CRT emudrivers e tv panasonic

Come portare i 15khz al monitor arcade con HW o SW
Avatar utente
biasini

Silver Medal
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 2639
Iscritto il: 11/04/2013, 11:17
Medaglie: 1
Città: Roma
Grazie Inviati: 85 volte
Grazie Ricevuti: 47 volte

Re: CRT emudrivers e tv panasonic

Messaggio da biasini »

gibranx ha scritto: 06/03/2024, 12:09 Non so se posso esserti realmente di aiuto perché io son rimasto fermo a xp e ci sta qui sul forum chi sicuramente ha più esperienza di me, oltre che su win 10.
Biasini magari ti può dare qualche dritta.
Anche biasini è un pò anziano e fermo, però a Win7 x64 (...e quindi anche 10), ci sono arrivato.
Sono contento che @Kuroshin abbia potuto apprezzare la differenza, son piccole soddisfazioni in un mondo dominato da LCD, filtri ed approssimazioni varie.
Con Winmodeline sei tanto tanto alla base del sistema che determina una corretta emulazione su CRT, sei bravo e tenace a tentare la via della configurazione manuale, a mio parere potresti però avvalerti di un sistema più gestibile.
Mi pare di capire che stai aggirando la AMD RX 480, per utilizzare un'ostica integrata Intel, che al miracolo ti concederà un paio di risoluzioni "sane".
Modeline "1920x224_50 15,6kHz 50,0Hz" 36.820 1920 1975 2148 2360 224 258 261 312 -hsync -vsync
Questa modeline dubito ti resti utile in ambito Arcade, perchè pur generando una risoluzione progressiva, resta ancorata ai 50hz sul verticale.
Modeline "2560x224_60 15,7kHz 59,9Hz" 49.120 2560 2646 2877 3128 224 236 239 262 -hsync -vsync
Questa va bene, ma avrai a disposizione solo qualche risoluzione 224p, dubito poi che in orizzontale ci sia molta flessibilità con l'integrata INTEL (prova due "estremi": GREEN BERET che è 240x224@60hz e STREET FIGHTER 1 o 2 che sono 384x224@60hz). Prova poi a testare (ed eventualmente modificare) le modeline direttamente dal Tool Arcade OSD, per avere un riscontro più immediato e capire cosa fare e come. A mio avviso anche l'orizzontale finirà facilmente fuori frequenza, se provi a stringere manualmente alcune risoluzioni.
Il verticale poi resta ingestibile...se non hai neanche la possibilità di arrivare a 240p, figuriamoci se si riesce ad ottenere una qualsiasi 256p, limite di compromesso di molti giochi verticali ruotati per utilizzo su schermo orizzontale.

Personalmente per cercare di tirare fuori capra e cavoli da tutta la faccenda, attiverei quello che potrebbe essere un "pensiero laterale" e ragionerei aggirando l'ostacolo nel seguente modo:
utilizzando due partizioni, o meglio ancora due dischi differenti (lascerei stare la possibilità di virtualizzare), creerei un dual boot con due sistemi operativi diversi, in modo da gestire una situazione che abbia tutto quanto di più recente ed aggiornato ad utilizzo di software ultra moderno, più una seconda partizione/disco che all'avvio ti dia magari anche la possibilità di partire direttamente con un pratico frontend, dove il tutto sia ben settato e regolamentato ad uso esclusivo Arcade e dintorni, con la miglior configurazione possibile gestita dalla RX 480 + CRT Emu Driver 2.0 (derivati dagli AMD Adrenalin 18.5.1).
Avatar utente
Kuroshin
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 115
Iscritto il: 27/09/2009, 8:40
Città: Treviso
Località: Treviso
Grazie Inviati: 3 volte

Re: CRT emudrivers e tv panasonic

Messaggio da Kuroshin »

@biasini intanto grazie per l'interessante risposta.

Il tuo suggerimento finale probabilmente è quello che ha piu' senso. Per carità, quasi tutto funziona e la comodità di avere tutto insieme è innegabilmente tanta roba.
Diciamo che piu' che la perfezione nella resa video della singola rom (alla fin fine e' possibile solo con groovymame e switchres direi) a me interessava poter avere un segnale rgb pulito e preciso, cosa che sono riuscito ad avere. Non e' che gioco tutti i giorni o a tutti i giochi... avrò quella trentina di rom dove cado sempre per quei 10 minuti di nostalgia :)

Indubbiamente l'Intel integrata non e' che permetta tanto, ed inoltre onestamente non c'è molta (nessuna...) documentazione per Winmodelines. Basta toccare 1 parametro e quasi certamente no va bene per l'intel o per il televisore. Fortunatamente la tv che ho portato a casa (una Bang &Oulafsen veramente figa!) ha tutte le correzione di geometria desiderabili da service menu e sono riuscito a recuperare il segnale decentrato e la vsize troppo ampia. Penso che mi fermerò qui. Ah, Arcade Osd essenzialmente non mi fa fare niente senza cat emudrivers installati. Riesco a farlo partire e a visualizzare le risoluzioni disponibili, ma non a modificarle.

Considera anche che oramai trovare una scheda video con output via è impossibile se non nel mercato dell'usato. Anzi a ben pensarci forse mi conviene fare scorta di qualche scheda...
Non ho provato un convertitore Hdmi-Vga ma da quel che ho letto non dovrebbe toccare il segnale video analogico, magari ne sai più di me qui. Questo mi aprirebbe la strada a qualche scheda video piu' recente (la 480 ha solo display port e HDMI!)
Mamecab Joust - Mamewah - Tanti tanti fili e altri aggeggi i quali non sono sicuro a cosa servano e dove finiscano, ma tanto funziona... :)
Avatar utente
biasini

Silver Medal
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 2639
Iscritto il: 11/04/2013, 11:17
Medaglie: 1
Città: Roma
Grazie Inviati: 85 volte
Grazie Ricevuti: 47 volte

Re: CRT emudrivers e tv panasonic

Messaggio da biasini »

Ottime osservazione le tue, @Kuroshin ...in effetti da qualche tempo le uscite analogiche sono sparite dalle schede video e la serie AMD RX 4xx dovrebbe essere la prima dove è comparsa l'architettura Polaris, quella che purtroppo esclude definitivamente a livello costruttivo il supporto analogico.
Non ho idea di come possa andare un eventuale convertitore HDMI to VGA, ma se parliamo di un normale connettore passivo, allora tutto dipende dalla scheda e se internamente l'architettura non prevede supporto analogico, c'è poco da fare.
Anche le schede con porta DVI non sono tutte uguali, le uniche direttamente funzionanti tramite adattatore sono le DVI-I.
A tal proposito credo che le ultime sicuramente compatibili, siano quelle della serie R9.
C'è anche da dire poi che per supportare i CRT Emu Driver sotto Windows, c'è bisogno di poter abilitare la funzionalità EDID (Extended Display Identification Data), funzione disabilitata se non erro già nelle versioni più recenti di Win10 (direi dalla 20H2, ma non sono affatto sicuro).
Anche diretti smanettamenti su Linux da parte di Calamity ed altri volenterosi, non mi risulta abbiano portato a risultati troppo più incoraggianti, nonostante dal sistema operativo del pinguino si possa pilotare direttamente output e risoluzioni, senza passare per restrizioni varie del s.o. stesso o dei driver, il fatto è che se l'hardware non possiede più nativamente il passaggio analogico, c'è poco da fare...in tal senso mi pare di aver capito che non tutti i costruttori di schede video siano stati uniformi nel comportamento fino alle prime serie RX o perfino con le APU integrate di AMD, lasciando a volte il supporto analogico, mentre altre volte no.
In questi casi non resta che provare, ma se volessimo andare sul sicuro, è bene sì prendere una scheda video certamente compatibile, magari se non si vuole usata, anche fra le tante di Aliexpress della serie AMD HD 7xxx, ne girano parecchie a 25-30 € e tutto sommato sono tutte ben in grado di arrivare con l'emulazione fin dove arrivano i 15khz, ovvero intorno agli anni 2000.
Se ci pensiamo bene infatti, le ultime cose per classici CRT a bassa risoluzione si son viste in quel periodo, anche per quanto riguarda le console casalinghe l'ultima generazione pensata per il tubo catodico, è stata la sesta generazione (quella della PS2), con macchine che già strizzavano l'occhio a risoluzioni più alte, a partire dal Dreamcast (di fatto un Sega Naomi casalingo) e finendo alla prima XBOX di Microsoft.

Che ci piaccia o no, a voler dare a Cesare quel che è di Cesare, ad ogni epoca dovremmo dedicare un preciso output video, semplificando e tagliando con "l'accetta", si potrebbe dire che tutto ciò che fa parte del XX secolo va bene in analogico su un tubo catodico 15khz e tutto ciò che viene dopo può viaggiare su schermi moderni. Chiaramente con le dovute sfumature e dovendo limitarsi a dividere per necessità il mondo in sole "due metà".
Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4883
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: CRT emudrivers e tv panasonic

Messaggio da Gothrek »

lato pinguino, nello specifico batocera, consiglio una letta a questa pagina dove presenta secondo me parecchie buone info sul tema:

https://wiki.batocera.org/batocera-and-crt
Avatar utente
Rockman84

Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 908
Iscritto il: 23/10/2015, 18:00
Medaglie: 1
Città: Mondovi
Località: Mondovì (Cuneo)
Grazie Inviati: 107 volte
Grazie Ricevuti: 54 volte

Re: CRT emudrivers e tv panasonic

Messaggio da Rockman84 »

Condivido tutto quanto detto da @biasini .

Io mi sono fatto un PC per emulazione console domestiche tramite TV CRT, utilizzando appunto Batocera e devo dire che mi trovo ultra bene.

Anche io arrivo sino alla sesta generazione di console comprese, non oltre.

Con un processore i5-7400, 8gb di Ram ed una scheda video Radeon HD7950, gira tutto egregiamente
Avatar utente
DigDug

Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2486
Iscritto il: 23/07/2005, 19:24
Medaglie: 1
Città: Rimini
Grazie Inviati: 14 volte
Grazie Ricevuti: 104 volte

Re: CRT emudrivers e tv panasonic

Messaggio da DigDug »

Ma qualcuno ha capito come funziona arcade OSD?
Avatar utente
biasini

Silver Medal
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 2639
Iscritto il: 11/04/2013, 11:17
Medaglie: 1
Città: Roma
Grazie Inviati: 85 volte
Grazie Ricevuti: 47 volte

Re: CRT emudrivers e tv panasonic

Messaggio da biasini »

Gothrek ha scritto: 12/03/2024, 12:31 lato pinguino, nello specifico batocera, consiglio una letta a questa pagina dove presenta secondo me parecchie buone info sul tema:

https://wiki.batocera.org/batocera-and-crt
Lettura interessante, anche se personalmente non utilizzo Batocera, credo che la via migliore per il futuro possa essere proprio quella di agganciarsi ad un sistema base Linux (Shell Unix, insomma), anche per avere una maggiore duttilità.
Anche qui vale purtroppo il medesimo limite fisico, con l'hardware non più in grado di fornire nativamente output analogici, come sottolineato ad inizio pagina:


Batocera has the capability to natively output an analogue signal, should you have the hardware to do so. The specifics are later in this guide, but that basically means you have a VGA/DVI-I port on your graphics card (which is becoming exceedingly rare with modern graphics cards) or on your motherboard (the CPU will need integrated graphics to support it, probably along with particular BIOS settings). Modern cards with only digital outputs have a minimum bandwidth that's above the acceptable rate that CRTs can interpret, and thus won't be compatible for use in this guide.

La speranza sarebbe quella di avere un discreto bacino di utenza "consapevole", in modo da stimolare una produzione, seppur di nicchia, di hardware compatibile...ma io sono uno che sogna anche il ritorno del tubo catodico ad utilizzo specifico (sotto forma di monitor, s'intende). Per la musica è successo, tempo addietro si è tornati a produrre le valvole (il cui principio costruttivo è del tutto simile a quello dei CRT).
Mi duole dirlo, ma il target commerciale musicale medio è decisamente più colto rispetto a quello videoludico e questo conta parecchio.
DigDug ha scritto:
Ma qualcuno ha capito come funziona arcade OSD?
In che senso, cos'è che non è chiaro in particolare?
Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4883
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: CRT emudrivers e tv panasonic

Messaggio da Gothrek »

@biasini
nel frattempo i cinesi hanno visto il business nel fare elettriniche per i tubi. è un primo passo, non dubito ce ne saranno anche per altri oggetti
Avatar utente
DigDug

Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2486
Iscritto il: 23/07/2005, 19:24
Medaglie: 1
Città: Rimini
Grazie Inviati: 14 volte
Grazie Ricevuti: 104 volte

Re: CRT emudrivers e tv panasonic

Messaggio da DigDug »

ma le fanno per scopi spaziali...
Avatar utente
DigDug

Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2486
Iscritto il: 23/07/2005, 19:24
Medaglie: 1
Città: Rimini
Grazie Inviati: 14 volte
Grazie Ricevuti: 104 volte

Re: CRT emudrivers e tv panasonic

Messaggio da DigDug »

biasini ha scritto: 13/03/2024, 16:46 In che senso, cos'è che non è chiaro in particolare?
adesso non ricordo, avevo smanettato ma forse non mi salvava le impostazioni, e altre cose che non ero riuscito a capire.
magari chiedo qui se avrò bisogno di metterci mano di nuovo.
Rispondi

Torna a “Software e metodi per forzatura video a 15-25-31Khz”