lista Frontend 2020

Frontend per cabinati... chi, cosa, come!!!
Avatar utente
dipi74
Newbie
Newbie
Messaggi: 14
Iscritto il: 13/06/2009, 17:48
Città: Vigevano
Grazie Inviati: 1 volta

Re: lista Frontend 2020

Messaggio da dipi74 »

ciao a tutti e buon anno,

anche io sono partito anni fa con mamewah su xp e oggi, volendo aggiornare il tutto e trovando difficoltà a farlo funzionare su SO più recenti, volevo passare a FEEL (concordo con SparrowJ sul fatto che risulta molto performante e modulabile per i vari emu) lo sto studiando e vediamo come procederà il nuovo progetto...
Ci sono distro Linux come Lakka e GroovyArcade.
Mi permetto di suggerire oltre a quello che avete già citato sui vari FE di considerare il fatto della loro portabilità sui vari SO.
Personalmente mi piace la possibilità di creare/usare un FE su Raspberry PI con RETROPIE o RECALBOX (che preferisco) e poter esportare le configurazioni anche su PC, cosa ne pensate?

buona giornata
Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4847
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: lista Frontend 2020

Messaggio da Gothrek »

@dipi74
se ti piace recalbox devi provare batocera :D
avendo anche la versione pc, puoi usre la stessa conf, anche se per naturale differenza di processore, alcuni sistemi sono supportati dall'uno e altri dall'altro.

feel x pc giochi in casa, in quanto abbiamo sezione dedicata visto che l'utore @dR.pRoDiGy e @SparrowJ lo hanno creato e manutengono la parte del foro.
Avatar utente
dipi74
Newbie
Newbie
Messaggi: 14
Iscritto il: 13/06/2009, 17:48
Città: Vigevano
Grazie Inviati: 1 volta

Re: lista Frontend 2020

Messaggio da dipi74 »

@Gothrek
giustamente, come dici, ho provato proprio queste.

rinnovo gli auguri a tutti e grazie per l'ottimo lavoro che state facendo!
Avatar utente
misterx76

Donatore
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 314
Iscritto il: 01/12/2007, 3:03
Medaglie: 1
Grazie Inviati: 37 volte
Grazie Ricevuti: 16 volte

Re: lista Frontend 2020

Messaggio da misterx76 »

Per pc tutta la vita LaunchBox.
Macchine originali in possesso: Commodore 64,ps1 (3), ps2, ps3, Wii,Wii U, Switch, Rasp pi 4
Avatar utente
pucci
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4747
Iscritto il: 19/07/2005, 18:52
Città: San Clemente (RN)
Località: Rimini
Grazie Ricevuti: 62 volte

Re: lista Frontend 2020

Messaggio da pucci »

Se non fosse che la licenza lifetime costa 75€

Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk

Pucci - The Bastard Son of Arcade Italia
"MODerrare humanum est"
tutte le copertine di The Games Machine
non combatto guerre di intelligenza con gente disarmata
Avatar utente
SparrowJ

Donatore
Moderatore F.E.E.L.
Moderatore F.E.E.L.
Messaggi: 1475
Iscritto il: 03/05/2017, 10:22
Medaglie: 1
Città: Napoli
Grazie Inviati: 15 volte
Grazie Ricevuti: 29 volte

Re: lista Frontend 2020

Messaggio da SparrowJ »

Gothrek ha scritto: 02/01/2021, 11:54 @dipi74
se ti piace recalbox devi provare batocera :D
avendo anche la versione pc, puoi usre la stessa conf, anche se per naturale differenza di processore, alcuni sistemi sono supportati dall'uno e altri dall'altro.

feel x pc giochi in casa, in quanto abbiamo sezione dedicata visto che l'utore @dR.pRoDiGy e @SparrowJ lo hanno creato e manutengono la parte del foro.
L'autore è @dR.pRoDiGy. Non voglio rubare i meriti al solo e unico creatore doc... io sono solo un utilizzatore... pure distratto :) Got è troppo buono <-thumbup->
Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4847
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: lista Frontend 2020

Messaggio da Gothrek »

il doc era il creatore e tu il manutentore :D
Avatar utente
SparrowJ

Donatore
Moderatore F.E.E.L.
Moderatore F.E.E.L.
Messaggi: 1475
Iscritto il: 03/05/2017, 10:22
Medaglie: 1
Città: Napoli
Grazie Inviati: 15 volte
Grazie Ricevuti: 29 volte

Re: lista Frontend 2020

Messaggio da SparrowJ »

Gothrek ha scritto: 05/01/2021, 0:29 il doc era il creatore e tu il manutentore :D
<-whistling->
Avatar utente
cybermat

Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 627
Iscritto il: 16/07/2011, 18:59
Medaglie: 1
Città: Milano
Grazie Ricevuti: 35 volte

Re: lista Frontend 2020

Messaggio da cybermat »

Cosa c'è ancora in sviluppo? Launchbox sicuramente, ma girovagando nei vari siti dei frontend ne vedo tanti fermi, cosa che non limita nulla in quanto io a parte Feel uso anche Maximus che con qualche modifica è ancora semplice ed efficace.

Launchbox ho provato a usarlo, solo big box è reattivo mentre launchbox soffre di lag nei vari scrolling che dopo aver letto tutti i tentativi elencati sul forum per eliminarlo ho desistito dal perderci troppo tempo.

Attrack mode e Retrofe mi piacerebbe smanettarci.
Avatar utente
cybermat

Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 627
Iscritto il: 16/07/2011, 18:59
Medaglie: 1
Città: Milano
Grazie Ricevuti: 35 volte

Re: lista Frontend 2020

Messaggio da cybermat »

Riprendo questo thread per dire la mia esperienza.

Launchbox è esteticamente ben fatto e ben supportato, pagando hai diverse cose tipo Big Box per il cabinato, con l'accoppiata emumovies riesci a scaricare diversa roba in tempi rapidi e di qualità. La cosa bella è che ha la gestione sistemi ed emulatori divisa che poi incastri a tuo piacimento e tutta una serie di personalizzazioni anche per gioco, una volta imparato a creare le varie voci diventa uno strumento molto potente.

La pecca, ma potrebbe essere che non sono stato capace io, è che in maniera nativa loro hanno dei files interni di metadati per i vari scraping che andrebbero rivisti, anche lo stesso import mame fullset pur avendo diverse voci, nei miei test di import ha fatto diverse cose abbastanza strane. Danno la possibilità di usare i metadati mame, ma è sempre il loro metadato mame e questo porta su diverse collezioni tipo Naomi, Atomiswave etc etc a ciccare clamorosamente.

Grazie a un plugin di terze parti riesci a importare le roms usando il mame.xml e dunque avere tutte i nomi delle roms corretti , cosa che poi in fase di scraping tendi a perdere perché loro hanno il loro database con nomi leggermente diverso.
Il tool Skraper supporta Launchbox (non ufficialmente tanto che sul forum di Launchbox lo sconsigliano perchè dicono che abbia creato casini) e dicono che funzioni meglio, non l'ho ancora testato con Launchbox ma posso dire che almeno si basa sui nomi delle roms ufficiali.

Mi sono promesso di riprenderlo per il cabinato per dargli un'ulteriore possibilità, ma la mia attenzione poi è caduta su Attract Mode, che non vorrei dire perché dopotutto non ho testato in maniera intensiva tutti i frontend, ma davvero mi pare sia uno dei frontend più leggeri, intuitivi e potenti che ci sono in giro. Ci sono diversi layout, che non sono semplici layout dove incastoni robe predefinite, ma praticamente sono centinaia di linee di codice aggiuntivo che trasformano radicalmente il frontend, con risultati davvero strabilianti. Uso ancora i vari Maximus Arcade e Feel, altri grandi frontend, ma Attract Mode ha dato quel "la" che mancava al mio bartop.
Bloccato

Torna a “Frontend”