Domanda su AVGA

Come portare i 15khz al monitor arcade con HW o SW
Avatar utente
Andreaxfactor
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 315
Iscritto il: 20/04/2006, 13:01
Località: Venezia

Domanda su AVGA

Messaggio da Andreaxfactor »

Dopo mesi di indecisione ho scelto di usare un televisore nel mio cabinato. L'ho interfacciato al pc con cavo SCART/VGA e settato tutto con Powerstrip. Volevo utilizzare altri emulatori oltre al mame, ma nella situazione attuale se lancio programmi che hanno una risoluzione diversa da quella settata va tutti fuori frequenza...
La mia domanda è l'uso di una AVGA risolverebbe questo problema?
se si posso anche trasformare la mia ATI Radeon 9200 in AVGA?
Avatar utente
DigDug

Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2490
Iscritto il: 23/07/2005, 19:24
Medaglie: 1
Città: Rimini
Grazie Inviati: 14 volte
Grazie Ricevuti: 104 volte

Re: Domanda su AVGA

Messaggio da DigDug »

Andreaxfactor ha scritto:Volevo utilizzare altri emulatori oltre al mame, ma nella situazione attuale se lancio programmi che hanno una risoluzione diversa da quella settata va tutti fuori frequenza...
perchè forse si aprono a 31 khz... dovresti forzarli ad una risoluzione compatibile con il tv!
La mia domanda è l'uso di una AVGA risolverebbe questo problema?
se si posso anche trasformare la mia ATI Radeon 9200 in AVGA?
si
si
Avatar utente
Andreaxfactor
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 315
Iscritto il: 20/04/2006, 13:01
Località: Venezia

Messaggio da Andreaxfactor »

Si in effetti è che volevo far girare emulatori come Project 64 e programmi come stepmania...non so se è possibile settarli per le risoluzioni impostate con powerstrip..a sto punto è meglio che mi costruisca una AVGA con la mia Ati Radeon..così dovrei ottenere un segnale di 15 Khz e potrei collegare pc alla tv sempre con cavo SCART/VGA senza uso di powerstrip..gusto?
Avatar utente
Andreaxfactor
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 315
Iscritto il: 20/04/2006, 13:01
Località: Venezia

Messaggio da Andreaxfactor »

Sinceramente non ho ancora capito al 100%...
La trasformazione della mia ATI Radeon 9200SE in AVGA mi permette di portare il seganle di uscita della scheda video da 31 Khz a 15 Khz..e qui ci siamo..quindi in definitiva mi da la possibilità di rendere inutile l'utilizzo di powerstrip...
Ma la stessa 9200 portata a AVGA supporterà solo alcune risoluzioni... perciò la mia volontà di usare differenti emulatori e programmi è limitata alla compatibilità della loro frequenza con quella che è possibile impostare con l'AVGA..in questo senso, ad esempio, al lancio di un PC game attraverso mamewah se il gioco ha risoluzione 800x600 io vedrò tutto fuori frequenza...è corretto o sbaglio tutto?
Avatar utente
TheBaro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 6836
Iscritto il: 22/07/2005, 21:52
Località: Brescia
Grazie Inviati: 5 volte
Grazie Ricevuti: 3 volte

Messaggio da TheBaro »

è lo stesso mio problema, circa...
cioe l'avga si occupa di utilizzare la frequenza piu giusta per il programma che stai usando..(c'e' un file allegato all'avga che le permette di impostare una serie di risoluzioni tra interlaced e non), il prob e che se usi l'avga, devi utilizzarre windows a 640x288 per avere una risoluzione decente senza flickering..ecco perche sono ripassato a usare il caro e buon vecchio ps..anch'io vorrei usare il project 64 e mame, magari anche un bel daphne, sarei gia contento..per il momento altre soluzioni non ne ho trovate..
quindi se qualcuno ha idee valide, è il benvenuto..
Avatar utente
frizione
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 214
Iscritto il: 26/07/2005, 7:27
Località: Grosseto

Messaggio da frizione »

jimibox ....che fortuna averti qui :D
Avatar utente
Andreaxfactor
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 315
Iscritto il: 20/04/2006, 13:01
Località: Venezia

Messaggio da Andreaxfactor »

Con jimibox risolvi tutti questi problemi?
Avatar utente
pucci
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4754
Iscritto il: 19/07/2005, 18:52
Città: San Clemente (RN)
Località: Rimini
Grazie Ricevuti: 62 volte

Messaggio da pucci »

Andreaxfactor ha scritto:Con jimibox risolvi tutti questi problemi?
si, ma ci sono due però:
- il jimibox costicchia
- il jimibox non lo trovi nei negozi e non so se ce ne sono ancora disponibili
Avatar utente
Andreaxfactor
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 315
Iscritto il: 20/04/2006, 13:01
Località: Venezia

Messaggio da Andreaxfactor »

E te pareva...
qui in pratica si pone una scelta di qualità/quantità..
1- adottando la via dell'AVGA ottengo un'ottima immagine a 640x288 che limita però lo spettro degli emulatori utilizzabili al mame e pochi altri(quali?)..
2- Cavo SCART/VGA + Powerstrip: posso utilizzare soluzioni leggermente superiori ai 640x 288 ma la scelta degli emulatori è sempre limitata alla risoluzione scelta..
3- Scheda con uscita TV composita: posso far girare gli emulatori e i programmi che voglio ma ho una qualità di immagine inferiore a quella ottenuta con gli altri due sistemi...
Per farsi un'idea più chiara ecco due jpg prese dal mio televisore:
Immagine
Immagine
Devo dire per correttezza che le foto non rendono giustizia al 100% cmq è innegabile che la nitidezza e più in generale la qualità dell'immagine siano inferiori...
Tirando le somme direi che l'AVGA è la soluzione migliore per chi vuole realizzare un mamecab..
Nel caso invece di cabinato multiplatform la scelta deve ricadere su TV-out o VGA/SCART+Ps. Un fattore discriminante potrebbe essere il numero di emulatori che è possibile settare alla risoluzione stabilita con PS..qualcuno ha qualche idea?(oltre al mame naturalmente)
Avatar utente
McRipper
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 730
Iscritto il: 09/09/2005, 23:46
Località: Varese
Grazie Ricevuti: 1 volta

Messaggio da McRipper »

non capisco perchè dici che con l'AVGA non si possano usare altri emulatori, io non ho mai avuto problemi, e cmq la scheda può visualizzare tutte le risoluzioni, basta settarle e molte le ha anche già memorizzate nel bios.
Inoltre agendo sui potenziometri dietro al monitor, principalmente sulla frequenza verticale si ottiene un immagine ancora + stabile!
Magnum: [|||||||||-] 90%
Immagine
Immagine
Rispondi

Torna a “Software e metodi per forzatura video a 15-25-31Khz”