JammASD e risoluzioni MAME non compatibili

Come portare i 15khz al monitor arcade con HW o SW
Avatar utente
Talpa80
Newbie
Newbie
Messaggi: 31
Iscritto il: 20/01/2023, 9:50
Città: Latina
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: JammASD e risoluzioni MAME non compatibili

Messaggio da Talpa80 »

@Gothrek visto che mi sembri molto ferrato sugli script per i 15khz, ti chiedo: il fatto di settare una "specifica risoluzione per mame" durante lo script, che tu sappia la imposta come risoluzione "massima" o fissa ? perchè io vedo tutto e mi sembra anche molto definito, magari però, come diceva picerno, potrei aver perso il pixel perfect :/ qualche trucco per verificare con certezza ?
Avatar utente
picerno

Helper
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 3607
Iscritto il: 20/11/2006, 21:31
Medaglie: 1
Località: Provincia di Potenza
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 38 volte

Re: JammASD e risoluzioni MAME non compatibili

Messaggio da picerno »

Talpa80 ha scritto: 04/08/2023, 11:18 La plancia è metallica ma non è collegata alla terra, l'alimentatore del cab non crea interferenze così evidenti quando gioco con la scheda SNK originale, si vede praticamente perfetto (forse un leggero cambio di colori sul monitor c'è, ma quasi impercettibile e audio perfetto).
il problema non si verifica se c'è un solo apparecchio collegato a terra ma quando ce n'è più di uno di solito però quando la distanza tra loro aumenta. probabilmente se lasci collegato a terra solo il PC e non tutto il resto il problema comunque non si verifica
Talpa80 ha scritto: 04/08/2023, 11:18 L'alimentatore del pc è veramente di bassa qualità, avevo già in programma di cambiarlo per vedere se è lui la causa.
beh, allora prova. potrebbe essere solo questo il problema
Talpa80 ha scritto: 04/08/2023, 11:18 Se mi dici che è bene collegare la plancia alla terra, farò sicuramente il collegamento a stella, ma il cavo che collegherò alla plancia è meglio farlo arrivare alla messa a terra dell'alimentatore cabinato ? sulla scocca dell'alimentatore del pc o altrove ?
solo se c'è il rischio che possa venire in contatto alla rete elettrica
Talpa80 ha scritto: 04/08/2023, 11:18 Altra cosa che potrebbe essere importante, l'alimentatore del pc non è all'interno del case, perchè non ci entrava, ho dovuto lasciarlo fuori, può essere questa una causa ?
se non puoi inserirlo prova almeno a serrare un filo non sottilissimo tra i due
Talpa80 ha scritto: 04/08/2023, 11:18 In ultimo, tornando alle risoluzioni (dovevo verificare se cambiano o se per impostazione dello script manda sempre 640x480), pensavo di farlo col programma della jammasd ma non ricordavo che visualizza solo gli hz, quindi non saprei come verificarle :/
se sei a 640x480 vedi il fastidioso effetto interlacciato. questi comandi sembrano adatti a controllare https://wiki.batocera.org/access_the_ba ... resolution
JammASD SmartASD Developer
Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4887
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: JammASD e risoluzioni MAME non compatibili

Messaggio da Gothrek »

Talpa80 ha scritto: 04/08/2023, 12:22 @Gothrek visto che mi sembri molto ferrato sugli script per i 15khz, ti chiedo: il fatto di settare una "specifica risoluzione per mame" durante lo script, che tu sappia la imposta come risoluzione "massima" o fissa ? perchè io vedo tutto e mi sembra anche molto definito, magari però, come diceva picerno, potrei aver perso il pixel perfect :/ qualche trucco per verificare con certezza ?
lo script ovviamente non è mio, ma sicuramente è frutto di un bel po di lavoro a cui ho partecipato

specificare un monitor mame, di fatto è andare su tipi di monitor "arcade" invece di generici

la risoluzione per il mame ovviamente è legata all'uso di switchres e delle modeline che lo script ha creato (prima lo facevi a mano). Per verificare che il gioco abbia preso correttamente la sue modeline basta che tu vada nel menu del mame (ricordati di impostare l'uso di switchres come default) e vedere a quale risoluzione stai giocando.

Dovresti trovarti, la risoluzione del gioco e quella SR impostata. Se coincidono direi che sei a buon punto.
Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4887
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: JammASD e risoluzioni MAME non compatibili

Messaggio da Gothrek »

ho recuperato una mia foto che farti capire

Immagine
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Talpa80
Newbie
Newbie
Messaggi: 31
Iscritto il: 20/01/2023, 9:50
Città: Latina
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: JammASD e risoluzioni MAME non compatibili

Messaggio da Talpa80 »

Nella schermata che mi hai mandato, sulla mia installazione di batocera 37, MAME menù - sezione System Information, non compare la seconda riga "SR" relativa a switchres, credo che per qualche motivo non sia abilitato sulla mia installazione di batocera. Forse da quando ho eseguito lo script, perchè prima ricordo di averlo visto da qualche parte nei menu (sicuramente quando avevo batocera 36. :/
Avatar utente
Talpa80
Newbie
Newbie
Messaggi: 31
Iscritto il: 20/01/2023, 9:50
Città: Latina
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: JammASD e risoluzioni MAME non compatibili

Messaggio da Talpa80 »

Ho verificato con i comandi da ssh, le risoluzioni cambiano tra un gioco e l'altro:
MENU BATOCERA:
[root@BATOCERA /userdata/system]# batocera-resolution currentResolution
640x480
Ghost and Goblins
[root@BATOCERA /userdata/system]# batocera-resolution currentResolution
2048x224
Bomb Jack
[root@BATOCERA /userdata/system]# batocera-resolution currentResolution
1600x256
quindi direi che posso considerarmi a buon punto col pixel perfect, giusto ? :)
Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4887
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: JammASD e risoluzioni MAME non compatibili

Messaggio da Gothrek »

Talpa80 ha scritto: 04/08/2023, 15:48 Nella schermata che mi hai mandato, sulla mia installazione di batocera 37, MAME menù - sezione System Information, non compare la seconda riga "SR" relativa a switchres, credo che per qualche motivo non sia abilitato sulla mia installazione di batocera. Forse da quando ho eseguito lo script, perchè prima ricordo di averlo visto da qualche parte nei menu (sicuramente quando avevo batocera 36. :/
quale core hai impostate per il mame?
deve esserci
Avatar utente
Talpa80
Newbie
Newbie
Messaggi: 31
Iscritto il: 20/01/2023, 9:50
Città: Latina
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: JammASD e risoluzioni MAME non compatibili

Messaggio da Talpa80 »

vado a memoria, se non sbaglio "libretro mame", perchè se imposto solo "mame" l'emulazione è accellerata a palla
Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4887
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: JammASD e risoluzioni MAME non compatibili

Messaggio da Gothrek »

Talpa80 ha scritto: 08/08/2023, 10:36 vado a memoria, se non sbaglio "libretro mame", perchè se imposto solo "mame" l'emulazione è accellerata a palla
libretro non usa le modeline di switchres però... il problema è quello.

mame è il core corretto da usare, lavorerei sull'accelerata a palla...che non deve esserlo.
Avatar utente
Talpa80
Newbie
Newbie
Messaggi: 31
Iscritto il: 20/01/2023, 9:50
Città: Latina
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: JammASD e risoluzioni MAME non compatibili

Messaggio da Talpa80 »

ok, non ho trovato però nessuna impostazione che "regola" la velocità di emulazione, faccio una ricerca, tu sai darmi qualche indicazione ?

Sistemato questo rimangono da sistemare solo i settings dei tasti, per cui però ora apro un altro thread, per non uscire dall'argomento di questo.
Rispondi

Torna a “Software e metodi per forzatura video a 15-25-31Khz”