FORZATURA 15khz E CRTEMU - RIASSUNTO FINALE DEFINITIVO

Come portare i 15khz al monitor arcade con HW o SW
Avatar utente
principekento
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 579
Iscritto il: 16/04/2017, 20:02
Città: VE
Grazie Inviati: 46 volte
Grazie Ricevuti: 13 volte

Re: FORZATURA 15khz E CRTEMU - RIASSUNTO FINALE DEFINITIVO

Messaggio da principekento »

Dunque, ho provato a rifare tutto da capo e ci sono una notizia buona e una cattiva:
+ la buona e' che finalmente ho capito benino come fare la forzatura in modo da vedere il mio desktop sul crt 15 khz del cab,
- la cattiva e' che non funziona ne' il mame normale ne' il groovy... cioe' quando lancio un gioco questo parte (perche' sento l'audio) ma non vedo nessuna immagine del gioco (vedo solo il desktop "freezato") e l'unico modo per uscire da qs empasse e' da Esplora risorse, terminando manualmente il groovy o il mame che sia!

Presumo che il problema sia dovuto a qualche errore quando installo le risoluzioni ma non capisco dove sbaglio... ho controllato tutto il processo, indicato in WMMaker l'ini delle Super Resolutions e indicato l'exe del groovy. Poi ho indicato il percorso delle roms.

A sto punto ci vuole l'intuizione di qualche super esperto o non ne vado fuori... <-on_sad->

PS: se provassi a indicare l'exe del mame anziche' quello del groovy, cosi' per prova, giusto per capire se cambia qualcosa?
Avatar utente
SuperMagoAlex
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 498
Iscritto il: 15/02/2019, 19:14
Città: LaSpezia
Grazie Inviati: 10 volte
Grazie Ricevuti: 32 volte

Re: FORZATURA 15khz E CRTEMU - RIASSUNTO FINALE DEFINITIVO

Messaggio da SuperMagoAlex »

Ciao, per l'uscita in cui hai abilitato la forzatura (non mi ricordo se la tua era analog_0 oppure analog_1...) devi generare le risoluzioni (clicca su Generate Modes e poi su Install Modes). Se hai cambiato qualche opzione nei vari ini del Groovymame, ti consiglio di cancellare completamente la cartella e di fare una nuova installazione del Groovy.
Avatar utente
principekento
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 579
Iscritto il: 16/04/2017, 20:02
Città: VE
Grazie Inviati: 46 volte
Grazie Ricevuti: 13 volte

Re: FORZATURA 15khz E CRTEMU - RIASSUNTO FINALE DEFINITIVO

Messaggio da principekento »

SuperMagoAlex ha scritto: 02/03/2022, 8:27 Ciao, per l'uscita in cui hai abilitato la forzatura (non mi ricordo se la tua era analog_0 oppure analog_1...) devi generare le risoluzioni (clicca su Generate Modes e poi su Install Modes). Se hai cambiato qualche opzione nei vari ini del Groovymame, ti consiglio di cancellare completamente la cartella e di fare una nuova installazione del Groovy.
Ciao, guarda, avevo sia generato le risoluzioni, sia installate ma mi viene il dubbio che avendo la scheda video 2 uscite, magari io ne ho indicata una (la 2 per l'esattezza) ma dopo aver fatto andare WMMaker i nomi delle due uscite vengono cambiati, per esempio Display 4 e Display 5 dopo WMMaker diventano Display 7 e Display 8.

Tuttavia la forzatura penso sia andata a buon fine perche' sul crt vedo perfettamente il desktop e riesco a giocare coi vari emulatori che non sfruttano i crtemu, per cui il problema penso stia negli ini del Groovy, come hai pensato anche tu.

Pero' mi pare di aver settato tutto: percorso del Groovy, percorso delle roms e percorso delle Super Resolutions, e ho anche generato un ini nuovo (tenendo premuto Shift posizionarsi sulla cartella del mame, premere mouse dx e selezionare “apri finestra di comando qui”: si aprira’ il prompt di Dos. Digitare: mame64 -cc e cosi’ facendo si creera’ un nuovo file mame.ini nella cartella del mame).

A qs punto non riesco a intuire dove stia sbagliando...

Chiedo una cosa: nella cartella del mame e' normale che abbia il file mame.ini e non abbia altri tipi di ini?
Avatar utente
SuperMagoAlex
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 498
Iscritto il: 15/02/2019, 19:14
Città: LaSpezia
Grazie Inviati: 10 volte
Grazie Ricevuti: 32 volte

Re: FORZATURA 15khz E CRTEMU - RIASSUNTO FINALE DEFINITIVO

Messaggio da SuperMagoAlex »

Per non sbagliare, seleziona prima una uscita analogica, genera le modelines e poi installale. Poi seleziona l'altra e fai la stessa cosa. Per il momento l'unico file ini che ti interessa è il mame.ini. Occhio che il mame.ini generato la mame normale è diverso da quello del groovy...
Avatar utente
principekento
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 579
Iscritto il: 16/04/2017, 20:02
Città: VE
Grazie Inviati: 46 volte
Grazie Ricevuti: 13 volte

Re: FORZATURA 15khz E CRTEMU - RIASSUNTO FINALE DEFINITIVO

Messaggio da principekento »

SuperMagoAlex ha scritto: 02/03/2022, 16:13 Per non sbagliare, seleziona prima una uscita analogica, genera le modelines e poi installale. Poi seleziona l'altra e fai la stessa cosa. Per il momento l'unico file ini che ti interessa è il mame.ini. Occhio che il mame.ini generato la mame normale è diverso da quello del groovy...
Certo capisco, provero' a fare come suggerisci con l'uscita video <-shake2->

Ma per la creazione del mame.ini va bene se elimino quello originale e lo creo con questo metodo?
- tenere premuto Shift, posizionarsi sulla cartella del mame, premere mouse dx e selezionare “apri finestra di comando qui”: si aprira’ il prompt di Dos.
- digitare: mame64 -cc e cosi’ facendo si creera’ un nuovo file mame.ini nella cartella del mame
Avatar utente
SuperMagoAlex
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 498
Iscritto il: 15/02/2019, 19:14
Città: LaSpezia
Grazie Inviati: 10 volte
Grazie Ricevuti: 32 volte

Re: FORZATURA 15khz E CRTEMU - RIASSUNTO FINALE DEFINITIVO

Messaggio da SuperMagoAlex »

principekento ha scritto: 02/03/2022, 16:19 Ma per la creazione del mame.ini va bene se elimino quello originale e lo creo con questo metodo?
- tenere premuto Shift, posizionarsi sulla cartella del mame, premere mouse dx e selezionare “apri finestra di comando qui”: si aprira’ il prompt di Dos.
- digitare: mame64 -cc e cosi’ facendo si creera’ un nuovo file mame.ini nella cartella del mame
Si va bene, ma quando ne crei uno nuovo devi aprire il vmmaker, confermare le varie opzioni che avevamo visto quando ci siamo sentiti e chiudere vmmaker in modo che lui possa aggiornare il mame.ini. Se non fai così non funzionerà mai :)
Avatar utente
principekento
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 579
Iscritto il: 16/04/2017, 20:02
Città: VE
Grazie Inviati: 46 volte
Grazie Ricevuti: 13 volte

Re: FORZATURA 15khz E CRTEMU - RIASSUNTO FINALE DEFINITIVO

Messaggio da principekento »

Si si certo, assolutamente quello che faccio, mi sono scritto tutto amalgamando quello che mi hai spiegato con certe cose prese dal forum ma ci dev'essere un dettaglio che mi sfugge <-on_idea->
Avatar utente
principekento
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 579
Iscritto il: 16/04/2017, 20:02
Città: VE
Grazie Inviati: 46 volte
Grazie Ricevuti: 13 volte

Re: FORZATURA 15khz E CRTEMU - RIASSUNTO FINALE DEFINITIVO

Messaggio da principekento »

Ma le virgolette prima e dopo la directory sono obbligatorie?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
principekento
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 579
Iscritto il: 16/04/2017, 20:02
Città: VE
Grazie Inviati: 46 volte
Grazie Ricevuti: 13 volte

Re: FORZATURA 15khz E CRTEMU - RIASSUNTO FINALE DEFINITIVO

Messaggio da principekento »

Aggiungo un'altra cosa: quando vado nella cartella del CRTemudriver e faccio doppio click su Setup.exe lui lavora in po' e poi mi dice Successfull ma non mi chiede di abilitare il TESTSIGNING né di riavviare, è normale?
Devo riavviare il PC oppure no?
Avatar utente
picerno

Helper
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 3597
Iscritto il: 20/11/2006, 21:31
Medaglie: 1
Località: Provincia di Potenza
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 38 volte

Re: FORZATURA 15khz E CRTEMU - RIASSUNTO FINALE DEFINITIVO

Messaggio da picerno »

principekento ha scritto: 27/02/2022, 21:10 Aggiornamento: ho cambiato porta di entrata dell'usb che alimenta la Jammasd e adesso si illumina!!
Grazie mille dell'aiuto a tutti e a Picerno per avermi dato la dritta dell'alimentazione, anche se devo ancora capire sta cosa delle porte <-wacko->
le porte usb hanno delle protezioni per evitare il danneggiamento. se interviene la protezione viene tolta l'alimentazione ma con lo spegnimento ed il riavvio del PC la porta si dovrebbe ripristinare. se non funziona più forse la protezione non è intervenuta e si è danneggiata
JammASD SmartASD Developer
Rispondi

Torna a “Software e metodi per forzatura video a 15-25-31Khz”