gothrek ha scritto: 01/12/2022, 12:31
pucci ha scritto: 01/12/2022, 12:18 è il momento di ravvivare questa discussione e creare un nuovo sondaggio (purtroppo quando si aggiungono opzioni nel sondaggio si riparte da zero).
pubblico qui i risultati del sondaggio precedente

frontend.jpg

mi stupisce lo 0 di mGalaxy, ottimo frontend ancora sviluppato e molto bello graficamente, rispetto alla vittoria di MaximusArcade, non più sviluppato da anni e che gode ancora dei fasti del passato, esattamente come il secondo posto di HyperSpin

Ho aggiornato la lista dei frontend nel primo post, prima di fare partire un nuovo sondaggio qualcuno vuole aggiungere/segnalare degli altri frontend?
ma i vari batocera/recalbox/retropie?
non sono frontend ma distribuzioni
tutte e 3 usano EmulationStation (presente nella mia lista) che tra l'altro non è aggiornato da tanto tempo
oramai da tempo non si basano piu' su ES, sono partite da li per evolversi ognuna in maniera autonoma, gli stessi file gamelist.xml utilizzano campi comuni e campi diversi.
Non so perchè vengono accumunati (forse lo erano 3 anni fa), gestiscono emulatori diversi per altro oltre che sistemi diversi.

Sono frontned a tutto tondo, che invece di instalalrsi su un sistema operativo te lo forniscono già configurato, quindi di fatto frontend a tutto tondo, lanciano emulatori, gestiscono liste di giochi ecc.

Comunque il sondaggi olo hai creato tu e portalo avanti come ritieni piu' giusto, ma secondo me ci si perde una bella fetta di utenti.

Ti confermo però che metterli insieme come emulstation, da anni oramai non sarebbe corretto.
Avatar utente
DigDug

Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2456
Iscritto il: 23/07/2005, 19:24
Medaglie: 1
Città: Rimini
Grazie Inviati: 13 volte
Grazie Ricevuti: 101 volte

Re: LISTA FRONTEND

Messaggio da DigDug »

Mi spiace ma, almeno a casa mia, un frontend non è fatto come lo descrivi Gothrek...
Avatar utente
pucci
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4754
Iscritto il: 19/07/2005, 18:52
Città: San Clemente (RN)
Località: Rimini
Grazie Ricevuti: 62 volte

Re: LISTA FRONTEND

Messaggio da pucci »

comunque in attesa di sapere se ci sono altri frontend promettenti o attualmente sviluppato posso dire che

Launchbox/Big Box - https://www.launchbox-app.com/ è un passo avanti a tutti anche se costosetto
RetroFE - http://retrofe.nl/ lo metterei al secondo posto
Attract-Mode - http://attractmode.org lo segue vicinissimo solo perchè non sta più ricevendo aggiornamento
mGalaxy - http://www.mgalaxy.com/ menzione d'onore perchè rimane un valido frontend

Pegasus - https://pegasus-frontend.org/ l'ho scoperto oggi e non sono in grado di giudicarlo ma mi sembra molto promettente

Launchbox/Big Box comunque è il nuovo Maximus Arcade (ormai bello che defunto e pieno di problemi legati ai non aggiornamenti): bello da vedere, facile da configurare e a pagamento

il resto penso che ormai abbia fatto il suo tempo
Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4869
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: LISTA FRONTEND

Messaggio da Gothrek »

DigDug ha scritto: 01/12/2022, 18:42 Mi spiace ma, almeno a casa mia, un frontend non è fatto come lo descrivi Gothrek...
il fatto che un frontend ti agevoli fornendoti già la distro dovrebbe essere un vantaggio, volendo puoi installarlo su un'altra distro linux senza SO.

La comodità è avere tutto bello e pronto e configurato, ma non toglie che il solo frontend batocera tu possa metterlo su tante altre distro linux, alla stregua di feel o di altri per windows.

Cmq il tema non era convincervi se bato è o no un frontend, ma evidenziare che il sondaggio è "monco" di scelte che rappresentano una fetta di utenti (tra cui me ma questo è il meno :D )
Avatar utente
pucci
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4754
Iscritto il: 19/07/2005, 18:52
Città: San Clemente (RN)
Località: Rimini
Grazie Ricevuti: 62 volte

Re: [SONDAGGIO] Frontend

Messaggio da pucci »

ho ritrovato questa altra mia discussione creata in pieno lockdown del 2020 della quale non ricordavo l'esistenza: viewtopic.php?f=19&t=33603

recupero alcune informazioni utili anche se non legate direttamente ai Frontend

siti per scraping (grazie @Gothrek): framework di emulazione:
Avatar utente
cybermat

Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 633
Iscritto il: 16/07/2011, 18:59
Medaglie: 1
Città: Milano
Grazie Ricevuti: 35 volte

Re: [SONDAGGIO] Frontend

Messaggio da cybermat »

pucci ha scritto: 08/11/2008, 18:52



Attract-Mode
http://attractmode.org
freeware
ultimo aggiornamento: 17/01/2020
[NON PIU' SVILUPPATO ANCORA MOLTO UTILIZZATO

Attract Mode non è più sviluppato, si è fermato alla 2.6.2. C'è un continuo di sviluppo (penso non ufficiale) di Oomek, che ha preso il nome di Attract Mode Plus https://github.com/oomek/attractplus , esiste anche un canale discord dove poter seguire i vari sviluppi.

C'è un layout che uso, che davvero rende questo Frontend tra i migliori mai provati http://forum.attractmode.org/index.php?topic=2068.0 , sviluppato da un italiano.

Poi giusto per la cronaca, con il Black Friday ho comprato a 45$ la licenza di LaunchBox, che "usicchiavo" in modalità crackware sul pc. Anche questo è un bellissimo frontend, anzi credo il migliore di quelli a pagamento, penso davvero che non abbia concorrenti a livello cosmetico e di pletora di funzionalità aggiuntive. Inoltre la community è bella attiva.
Rispondi

Torna a “Frontend”