AVGA home made e televisore JVC

Come portare i 15khz al monitor arcade con HW o SW
gandalf_666
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 173
Iscritto il: 05/06/2006, 20:08
Località: Roma

Messaggio da gandalf_666 »

..ma per fare il cavo hai usato un cavo scart 21 poli e hai saldato il connettore VGA 15 poli ad una estremità, o viceversa hai usato un cavo monitor VGA e ad una estremità hai saldato il connettore scart?
Avatar utente
Andreaxfactor
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 315
Iscritto il: 20/04/2006, 13:01
Località: Venezia

Messaggio da Andreaxfactor »

Il cavo l'ha realizzato un mio amico saldando un cavo di rete con all'estremità un connettore scart e dall'altra il VGA...almeno così mi sembra...dici che incide? con powerstrip funziona...
Avatar utente
TheBaro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 6836
Iscritto il: 22/07/2005, 21:52
Località: Brescia
Grazie Inviati: 5 volte
Grazie Ricevuti: 3 volte

Messaggio da TheBaro »

si lo schema di quel cavo è corretto perche lo uso anch'io...il problema è o trovi un tvc con possibilità di regolazione e rifai la prova, o ri-flashi la tua AVGA e riprovi a collegarla..a quel punto se da ancora il problema ci si concentra sulle impostazioni...dobbiamo escludere alcuni elementi un po per volta..
gandalf_666
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 173
Iscritto il: 05/06/2006, 20:08
Località: Roma

Messaggio da gandalf_666 »

Allora chiedevo come hai fatto il cavo perchè io ne ho costruiti diversi prima di ottenere il risultato.
Il problema riguardo lo schema su idiots.org è il seguente(almeno quello da me riscontrato):
-il sync
-le masse

allora per il sync io ho messo assieme i due segnali H+V sync della VGA e li ho mandati sul pin 20 della scart.
Le masse invece le ho dovute collegare tutte assieme.
Quest'ultima cosa l'ho scoperta proprio usando un cavo VGA del monitor tagliato, mi son messo li con il tester e ho verificato che effettivamente le masse della VGA (eccetto quella del sync) erano tutte cortocircuitate.
Così ho fatto anche io.
In pratica quindi chi usa un cavo monitor per modificarlo, pur non facendolo esplicitamente, si ritrova già le masse a posto (tutte cortocircuitate)
ora tutto funziona:
AVGA + cavo VGA/SCART

Io penso che tu non debba cambiare TV, con powerstrip al posto della AVGA riesci a visualizzare comunque perchè ti gestisce il sync via software ecc.. , ma secondo me per usarlo con l'Avga devi assicurarti dei collegamenti che sono stati fatti sul cavo: mi ripeto:
-masse tutte assieme
- H+V sync dalla VGA allo stesso pin della scart.
..
per curiosita TheBaro,
tu che hai usato per fabbricarti il cavo?
Avatar utente
Andreaxfactor
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 315
Iscritto il: 20/04/2006, 13:01
Località: Venezia

Messaggio da Andreaxfactor »

Grazie mille! sabato provo e se funziona ti faccio un monumento!!! grande mi hai caricato ho ancora una speranza!
Avatar utente
Andreaxfactor
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 315
Iscritto il: 20/04/2006, 13:01
Località: Venezia

Messaggio da Andreaxfactor »

Grazie mille! sabato provo e se funziona ti faccio un monumento!!! grande mi hai caricato ho ancora una speranza!
Avatar utente
Andreaxfactor
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 315
Iscritto il: 20/04/2006, 13:01
Località: Venezia

Messaggio da Andreaxfactor »

Una sola domanda: come faccio a trovare le masse e il sync h e v?
grazie ancora e scusate l'ignoranza...
:oops:
guardando nel web ho visto lo schema del pin della vga...http://pinouts.ru/Video/VGA15_pinout.shtml

quanto mi hai detto lo farei così:
v sync (pin 14 della vga) e h sync (pin 13 della vga) li collegherei alpin 20 della scart.
ma per "le masse vanno tutte insieme" cosa intendi? che pin esattamente e dove? aiuto gandalf!
gandalf_666
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 173
Iscritto il: 05/06/2006, 20:08
Località: Roma

Messaggio da gandalf_666 »

posso risponderti solo oggi.
Scusami.
Allora:
sync unisci i pin 13 e 14 VGA------>al PIN 20 SCART
sync return pin 10 VGA------> " 17 SCART

per le masse intendo che devi mettere assieme i segnali di R ground ,G ground ,B ground e common ground ossia:
PIN_VGA : 5,6,7,8 ----------> al PIN 13,9,5 SCART

..fammi sapere.
Avatar utente
Andreaxfactor
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 315
Iscritto il: 20/04/2006, 13:01
Località: Venezia

Messaggio da Andreaxfactor »

grazie mille per la risposta, non ti preoccupare per il ritardo io so aspettare.
Adesso do le indicazioni e poi provo. Appena ne ho la possibilità ti faccio sapere come è andata...
grazie ancora ti devo una pizza..
nikkem
Newbie
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: 21/01/2007, 13:50

Messaggio da nikkem »

ciao a tutti, sono nuovo di questo fantastico forum!
Ho appena recuperato una 9250 che presto flasherò ma prima vorrei creare un cavo vga scart per testarla subito.
Leggendo i vostri commenti mi sembra di aver capito che bisogna usare un cavo vga, mettergli la scart e usare i collqgamenti visti su idiots.org, usando gli accorgimenti di gandalf sulle masse e sul sinc, giusto?
devo mettere la resistenza di 75 ohm come mostrato dal sito?
Boh ho molta confusione e vorrei realizzare il cavo nel modo + semplice possibile (in rete ci sono mille schemi diversi!!).
Grazie per qualsiasi aiuto!!
Rispondi

Torna a “Software e metodi per forzatura video a 15-25-31Khz”