Desktop Windows XP del cab crt fuori frequenza

Come portare i 15khz al monitor arcade con HW o SW
repetto74
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 127
Iscritto il: 15/09/2016, 18:04
Città: Roma
Grazie Ricevuti: 1 volta

Desktop Windows XP del cab crt fuori frequenza

Messaggio da repetto74 »

Salve a tutti,

Ho un problema con il desktop XP del mio cabinato. Usavo tempo fa una Arcade VGA con i driver crtemu e una utility disponibile sulla barra in basso a destra per cambiare al volo le risoluzioni.
La Arcade vga mi ha mollato tempo fa e sono dovuto passare ad una Radeon 9250 a 31khz con il J-PAC per filtrare i 31khz fino all'avvio di Windows. Tutto funzionava bene eccetto il desktop che fliccherava di brutto allora ho voluto provare a cambiare la risoluzione al volo e disastro adesso il desktop è completamente fuori frequenza, impossibile capire dove sto puntando il mouse per tentare di ripristinare (credo di avere scelto la 640x480 a 60hrz e non capisco perchè va fuori frequenza). Appena parte il front end invece tutto regolare (il front end usa una risoluzione piu bassa).
Qualcuna puo guidarmi su come riuscire a visualizzare il desktop per ripristinare le impostazioni originali? Potrei collegare la scheda video ad un monitor VGA ma temo che appena i driver crtemu vengono caricati non si vedrà niente.
Modalità safe mode ho provato ma quando vado sulla utility non mi prende le nuove impostazioni e da errore.
Per chi ha usato una Arcade VGA la utility di cui parlo è quella marcata con l'icona di uno dei nemici di Galaga (la vespa blu e gialla) e che richiama una lista di varie risoluzioni e frequenze da poter selezionare.
Grazie in anticipo per l'aiuto <-help->
Rick
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Tox Nox Fox

BanHammer Silver Medal Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11713
Iscritto il: 14/01/2007, 23:35
Medaglie: 3
Grazie Inviati: 159 volte
Grazie Ricevuti: 270 volte

Re: Desktop Windows XP del cab crt fuori frequenza

Messaggio da Tox Nox Fox »

l'app è quickres
SE lanci win in modalità vga 640x480 dovrebbe rimanerti a 31KHz
Però, se hai una Radeon9250 io farei la mod ad avga. Poi puoi usare i crtemudriver in win ma non ti va fuori frequenza
Ti lascio la cartellina con i vari files
https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
WP.ARCADEITALIA.NET
La Guida al MameCab
repetto74
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 127
Iscritto il: 15/09/2016, 18:04
Città: Roma
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: Desktop Windows XP del cab crt fuori frequenza

Messaggio da repetto74 »

Ciao Tox Nox Fox.
Grazie per i file molto gentile 😄 dopo guardò con calma per eventualmente passare la radeon in AVGA. Detto questo i driver crtemu sono già installati e funzionano. Ho come il dubbio che ci siamo sempre i vecchi driver della avga presenti perché non dovrei più vedere la utility quickres.
Posso provare di nuovo a rimettere il
desktop a 640x480 in modalità safe mode.
Ma se disinstallo quickres? A meno che non facciano parte dei driver arcadeVGA?
Ultima modifica di repetto74 il 06/02/2022, 10:55, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Tox Nox Fox

BanHammer Silver Medal Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11713
Iscritto il: 14/01/2007, 23:35
Medaglie: 3
Grazie Inviati: 159 volte
Grazie Ricevuti: 270 volte

Re: Desktop Windows XP del cab crt fuori frequenza

Messaggio da Tox Nox Fox »

No, quickres serve solo per cambiare la frequenza al volo
C'è anche una voce nel registro di win che puoi modificare ma devo cercarla
WP.ARCADEITALIA.NET
La Guida al MameCab
Avatar utente
Tox Nox Fox

BanHammer Silver Medal Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11713
Iscritto il: 14/01/2007, 23:35
Medaglie: 3
Grazie Inviati: 159 volte
Grazie Ricevuti: 270 volte

Re: Desktop Windows XP del cab crt fuori frequenza

Messaggio da Tox Nox Fox »

però se dal frontend mi fai un tab dovresti tornare al desktop con la risoluzione del frontend. Così puoi cambiare la risoluzione del desktop da quickres e riavviare.. a memoria eh
WP.ARCADEITALIA.NET
La Guida al MameCab
repetto74
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 127
Iscritto il: 15/09/2016, 18:04
Città: Roma
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: Desktop Windows XP del cab crt fuori frequenza

Messaggio da repetto74 »

Come front end uso Gameex. Provo con il Tab a vedere se mi rimanda sul dektop mantenendo la risoluzione del FrontEnd. Speriamo, cosi sarebbe semplice risolvere.
Avatar utente
Tox Nox Fox

BanHammer Silver Medal Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11713
Iscritto il: 14/01/2007, 23:35
Medaglie: 3
Grazie Inviati: 159 volte
Grazie Ricevuti: 270 volte

Re: Desktop Windows XP del cab crt fuori frequenza

Messaggio da Tox Nox Fox »

scusa, per tab intendo Alt sinistro + Tab così passi nel tasking e selezioni il dekstop
WP.ARCADEITALIA.NET
La Guida al MameCab
repetto74
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 127
Iscritto il: 15/09/2016, 18:04
Città: Roma
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: Desktop Windows XP del cab crt fuori frequenza

Messaggio da repetto74 »

grazie capito. <-on_wink->
Faccio la prova e ti dico com’è andata <-whistling->
repetto74
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 127
Iscritto il: 15/09/2016, 18:04
Città: Roma
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: Desktop Windows XP del cab crt fuori frequenza

Messaggio da repetto74 »

Ciao Tox Nox Fox
Niente purtroppo Alt sinistro+Tab mi manda in effetti dal front end al desktop ma mantiene la risoluzione configurata sul desktop e non si vede un mazza :on_cry:
Ho come la sensazione che sarà dura ripristinare. Il cab funziona ovviamente ma impossibile andare nel Windows per fare qualunque manutenzione di sistema.
Ho varie schede ATI radeon, magari provare con un'altra e vedere se mi aggancia la frequenza senno' non saprei. Non posso neanche flashare la radeon 9250 con il bios AVGA ovviamente non posso accedere al Windows.
A proposito : Quale bios Avga bisogna usare? Che utility va usata per flashare le Radeon 9000/9250? La utility di Sailorsat non sembra funzionare con le vecchie schede AGP (da quello che ho capito solo le schede piu recenti in PCI).

Alternativa rischiosa sarebbe di andare in modalita safe mode e disinstallare i driver crt emu? Rischio di perdere tutte le modlines generate con avres? Al solo pensiero mi viene il mal di testa <-scratch_one-s_head->
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Tox Nox Fox

BanHammer Silver Medal Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11713
Iscritto il: 14/01/2007, 23:35
Medaglie: 3
Grazie Inviati: 159 volte
Grazie Ricevuti: 270 volte

Re: Desktop Windows XP del cab crt fuori frequenza

Messaggio da Tox Nox Fox »

Mmm

La avga la flashi da dos / Windows usando una uno dei bios che trovi nella cartella oppure estraendo il BIOS dalla tua, modificandolo e ripristinandolo
Dovresti avere tutti i programmi all'interno della cartella. Ora controllo.
( Arcadevga->moddingarcadevga->arcadevga-file
C'è anche la guida .doc )

Mi pare strano che tu non veda nulla perché sembra più fuori Sync che fuori frequenza, anche perché la jpac dovrebbe bloccare le frequenze a 31khz.

Potresti tentare di regolare dai trimmer perché magari hai l'immagine stirata ma a 15khz
WP.ARCADEITALIA.NET
La Guida al MameCab
Rispondi

Torna a “Software e metodi per forzatura video a 15-25-31Khz”