Giochi Verticali su Monitor Orizzontale

Come portare i 15khz al monitor arcade con HW o SW
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cosmartin76
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Giochi Verticali su Monitor Orizzontale

Messaggio da cosmartin76 »

Buonasera a tutti, so che la domanda che andrò a fare è stata più volte dibattuta, ma spero sempre che dopo tanti anni passati dall'ultima configurazione del mio MameCab qualcosa sia cambiato.
Premessa: spero di ricordare tutta la configurazione perché è ormai è passato quasi un decennio e l'età avanza :on_cry: .
Ho un cabinato jamma CRT montato in orizzontale. Una datata J-Pac (credo del 2010) per farlo interfacciare con un PC windows montato all'interno, scheda video Radeon HD 5450 con CrtEmudriver e Groovymame che credo di aver aggiornato fino alla versione 0.243. Il tutto per cercare di ricreare il più fedelmente possibile le stesse risoluzioni e frequenze dei giochi sui cabinati originali.
Per quanto riguarda i giochi orizzontali nessun problema, tutto gira alla perfezione.
Invece alcuni giochi verticali hanno il solito problema che vanno pesantemente fuori schermo.
Per questo motivo ho raggiunto tanti anni fa un compromesso e cioè:
1) ho ridotto leggermente l'ampiezza verticale regolando i trimmer per permettere ad alcuni giochi verticali tipo Donkey Kong (e simili alla stessa risoluzione e frequenza) di entrare nello schermo, riducendo peò anche tutti gli orizzontali che ora hanno delle leggere bande superiori e inferiori nere.
2) Ho settato il file .ini di tutti gli altri verticali che con il primo accorgimento non riuscivano a rientrare nel monitor e continuavano ad essere tagliati nella parte superiore e inferiore, tipo Pac-man e simili, dando delle impostazioni come se il monitor avesse meno righe orizzontali. Facendo questo i giochi entrano perfettamente nello schermo, ma perdono la risoluzione originale o nativa e quindi hanno un effetto vibrante come se fossero leggermente sfocati.

La mia domanda è:
oggi, ormai nel 2023 :-D , c'è una soluzione a tutto questo dal lato software? O altrimenti si potrebbe per caso portare i trimmer del monitor esternamente per effettuare le regolazioni dell'ampiezza in maniera tale da effettuare, quando si presenta il problema sopra descritto, le regolazioni del caso? Ha senso quello che dico, o sto vaneggiando?

Grazie mille per l'interessamento e per le eventuali risposte e non esitate a contattarmi se avete bisogno di ulteriori chiarimenti sulle configurazioni etc.
Saluti
Ultima modifica di cosmartin76 il 24/11/2023, 23:15, modificato 4 volte in totale.
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DigDug

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Re: Giochi Verticali su Monitor Orizzontale

Messaggio da DigDug »

In base alle mie esperienze, per quanto mi risulta la soluzione è una sola: secondo cab con monitor montato in verticale.
Qualche linea tagliata ci si potrebbe anche passare sopra, il fatto è che switchres per quel che ho visto non becca la frequenza giusta per i verticali su monitor orizzontale. Se il gioco è a schermata fissa tanto tanto, ma se è uno sparatutto a scorrimento dà un tearing inaccettabile secondo me.

Comunque in futuro farò altre prove...
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DigDug

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Re: Giochi Verticali su Monitor Orizzontale

Messaggio da DigDug »

il compromesso che avevi adottato secondo me è quello più valido, anche se non avrei fatto il punto 2), cioè mi sarei tenuto i giochi tagliati sopra e sotto ma senza linee mangiate (che è brutto assaje)
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cosmartin76
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Re: Giochi Verticali su Monitor Orizzontale

Messaggio da cosmartin76 »

DigDug ha scritto: 24/11/2023, 18:43 il compromesso che avevi adottato secondo me è quello più valido, anche se non avrei fatto il punto 2), cioè mi sarei tenuto i giochi tagliati sopra e sotto ma senza linee mangiate (che è brutto assaje)
Non ho le linee tagliate perché settando gli ini di ogni gioco è come se mandassi il gioco alla risoluzione del CRT (640x480) e non a quella nativa, quindi si ha un effetto sfocato che purtroppo non rispecchia l'originale.

Di seguito il settaggio, così per essere il più chiaro possibile:

monitor custom
crt_range0 15625-16200, 49.50-65.00, 2.000, 4.700, 8.000, 0.064, 0.192, 1.024, 0, 0, 192, 240, 448, 480

Saluti e grazie mille a tutti per le risposte
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cosmartin76
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Re: Giochi Verticali su Monitor Orizzontale

Messaggio da cosmartin76 »

Allego alcune immagini:
un gioco orizzontale e 2 verticali (da notare soprattutto la differenza nelle scritte dei punteggi)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
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Rockman84

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Re: Giochi Verticali su Monitor Orizzontale

Messaggio da Rockman84 »

Ciao.

Anche io quoto @DigDug , poi è chiaro che per mille e uno motivi non è sempre possibile poter arrivare a tutto.

In questo caso, l'espediente che hai usato tu non è malvagio
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cosmartin76
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Re: Giochi Verticali su Monitor Orizzontale

Messaggio da cosmartin76 »

Se non ricordo male il trucco di modificare il file ini con le impostazioni postate poco sopra fu suggerito da Calamity di Groovymame.
Speravo che installando l'ultima versione di Groovymame, con Swichres aggiornati si riuscisse a trovare quasi una soluzione al problema, anche se è un lavoraccio considerando che non facendolo da molto tempo sono un po' arrugginito.
Credo in passato di aver visto anche un video (che non riesco più a trovare) dello stesso Calamity che sul suo cabinato per risolvere aveva montato esternamente il trimmer per la regolazione dell'ampiezza, così da adattarla gioco per gioco.
Con il trimmer esterno si potrebbe anche evitare le bande nere dei giochi orizzontali.
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Re: Giochi Verticali su Monitor Orizzontale

Messaggio da Vinylmen »

Su alcuni monitor della Hantarex,tipo quello che ho nel cab.un MTC 9000e,si poteva inserire una prolunga,cosi da portare lo schedino coi trimmer di controllo geometria,davanti al crt,cosi da vedere bene quel che si regola....Devo dire che è molto comodo...... Saluti Vinyl....
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cosmartin76
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Re: Giochi Verticali su Monitor Orizzontale

Messaggio da cosmartin76 »

Per completezza pubblico anche le impostazioni del file mame.ini

#
# CORE CONFIGURATION OPTIONS
#
readconfig 1
writeconfig 0

#
# CORE SEARCH PATH OPTIONS
#
homepath .
rompath roms
hashpath hash
samplepath samples
artpath artwork
ctrlrpath ctrlr
inipath .;ini;ini/presets
fontpath .
cheatpath cheat
crosshairpath crosshair
pluginspath plugins
languagepath language
swpath software

#
# CORE OUTPUT DIRECTORY OPTIONS
#
cfg_directory cfg
nvram_directory nvram
input_directory inp
state_directory sta
snapshot_directory snap
diff_directory diff
comment_directory comments
share_directory share

#
# CORE STATE/PLAYBACK OPTIONS
#
state
autosave 0
rewind 0
rewind_capacity 100
playback
record
exit_after_playback 0
mngwrite
aviwrite
wavwrite
snapname %g/%i
snapsize auto
snapview auto
snapbilinear 1
statename %g
burnin 0

#
# CORE PERFORMANCE OPTIONS
#
autoframeskip 0
frameskip 0
seconds_to_run 0
throttle 1
sleep 1
speed 1.0
refreshspeed 0
syncrefresh 0
syncaudio 0
lowlatency 1
framedelay 0
vsync_offset 0
black_frame_insertion 0

#
# CORE RENDER OPTIONS
#
keepaspect 1
unevenstretch 1
unevenstretchx 0
unevenstretchy 0
autostretchxy 0
intoverscan 0
intscalex 0
intscaley 0

#
# CORE ROTATION OPTIONS
#
rotate 1
ror 0
rol 0
autoror 0
autorol 0
flipx 0
flipy 0

#
# CORE ARTWORK OPTIONS
#
artwork_crop 0
fallback_artwork
override_artwork

#
# CORE SCREEN OPTIONS
#
brightness 1.0
contrast 1.0
gamma 1.0
pause_brightness 0.65
effect none

#
# CORE VECTOR OPTIONS
#
beam_width_min 1.0
beam_width_max 1.0
beam_dot_size 1.0
beam_intensity_weight 0
flicker 0

#
# CORE SOUND OPTIONS
#
samplerate 48000
samples 1
volume 0
compressor 1
speaker_report 0

#
# CORE INPUT OPTIONS
#
coin_lockout 1
ctrlr
mouse 0
joystick 1
lightgun 0
multikeyboard 0
multimouse 0
steadykey 0
ui_active 0
offscreen_reload 0
joystick_map auto
joystick_deadzone 0.3
joystick_saturation 0.85
natural 0
joystick_contradictory 0
coin_impulse 0

#
# CORE INPUT AUTOMATIC ENABLE OPTIONS
#
paddle_device keyboard
adstick_device keyboard
pedal_device keyboard
dial_device keyboard
trackball_device keyboard
lightgun_device keyboard
positional_device keyboard
mouse_device mouse

#
# CORE DEBUGGING OPTIONS
#
verbose 0
log 0
oslog 0
debug 0
update_in_pause 0
debugscript
debuglog 0

#
# CORE COMM OPTIONS
#
comm_localhost 0.0.0.0
comm_localport 15112
comm_remotehost 127.0.0.1
comm_remoteport 15112
comm_framesync 0

#
# CORE MISC OPTIONS
#
drc 1
drc_use_c 0
drc_log_uml 0
drc_log_native 0
bios
cheat 0
skip_gameinfo 1
uifont uismall.bdf
ui cabinet
ramsize
confirm_quit 0
ui_mouse 1
language english
nvram_save 1

#
# SCRIPTING OPTIONS
#
autoboot_command
autoboot_delay 0
autoboot_script
console 0
plugins 1
plugin
noplugin

#
# HTTP SERVER OPTIONS
#
http 0
http_port 8080
http_root web

#
# OSD KEYBOARD MAPPING OPTIONS
#
uimodekey SCRLOCK

#
# OSD FONT OPTIONS
#
uifontprovider auto

#
# OSD OUTPUT OPTIONS
#
output auto

#
# OSD INPUT OPTIONS
#
keyboardprovider auto
mouseprovider auto
lightgunprovider auto
joystickprovider auto

#
# OSD DEBUGGING OPTIONS
#
debugger auto
debugger_port 23946
debugger_font auto
debugger_font_size 0
watchdog 0

#
# OSD PERFORMANCE OPTIONS
#
numprocessors auto
bench 0

#
# OSD VIDEO OPTIONS
#
video auto
numscreens 1
window 0
maximize 1
waitvsync 0
sync_mode 2
monitorprovider auto

#
# OSD PER-WINDOW VIDEO OPTIONS
#
screen auto
aspect 4:3
resolution auto
view auto
screen0 auto
aspect0 auto
resolution0 auto
view0 auto
screen1 auto
aspect1 auto
resolution1 auto
view1 auto
screen2 auto
aspect2 auto
resolution2 auto
view2 auto
screen3 auto
aspect3 auto
resolution3 auto
view3 auto

#
# OSD FULL SCREEN OPTIONS
#
switchres 1
switchres_ini 0
switchres_backend auto
modesetting 0
modeline_generation 1
monitor custom
interlace 1
doublescan 0
super_width 2560
changeres 1
lock_system_modes 1
lock_unsupported_modes 1
refresh_dont_care 0
dotclock_min 0
v_shift_correct 0
pixel_precision 1
sync_refresh_tolerance 2.0
interlace_force_even 0
autosync 1
autofilter 1
autostretch 1
screen_compositing 0
screen_reordering 0
allow_hw_refresh 0
modeline auto
ps_timing auto
lcd_range auto
crt_range0 15625-16200, 49.50-65.00, 2.000, 4.700, 8.000, 0.064, 0.192, 1.024, 0, 0, 192, 288, 448, 576
crt_range1 auto
crt_range2 auto
crt_range3 auto
crt_range4 auto
crt_range5 auto
crt_range6 auto
crt_range7 auto
crt_range8 auto
crt_range9 auto

#
# OSD ACCELERATED VIDEO OPTIONS
#
filter 0
prescale 1

#
# OpenGL-SPECIFIC OPTIONS
#
gl_forcepow2texture 0
gl_notexturerect 0
gl_vbo 1
gl_pbo 1
gl_glsl 0
gl_glsl_filter 1
glsl_shader_mame0 none
glsl_shader_mame1 none
glsl_shader_mame2 none
glsl_shader_mame3 none
glsl_shader_mame4 none
glsl_shader_mame5 none
glsl_shader_mame6 none
glsl_shader_mame7 none
glsl_shader_mame8 none
glsl_shader_mame9 none
glsl_shader_screen0 none
glsl_shader_screen1 none
glsl_shader_screen2 none
glsl_shader_screen3 none
glsl_shader_screen4 none
glsl_shader_screen5 none
glsl_shader_screen6 none
glsl_shader_screen7 none
glsl_shader_screen8 none
glsl_shader_screen9 none

#
# OSD SOUND OPTIONS
#
sound auto
audio_latency 2

#
# PORTAUDIO OPTIONS
#
pa_api none
pa_device none
pa_latency 0

#
# BGFX POST-PROCESSING OPTIONS
#
bgfx_path bgfx
bgfx_backend auto
bgfx_debug 0
bgfx_screen_chains default
bgfx_shadow_mask slot-mask.png
bgfx_lut lut-default.png
bgfx_avi_name auto

#
# WINDOWS PERFORMANCE OPTIONS
#
priority 0
profile 0

#
# WINDOWS VIDEO OPTIONS
#
menu 0
attach_window

#
# DIRECT3D POST-PROCESSING OPTIONS
#
hlslpath hlsl
hlsl_enable 0
hlsl_oversampling 0
hlsl_write auto
hlsl_snap_width 2048
hlsl_snap_height 1536
shadow_mask_tile_mode 0
shadow_mask_alpha 0.0
shadow_mask_texture shadow-mask.png
shadow_mask_x_count 6
shadow_mask_y_count 4
shadow_mask_usize 0.1875
shadow_mask_vsize 0.25
shadow_mask_uoffset 0.0
shadow_mask_voffset 0.0
distortion 0.0
cubic_distortion 0.0
distort_corner 0.0
round_corner 0.0
smooth_border 0.0
reflection 0.0
vignetting 0.0
scanline_alpha 0.0
scanline_size 1.0
scanline_height 1.0
scanline_variation 1.0
scanline_bright_scale 1.0
scanline_bright_offset 0.0
scanline_jitter 0.0
hum_bar_alpha 0.0
defocus 0.0,0.0
converge_x 0.0,0.0,0.0
converge_y 0.0,0.0,0.0
radial_converge_x 0.0,0.0,0.0
radial_converge_y 0.0,0.0,0.0
red_ratio 1.0,0.0,0.0
grn_ratio 0.0,1.0,0.0
blu_ratio 0.0,0.0,1.0
saturation 1.0
offset 0.0,0.0,0.0
scale 1.0,1.0,1.0
power 1.0,1.0,1.0
floor 0.0,0.0,0.0
phosphor_life 0.0,0.0,0.0
chroma_mode 3
chroma_conversion_gain 0.299,0.587,0.114
chroma_a 0.64,0.33
chroma_b 0.30,0.60
chroma_c 0.15,0.06
chroma_y_gain 0.2126,0.7152,0.0722

#
# NTSC POST-PROCESSING OPTIONS
#
yiq_enable 0
yiq_jitter 0.0
yiq_cc 3.57954545
yiq_a 0.5
yiq_b 0.5
yiq_o 0.0
yiq_p 1.0
yiq_n 1.0
yiq_y 6.0
yiq_i 1.2
yiq_q 0.6
yiq_scan_time 52.6
yiq_phase_count 2

#
# VECTOR POST-PROCESSING OPTIONS
#
vector_beam_smooth 0.0
vector_length_scale 0.5
vector_length_ratio 0.5

#
# BLOOM POST-PROCESSING OPTIONS
#
bloom_blend_mode 0
bloom_scale 0.0
bloom_overdrive 1.0,1.0,1.0
bloom_lvl0_weight 1.0
bloom_lvl1_weight 0.64
bloom_lvl2_weight 0.32
bloom_lvl3_weight 0.16
bloom_lvl4_weight 0.08
bloom_lvl5_weight 0.06
bloom_lvl6_weight 0.04
bloom_lvl7_weight 0.02
bloom_lvl8_weight 0.01
lut_texture lut-default.png
lut_enable 0
ui_lut_texture lut-default.png
ui_lut_enable 0

#
# FULL SCREEN OPTIONS
#
full_screen_brightness 1.0
full_screen_contrast 1.0
full_screen_gamma 1.0

#
# INPUT DEVICE OPTIONS
#
global_inputs 0
dual_lightgun 0

#
# FRONTEND COMMAND OPTIONS
#
dtd 1

orientation horizontal
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DigDug

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Re: Giochi Verticali su Monitor Orizzontale

Messaggio da DigDug »

cosa ti dice switchres riguardo galaga e dkong?
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