ArcadeOSD

Come portare i 15khz al monitor arcade con HW o SW
Don Zaucker

Donatore
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 116
Iscritto il: 25/05/2015, 23:15
Medaglie: 1
Città: Genova
Grazie Inviati: 8 volte
Grazie Ricevuti: 2 volte

ArcadeOSD

Messaggio da Don Zaucker »

Vorrei discutere a proposito di ArcadeOSD, non trovo nessun tipo di guida o thread a tal proposito.
Partiamo dal presupposto che ho un Mamecab già configurato, finito e "perfettamente" funzionante con CRT Emudrivers, Groovymame, una romlist da fare invidia, ecc ecc (pistola e spinner ok)
Ora vorrei maniacalmente settare ogni risoluzione (le famose 120 modeline generate da Vmmaker in superesolution) in modo che siano perfettamente inquadrate nel mio CRT (un MIvar 28s5, anche quello ristrutturato maniacalmente).

Il problema:
QUALSIASI modifica io faccia con arcadeosd, dopo aver cliccato su "test", non cambia assolutamente nulla (NULLA) , anche mettendo tutti i parametri totalmente a caso una volta che vado su test non cambia NIENTE.
La mia risoluzione di test è quella del desktop, quindi 640x480i@60, che è troppo grande quindi vorrei per l'appunto cominciare con quella e rimpicciolirla (che poi la uso per sua maestà il Daphne).
Consigli ? Idee ?
Ringrazio ovviamente anticipatamente !
Avatar utente
DigDug

Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2485
Iscritto il: 23/07/2005, 19:24
Medaglie: 1
Città: Rimini
Grazie Inviati: 14 volte
Grazie Ricevuti: 104 volte

Re: ArcadeOSD

Messaggio da DigDug »

Mi associo al voler capire.
Anche io a suo tempo ho fatto qualche blanda prova e non ho ottenuto granché, poi ho lasciato stare perché di default le super resolutions funzionano già abbastanza bene e gli assestamenti è sempre meglio farli dal TV...

Come mai 120 risoluzioni? A me ne installa una quindicina. Gli hai fatto elaborare il mame xml?
Don Zaucker

Donatore
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 116
Iscritto il: 25/05/2015, 23:15
Medaglie: 1
Città: Genova
Grazie Inviati: 8 volte
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: ArcadeOSD

Messaggio da Don Zaucker »

Assolutamente si, ne trova poco più di 1300 consultando il mame.xml, poi screma il tutto e le riduce a 120 come impostato nel Vmmaker, il tutto impostando "Generic 15khz" che dopo ESTENUANTI prove e test si è rivelato il migliore per il tv Mivar
Avatar utente
DigDug

Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2485
Iscritto il: 23/07/2005, 19:24
Medaglie: 1
Città: Rimini
Grazie Inviati: 14 volte
Grazie Ricevuti: 104 volte

Re: ArcadeOSD

Messaggio da DigDug »

Ma i giochi si aprono alla loro risoluzione originale o con la super 2560x...?
Don Zaucker

Donatore
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 116
Iscritto il: 25/05/2015, 23:15
Medaglie: 1
Città: Genova
Grazie Inviati: 8 volte
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: ArcadeOSD

Messaggio da Don Zaucker »

quelli che riesce a far stare nelle risoluzioni "basse" (intendo quelle che riesce a visualizzare il tv, quindi 640x240@60 max) vanno in originale, per le altre usa le super.
Avatar utente
DigDug

Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2485
Iscritto il: 23/07/2005, 19:24
Medaglie: 1
Città: Rimini
Grazie Inviati: 14 volte
Grazie Ricevuti: 104 volte

Re: ArcadeOSD

Messaggio da DigDug »

Fa in automatico o bisogna dirglielo in qualche modo?
Don Zaucker

Donatore
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 116
Iscritto il: 25/05/2015, 23:15
Medaglie: 1
Città: Genova
Grazie Inviati: 8 volte
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: ArcadeOSD

Messaggio da Don Zaucker »

No no fa tutto il groovy, funziona a meraviglia se non fosse per quel maledetto arcadeosd che non riesco a capire assolutamente come funzioni
Avatar utente
DigDug

Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2485
Iscritto il: 23/07/2005, 19:24
Medaglie: 1
Città: Rimini
Grazie Inviati: 14 volte
Grazie Ricevuti: 104 volte

Re: ArcadeOSD

Messaggio da DigDug »

Don Zaucker ha scritto: 23/03/2024, 19:24 La mia risoluzione di test è quella del desktop, quindi 640x480i@60, che è troppo grande quindi vorrei per l'appunto cominciare con quella e rimpicciolirla (che poi la uso per sua maestà il Daphne).
dal forum arcadecontrols:
1.) I’ve seen conflicting recommendations, what should resolution should we be using when running the test for both geometry and frequency range? I was assuming the 640x480 @ 60i but was hoping for definite answer.


risposta di Calamity:
You must not use the same resolution that's currently active on the desktop, because that one will be read-only and your adjustments won't show up.
For horizontal geometry, the highest the horizontal resolution the more accurate the values you get will be.


http://forum.arcadecontrols.com/index.p ... c=159464.0



se la devi rimpicciolire in orizzontale puoi agire direttamente sulla modeline...
And remember that you cannot adjust a mode that's part of the EDID emulation - you can try but it won't have any effect. This 640x480i mode is the one that's always in the EDID, so you cannot adjust it.

Instead, take a look at your timings from other modes near 480i and redo VMM with a custom range preset - take one of the existing modes like generic15 or whatever you're using now and add your own horizontal timings in the three spots available. This way when you enable EDID emulation those timings are already present.

crt_range0 15625-15750, 49.50-65.00, 2.000, 4.700, 8.000, 0.064, 0.192, 1.024, 0, 0, 192, 288, 448, 576
Avatar utente
biasini

Silver Medal
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 2639
Iscritto il: 11/04/2013, 11:17
Medaglie: 1
Città: Roma
Grazie Inviati: 85 volte
Grazie Ricevuti: 47 volte

Re: ArcadeOSD

Messaggio da biasini »

Se Wmmaker genera 120 modeline, dovremmo essere su XP con i CRT Emu Driver basati su Catalyst 9.3.
Mi chiedo però come mai la visualizzazione al massimo sia 240p...la 256p non c'è?
Don Zauker ha scritto: QUALSIASI modifica io faccia con arcadeosd, dopo aver cliccato su "test", non cambia assolutamente nulla
Come prima cosa assicurati di scaricare l'ultima versione (quella associata ai CRT Emu Driver 2.0), dopodiché esegui un test su una risoluzione progressiva, l'interlacciato di default lo regolerei, come in dicato da @DigDug dalla geometria della Tv, che sul Mivar 28s5, è ben generosa in quanto ad aggiustamenti.
Fermo restando che non esiste una sistemazione dello schermo buona per tutto, ma solo il compromesso migliore per accogliere le diverse esigenze dei vari hardware emulati, suggerisco di concentrarsi su alcune risoluzioni "critiche", dopodiché confrontare la resa di alcune fra le più comuni, come la 256x240, 320x240, 384x224, ecc.
Un paio di risoluzioni solitamente critiche per l'aggiustamento dello schermo sono la 256x256 (Kung Fu Master) e la 384x256 (R-Type), aggiungerei una 240x224 (Green Beret) che talvolta mette un pò a dura prova la capacità di scendere in basso delle varie VGA forzate a 15khz.
Se tutto procede come dovrebbe, dopo aver eseguito modifiche da Arcade OSD, si può procedere a salvarle con l'opzione dedicata "Save Changes".
Avatar utente
DigDug

Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2485
Iscritto il: 23/07/2005, 19:24
Medaglie: 1
Città: Rimini
Grazie Inviati: 14 volte
Grazie Ricevuti: 104 volte

Re: ArcadeOSD

Messaggio da DigDug »

confermo, ho da poco portato a casa un 25s5 e tra service 1 e 2 si fanno un sacco di regolazioni via telecomando.
Rispondi

Torna a “Software e metodi per forzatura video a 15-25-31Khz”