Non ne vuole sapere di uscire a 15khz...

Come portare i 15khz al monitor arcade con HW o SW
Avatar utente
Apo2
Newbie
Newbie
Messaggi: 9
Iscritto il: 04/02/2024, 0:56
Città: Mantova

Re: Non ne vuole sapere di uscire a 15khz...

Messaggio da Apo2 »

Ciao @Gothrek , perdonami ci ho messo una vita, ero finito sotto un treno di lavoro.
Il risultato è questo:
batocera.jpg
Se ho ben capito ci sono 3 uscite DisplayPort, una delle quali deve avere un adattatore DisplayPort->vga
Ci sono speranze?
Grazie!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4887
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: Non ne vuole sapere di uscire a 15khz...

Messaggio da Gothrek »

quando esegui lo script digli di usare la DP1, al momento con quella risoluzione non riesci.

dopo aver passato lo script dovresti vederci sopra il 640x480
Avatar utente
Apo2
Newbie
Newbie
Messaggi: 9
Iscritto il: 04/02/2024, 0:56
Città: Mantova

Re: Non ne vuole sapere di uscire a 15khz...

Messaggio da Apo2 »

Allora @Gothrek , ho cercato di rifare un pò tutta la procedura per bene.
Ho collegato il mini-pc con batocera ad un televisore con ingresso VGA. Tramite putty mi sono collegato al mini-pc:
Putty.jpg
Mi dice che ci sono 3 uscite video: Displayport-0, Displayport-1, Displayport-2. E che sono attualmente collegato alla terza, identificata come Displayport-2, ma che fisicamente vedo come una VGA.

Faccio partire lo script batocera.
Script.jpg
Lo script mi dice che ci sono 3 uscite video, identificate però come DP-1, DP-2, DP-3, e che sono collegato a DP-3. Ne deduco che DP-3 vista dallo script corrisponde a Displayport-2 vista da putty.
Eseguo lo script scegliendo come uscita DP-3.
Non funziona. Non va a 15 khz, e se ricollego la TV ottengo questa schermata:
Final.jpg
Ricapitoliamo: il mini-pc è un HP 705 G2 MINI con AMD A6-8500B e Radeon R5 integrata. Ha 3 uscite Displayport di cui una plausibilmente collegata ad un convertitore che la converte in VGA. Ho provato: CRTEmudriver, Groovyarcade, Batocera, nulla sembra funzionare, anche se dalle info che avevo raccolto il mini pc che ho acquistato appositamente era adatto allo scopo. @SuperMagoAlex dice che non essendo una uscita analogica nativa non ci sono speranze. E' proprio così? non è possibile fare uscire a 15khz una Displayport + adattatore vga? Grazie a tutti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
DigDug

Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2486
Iscritto il: 23/07/2005, 19:24
Medaglie: 1
Città: Rimini
Grazie Inviati: 14 volte
Grazie Ricevuti: 104 volte

Re: Non ne vuole sapere di uscire a 15khz...

Messaggio da DigDug »

Mi sembra che ne hai provate tante e tutto sembrerebbe confermare quello detto da @SuperMagoAlex, farei le stesse prove con un normale PC per togliermi il dubbio...
Avatar utente
Apo2
Newbie
Newbie
Messaggi: 9
Iscritto il: 04/02/2024, 0:56
Città: Mantova

Re: Non ne vuole sapere di uscire a 15khz...

Messaggio da Apo2 »

grazie @DigDug , però non ho un altro PC adatto allo scopo...
Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4887
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: Non ne vuole sapere di uscire a 15khz...

Messaggio da Gothrek »

@Apo2

ricapitolando, hai colelgato la tv con un cavo vga ad una vga? o con un adattatore a una dp?

cmq a parte questo, dopo aver lanciato lo script e ti fa riavviare e non vedi nulla, mi rilanci il comando per favore, sempre da putty.
Avatar utente
zichichi

Donatore
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 213
Iscritto il: 24/07/2015, 15:36
Medaglie: 1
Città: Villarosa
Grazie Inviati: 4 volte

Re: Non ne vuole sapere di uscire a 15khz...

Messaggio da zichichi »

Apo2 ha scritto: 01/04/2024, 12:08 Non funziona. Non va a 15 khz, e se ricollego la TV ottengo questa schermata:
Final.jpg

Hai un problema nell'avvio del kernel del sistema operativo. Prima di lanciare lo script assicurati che la cartella Batocera contenente lo script sia in /userdata/system e poi dai privilegi di esecuzione con chmod +x altrimenti rischi di non scrivere correttamente il file di avvio.
Posta lo screen alla fine della procedura così vediamo se tutto è andato a buon fine.
Avatar utente
Rockman84

Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 908
Iscritto il: 23/10/2015, 18:00
Medaglie: 1
Città: Mondovi
Località: Mondovì (Cuneo)
Grazie Inviati: 107 volte
Grazie Ricevuti: 54 volte

Re: Non ne vuole sapere di uscire a 15khz...

Messaggio da Rockman84 »

Esatto

Se riesci cerca di postare tutti i passaggi che man mano fai.

So che è una menata, ma in questo modo ci dai maggiori elementi per darti una mano
Rispondi

Torna a “Software e metodi per forzatura video a 15-25-31Khz”